Dopo il successo della passata edizione, torna la Bobby’s Cocktail Competition che porta in gara i migliori bartender per realizzare drink creativi a base gin. E se vi mancano le idee, ma non la voglia di partecipare al contest, prendete ispirazione partecipando alle serate di Bobby’s on Tour nei migliori cocktail bar d’Italia.
Cos’è la Bobby’s Cocktail Competition
Quando scatta l’ora della sfida i bartender scendono in campo per la Bobby’s Cocktail Competition, la gara a livello internazionale organizzata da OnestiGroup, il distributore esclusivo dei prodotti dell’azienda Bobby’s Gin Company.
Siete interessati? Per partecipare bastano poche mosse. Ogni bartender professionista può presentare il suo cocktail inviando la ricetta, entro il 3 ottobre 2022. Attenzione, però. Solo 10 concorrenti selezionati riceveranno un messaggio via e-mail che arriverà il 7 ottobre. Gli altri dovranno ritentare il prossimo anno.
La finale di ogni Paese avverrà nell’autunno del 2022 (la data e il luogo esatti sono ancora da stabilire). Se volete partecipare andate sul sito e compilate il form in tutti i suoi punti, allegando la ricetta completa e la foto del drink. Entrare nella Bobby’s Cocktail Competition è gratuito e può essere una vera occasione per farsi conoscere nel mondo della mixology.
La ricetta da presentare
Per partecipare alla Competition la ricetta, che dovrà essere preparata in soli 5 minuti, deve presentare come ingrediente principale Bobby’s Schiedam Dry Gin, Bobby’s Schiedam Jenever o Bobby’s Schiedam Dry Gin Pinang Raci in una quantità massima di 5 cl.
Non sono ammessi altri gin, mentre sono consentiti altri prodotti alcolici se il bartender lo reputa necessario per il buon esito del suo drink. L’importante è che le bottiglie siano integre al momento della gara. Sono ammessi ingredienti home made, ma è obbligatorio classificarli con un’etichetta che indichi la data di preparazione e il metodo di realizzazione.
In totale, gli ingredienti del cocktail non possono superare il numero di 5, più le guarnizioni. Per vincere si deve conquistare il voto della giuria che seleziona i 10 migliori cocktail tra tutti quelli presentati. I vincitori delle finali locali partecipano così alla finale globale che, come ogni anno, si tiene presso la distilleria Bobby’s di Schiedam in Olanda. Quest’anno la data sarà a gennaio 2023.
Dove prendere ispirazione: Bobby’s on Tour
Vi mancano le idee ma non la voglia di partecipare alla Competition? Prendete ispirazione partecipando alle serate organizzate da Bobby’s nei migliori cocktail bar d’Italia. L’iniziativa Bobby’s on Tour, che si è svolta anche a luglio e agosto, prosegue a settembre con due date.
La prima è il 16 settembre a Casa Me’Mà di Figline Valdarno, Firenze; la seconda si svolge il 19 settembre al Sal8 Bar Agricolo di San Vincenzo, Livorno. Non fatevi scappare l’occasione.
Immagini courtesy OnestiGroup
Articolo realizzato in collaborazione con OnestiGroup