Nel cuore del quartiere Isola Bob si prepara all’estate con i nuovi signature drink a base di whiskey
Se l’alfabeto avesse solo “B” non sarebbe certo un problema per Bob, il locale dove bourbon e bao se la intendono piuttosto bene: un po’ come due persone a capotavola, le due lettere fanno valere il proprio ruolo in un format che si rivela orientale, energico e sinergico.
Bob è il posto di chiunque, purché abbia sete: si beve classico e rivisitato, si associa e si azzarda.
Belle le pareti di mattoni ma l’attenzione è tutta sui bicchieri che sono il tramite tra gli amanti del buon bere e la nuova drink list del bartender Cesar Araujo (al BoB ormai dallo scorso novembre), pronto a servire la versione alcolica della primavera e dell’estate meneghina.
Protagonista delle (originali) proposte in carta un whiskey che fa addirittura le capriole tra nuove creazioni e gli omaggi all’Old Fashioned e al Wiskey Sour: versioni floreali, robuste e aromatiche si presentano un po’ come le espressioni facciali del distillato che Bob interpreta e reinterpreta con assoluta padronanza del prodotto.
Ecco alcuni dei signature drink per la (calda) stagione in arrivo:
Coming Soon. Non è vero, perché il drink è già in carta da Bob ed è a base di Nikka from the Barrel Whisky, Sake, Sciroppo Salato al cacao e timo, Limone, Chocolate Bitter e Albume: vellutato e aromatico, un drink schietto tra ingredienti che sembrano litigare, ma solo in apparenza. Il sorso è pieno e il sapore bilaterale, tra l’acidulo del limone e l’appena dolce del cioccolato: equilibrato e composto, il drink manterrebbe il suo equilibrio anche su una corda.
Mr. Ripley si beve in tazza, come il tè delle 17:00. E in effetti la nota bevanda inglese non manca ed è alla menta, unito al Wild Turkey Rye Whiskey ai sentori di cannella, rovere e arancia che pure decora il drink, adagiata a spicchi insieme alla menta, Punt e Mes e il veneziano Select Aperitivo. Amaricante e fresco –certo non bollente come piace ai più british, questo cocktail è elegante tanto alla vista quanto al gusto.
Los 5 puntos è un drink dal colore tenue, un giallo poco vivace che non nasconde però il sapore corposo (e aromatico) del Wild Turkey Bourbon unito al Pisco – distillato di vino diffusissimo in Perù, Cordial Lime, Peychaund’s Bitter e sciroppo d’ananas grigliata. Gli ingredienti che compongono il cocktail sono 5 -come le punte di una stella. E non ci sono dubbi che si tratti di un capolavoro di mixology a cinque stelle.
Provato per voi
Mezcal, Cocchi Americano, Cordiale al Lime e Cetriolo, Dry Curaçau, Spice Celery Bitter e Ginger Beer: nonostante l’estate, la creatività non va in vacanza. Vacanze Pagate è però il drink perfetto con cui brindare a quel viaggio che vi porterà al mare. Al palato il drink risulta vivace e fresco ed è un ottimo compromesso per dissetarsi (con gusto) e scordare con quanti più (bicchieri) possibile il caldo così urban di Milano.
Bob
Via Borsieri 30 – 20159 Milano
Mar – Dom 18:00-02:00