Non è ancora tempo di ferie? Suggeriamo di fare un break a bordo piscina, con in mano un drink fresco e profumato a base del nuovo Bobby’s Pinang Raci Blend No.1.
Questo gin, che unisce le sue origini antiche a un gusto moderno, regala a tutti la possibilità di assaporare sfumature indimenticabili che sanno di Indonesia, di sole e di relax.
Per festeggiare ogni pausa ci sono i cocktail a bordo piscina a base di Bobby’s Pinang Raci Blend, più un piatto in abbinamento.
Bobby’s Gin e una storia di oltre due secoli e mezzo
Si dice che la conoscenza approfondita della storia di ciò che stiamo assaggiando migliori la percezione del gusto. Doveroso, dunque, è un cenno alle origini di Bobby’s Gin prima di affrontare le note del nuovo Bobby’s Pinang Raci Blend No.1 distribuito in Italia da OnestiGroup.
Gli albori di Bobby’s risalgono al 1777 quando a Schiedam, a ovest dell’Olanda, Herman Jansen iniziò a distillare il suo primo gin al vino di malto. Esportata successivamente nel Regno Unito, la ricetta viene perfezionata fino a diventare un vero e proprio London Dry dal gusto unico.
Dopo secoli di ricerca e attenta distillazione finalmente la perfezione viene raggiunta con Bobby’s Dry Gin che oggi tutti conoscono.
L’evoluzione di Bobby’s Pinang Raci Blend No.1
Una delle migliori evoluzioni di Bobby’s Dry Gin è il recente Pinang Raci che letteralmente significa miscela di spezie. Si deve a Jacobus ‘Bobby’ Alfons, ispiratore e omonimo di Bobby’s Dry Gin, la prima infusione di jenever olandese con spezie dell’Indonesia. Quelle che gli ricordavano la sua casa a Naku, sull’isola di Ambon.
Oggi, i suoi nipoti Sebastiaan e David, insieme al partner di distillazione Herman Jansen, hanno aggiunto un tocco moderno al distillato unendo tradizione e contemporaneità. Bobby’s Pinang Raci Blend No.1 infatti ha in sé la freschezza e i profumi secolari dell’Indonesia combinati ai sapori sorprendenti delle note aromatizzate infuse nel distillato di frumento che persistono al palato come il ricordo di un bel viaggio.
Il nuovo Pinang Raci No.1 è un distillato secco, aromatico e speziato. È il risultato di ben 70 campioni di sperimentazione che hanno dato vita a note vibranti e calde donate dalle foglie d’alloro, curcuma e galangal, supportate da zenzero, arancia dolce, chiodi di garofano, cannella, lemongrass, pepe di Cubeb, coriandolo e ginepro, che spiccano tra gli altri ingredienti in ogni cocktail in cui questo gin viene miscelato.
Vi è venuta sete? Di seguito trovate che ricette dei drink e se avete un certo languorino c’è anche un piatto in abbinamento.
Ambon Collins
Ingredienti
- 50 ml Bobby’s Pinang Raci
- 30 ml succo di limone fresco
- 20 ml sciroppo di zucchero
- Soda
- Fetta di limone
Preparazione
Versare Bobby’s Gin Pinang Raci in un highball pieno di cubetti di ghiaccio. Aggiungere il succo di limone fresco e sciroppo di zucchero e la soda. Mescolare delicatamente con un bar spoon.
Garnish
Guarnire con una fetta di limone.
Naku Gimlet
Ingredienti
- 55ml Bobby’s Pinang Raci
- 25ml Succo di lime fresco
- 10 ml di sciroppo di zucchero
Preparazione
Aggiungere il gin, del succo di lime fresco e dello sciroppo di zucchero in uno shaker. Aggiungere cubetti di ghiaccio, agitare bene e filtrare due volte in un bicchiere Nick & Nora freddo.
Garnish
Decorare con una scorza di lime.
Pinang Raci & Tonic
Ingredienti
- 50 ml Bobby’s Pinang Raci
- 150 ml Tonica premium
- Scorza d’arancia
Preparazione
Versare Bobby’s Pinang Raci in un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio. Aggiungere la tonica preferita.
Garnish
Una scorza d’arancia può decorare il bicchiere e profumare il drink.
Negroni Bianco
Ingredienti
- 35ml Bobby’s Pinang Raci
- 30ml Rosolio di Bergamotto
- 20ml Bitter Bianco
Preparazione
In un mixing glass mettere Bobby’s Pinang Raci, del rosolio di bergamotto e bitter bianco. Riempire poi con i cubetti di ghiaccio e mescolare accuratamente con un bar spoon. Filtrare i cubetti di ghiaccio in un tumbler.
Garnish
Come decorazione la scorza di pompelmo è perfetta.
Pinang Raci & Spritz
Ingredienti
- 50 ml Bobby’s Pinang Raci
- 50 ml Spumante
- 50 ml Tonica
- Fetta d’arancia
- Menta fresca
Preparazione
In un bicchiere con del ghiaccio unire il gin, lo spumante e la tonica. Ora, mescolare delicatamente.
Garnish
Abbellire con una fetta d’arancia e un rametto di menta fresca.
Una ricetta in abbinamento a Bobby’s Gin Pinang Raci Blend No.1
Perry de Man è lo chef e il proprietario del De Toko di Rotterdam, il locale dove combina ricette indonesiane a una creativa cucina locale. Ai cocktail firmati Bobby’s Pinang Raci, Perry de Man propone un piatto, Ikan Pindang Kuning, che è un abbinamento perfetto con il nuovo distillato distribuito da OnestiGroup. Curcuma, daun salam e galangal sono le spezie che si ritrovano sia nel piatto che nel bicchiere. Un matrimonio combinato che trova l’amore tra i sapori e non ha rivali.
Ingredienti per due porzioni
- 2 Scalogni
- 1 Pezzo di radice di zenzero
- 1 Pezzo di radice di curcuma
- 4 Spicchi d’aglio
- 2 Filetti di pesce (sgombro o merluzzo)
- 2 Gambi di citronella
- 2 Pezzi di radice di galangal
- 2 Peperoni Verdi
- 4 Foglie di lime
- 4 Foglie daun salam
- Succo di 2 lime
- Sale
- Acqua circa 0,5 litri
- Zucchero
Preparazione
Iniziare con il bumbu, una miscela di spezie indonesiane, e friggerla delicatamente in abbondante olio fino quasi a cottura. Tagliare la citronella, i pezzi di radice di galangal, quindi aggiungere il lime e le foglie di daun salam. Tagliare il peperone verde ad anelli e aggiungere al bumbu eseguito versando l’acqua e il succo di lime. Ora, unire il pesce e stufare. Aggiungere sale e zucchero. Servire con riso bianco e uno spicchio di lime.
Immagini courtesy Bobby’s Gin