DimoraBotania-Relais&Spa-Coqtail
Vista del Botania Relais & Spa

Botania Relais & Spa: sorsi di natura a Ischia

A Ischia c’è un luogo del cuore dove il calore dell’ospitalità sincera si fonde con la forza della natura. È il Botania Relais & Spa, affiliato Leading Hotels of the World e conosciuto come un’oasi di pace.

Botania Relais & Spa, il cinque stelle di Ischia immerso nel verde

Qui, sotto la guida attenta di Rita e Luigi Polito, l’arte dell’ospitalità partenopea trasforma il soggiorno in un viaggio emozionale. Tra le villette e le piscine circondate dalla macchia mediterranea del parco, il gusto al Botania è bellezza per gli occhi e piacere per il palato.

Oltre ai ristoranti Il Corbezzolo, la Cucina di Nonna Marì e lo stellato “verde” Il Mirto, tris d’assi in mano allo chef Tommaso Luongo, si trova anche il cocktail bar La Grotta che prende il nome dalla cavità naturale di tufo verde adiacente al bancone, un tempo adibita a cantina di vini.

La Grotta, il regno di Onofrio La Monica

Onofrio-LaMonica,-Botania-Relais-&-Spa-Coqtail
Onofrio La Monica, resident bartender Botania Relais & Spa

Da dietro la station il resident bartender Onofrio La Monica mostra nella miscelazione la sua predisposizione naturale a eccellere. «Tutto quello che ho imparato lavorando un anno in un bar vegano a Melbourne l’ho riportato qui a Ischia, come la scelta di utilizzare solo prodotti vegetali per i nostri sour, tinture, sherbet, bitter e cordiali. Al Botania ci facciamo ispirare da botaniche e spezie del giardino e dell’orto» spiega il mixologist. «I nostri cocktail seguono le stagioni e ogni elemento rappresenta e rispetta il territorio e la natura» a garanzia di un’experience di qualità, concreta, mai improvvisata.

La drink list del Botania Relais & Spa

Cocktail-Botania-Relais-&-Spa-Coqtail
Cocktail del Bar La Grotta

Questa attenzione si riflette in una drink list originale e in continua evoluzione, che spazia dai classici a una selezione di gin tonic che esaltano le botaniche mediterranee, fino alle creazioni signature ispirate all’isola. Tra queste c’è Mr. Miyagi con gin, sake, cordiale al cetriolo, menta, succo di lime e kombucha home made di alloro; Cereal-Sour con vodka, cordiale agli agrumi e avena, bitter Botania, aquafaba e Pomelo fatto con pisco, tintura di kumquat, sherbet al pompelmo rosa e lemongrass, succo di lime.

«Per creare un drink mettiamo studio e passione, ma soprattutto amore. Ingredienti essenziali che fanno sentire i nostri ospiti in famiglia». Un approccio che si traduce in un’accoglienza calorosa e informale, dove il piacere della conversazione si unisce a quello di un cocktail ben fatto.

Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui

Immagini credits Serena Pepe