Con la nuova ordinanza imposta dall’emergenza Covid-19, nel weekend i locali puntano tutti al brunch con cocktail a Milano. Vi suggeriamo alcuni indirizzi
Se proprio non si possono fare le ore piccole, vorrà dire che il risveglio sarà grande.
È un (altro) momento nuovo per Milano, un’occasione per mostrarci la sua flessibilità anche nel settore beverage. Il brunch in città è una proposta che funziona già da tempo, ben rodato in tutti quei locali che accolgono i clienti con la loro impronta internazionale.
Eppure la Milano da brunch adesso deve diventare più che mai una condizione, lo status quo della città. Serve dunque collaborazione da parte di tutti, serve svegliarsi presto e permettere a questo settore di funzionare, accettando di vedere nel drink il riflesso del sole invece di quello della luna.
Brunch con cocktail a Milano
Il momento del brunch, lo sappiamo, riserva molto spazio al food che ne è l’elemento principale.
Piatti dolci e salati si accompagnano a soft drink e a spremute d’arancia. Solo che, se vi fate versare un po’ di vodka nella spremuta d’arancia, quella vi diventa uno Screwdriver –vale a dire un drink che ha persino fatto parte della categoria dei cocktail IBA.
Bere un cocktail durante il brunch significherà certo renderlo più mattiniero, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare.
Le proposte di mixology in quella fascia oraria che oscilla a metà tra la colazione e il pranzo, non potranno che convincervi del fatto che, iniziare con un drink, è sicuramente una buona idea.
I locali per fare brunch con cocktail a Milano
I locali che vi vogliamo suggerire hanno chiaramente preso le dovute misure, così da garantirvi un momento conviviale in totale sicurezza. Vi ricordiamo di prenotare il vostro tavolo e di mettere da parte quel succo d’arancia.
Ecco i migliori brunch a Milano che hanno una buona dose beverage nella loro offerta internazionale.
Turbo Milano
Anche la blue location della mixology milanese, Turbo Milano, fa il pieno e si prepara ad accogliervi tutti nel weekend, dalle 12:00 alle 16:00 con le sue stuzzicanti proposte di brunch combinato: sì, perché potrete scegliere voi stessi la combinazione che preferite –chiaramente accompagnata da uno degli ottimi drink pensati apposta per il brunch.
Per esempio? Per esempio il Bloody Sunday con pomodorino pachino, pomodorino datterino giallo, liquore al peperoncino, rabarbaro zucca, mezcal, senape e saba –nonché uno sciroppo d’uva. Ma c’è anche il Turbo Collins con gin al cetriolo, pepe, limone, miele e sidro di mele.
E, tanto per essere nostalgici, c’è anche L’ultimo giorno d’estate a base di rosolio di bergamotto, liquore, spremuta d’arancia e prosecco. È tutto blu, ma è anche tutto buonissimo.
Turbo Milano
Via Andrea Ponti, 4 – 20143, Milano
Brunch con cocktail a Milano: Surfer’s Garden
Altro brunch degno di nota è quello del Surfer’s Garden, dove gli ampi spazi interni e il bellissimo giardino, vi condurranno direttamente ai drink suggeriti in lavagnetta.
La proposta brunch del locale è piuttosto ludica, con specialità regionali e iconiche di una città italiana come Mantova. Il brunch della domenica (e presto anche del sabato) ha un nome: si chiama “Tóla Dólsa”. Il vassoio servito al tavolo comprende infatti tortelli di zucca con amaretti, mostarda mantovana di pere e parmigiano reggiano, Öf, radett e patate (uova, radicchio e patate) conditi con pesteda, Chisöla con uvetta (una focaccia tipica di Poggio Rusco), coppa e un dolce.
Cosa vi suggerisce da bere, il Surfer’s Garden? L’immancabile Bloody Mary, nella sua accezione light, un Buck’s Fizz, un Bitter in Rosa e un…Ryto del Mattino. Fateci sapere qual è il vostro preferito!
Surfer’s Garden
Piazza Caduti del Lavoro, 5 – 20141, Milano
Peck Citylife
Il brunch da Peck Citylife si fonda su un twist di Bloody Mary: sono tre le rivisitazioni del drink proposte dal bar manager Riccardo Brotto, per esempio il Bloggymary con vodka, arancia, carota, limone, lime e spezie della Thailandia oppure il Beet Me Up con vodka, pomodoro, barbabietola, sciroppo di zafferano, limone, bloody mix e un goccio di rum.
Ma la proposta beverage comprende anche drink più leggeri e leggiadri, come il Peck Bellini con prosecco rigorosamente peck e purea di pesca. Ma c’è anche un virtuoso Green Snapper, con gin, cetriolo, peperone giallo, sedano, limone, sciroppo di miele e bloody mix.
I drink in carta accompagnano un’offerta salata che celebra Stati Uniti e Inghilterra: tutte le uova che volete accostate ai dolci del pastry chef Galileo Reposo. Peck Citylife, da sempre istituzione gastronomica a Milano, sarà felice di ospitare il vostro brunch nel dehors vetrato, nello spazio a cielo aperto o in quello interno del locale.
Peck Citylife
Piazza Tre Torri – 20145 Milano
Le Biciclette
Il brunch di Le Biciclette a Milano mette al centro della proposta food El Gran Bürgher de Milàn, una michetta decisamente milanese con hamburger di luganega e altre eccellenti materie prime del territorio.
A rinforzare la divertente proposta food, c’è tutta la mixology del bartender Alessio Miraglia che vi aspetta con una miscela Tutt’el dì –vale a dire un drink disponibile tutto il giorno, a base di liquore allo zenzero, gin, miele e succo di limone.
E se proprio ve la dobbiamo dire tutta (e fidatevi, dobbiamo, dobbiamo), da Le Biciclette c’è anche l’esclusivo Bloody Bike, un twist (su due ruote) del conosciutissimo drink a base di vino liquoroso ricco di spezie, top con spuma di sedano servito con un bicchiere di vetro che imita una latta di pomodori pelati.
Le Biciclette
Via Giovan Battista Torti, 2 – 20123, Milano
GUD Milano Eustachi
Un angolino per concedersi una meritata pausa. O, meglio ancora, un meritato brunch. GUD Milano è un format-non format in continua espansione qui a Milano.
Con il suo stile riconoscibile e le proposte che fanno credere sia sempre estate, GUD Milano ha pensato ad un brunch che è una vera coccola.
Alle proposte al piatto si affianca una variopinta selezione di drink a cura di Aldo Carano, ma quello che vi vogliamo certamente segnalare è il GUD Milano…da bere: orange bitter, uno spruzzo di soda, una zolletta di zucchero, bitter alcolico e amaro. Il tutto sormontato da una bella zest di arancia.
GUD Milano Eustachi
Via Bartolomeo Eustachi, 2 – 20129 Milano
Brunch con cocktail a Milano: Sixième Bistrò
Sabato e domenica, dalle 12:30 alle 16:30, il Sixième Bistrò vi aspetta in perfetto stile bohémien con un brunch a metà tra internazionalità e tradizione, con un tocco sognante, volto a catapultarvi in un’atmosfera d’altri tempi, onirica.
Le proposte food alla carta vi faranno fare un salto in Messico, ma anche in Francia oppure ovunque vogliate. Al posto delle valigie, il Sixième Bistrot vi concede un drink. Un po’ come la scelta dei vestiti da portare in viaggio, il locale milanese vi permetterà di scegliere tra alcuni dei suoi segnature.
Per esempio? Il Saketini, che unisce mela verde, sakè e gin. Lo Strawberry and basil tour con vodka, limone, zucchero e basilico. Il Fico d’India Martino, che al frutto unisce il gin. Prenotate il vostro brunch e scoprite quali sono gli altri… Non possiamo mica svelarvi tutto!
Sixième Bistrò
Via Scaldasole, 7 – 20123 Milano
Crocca
Croccante e frizzante il brunch che Crocca propone ogni weekend dalle 12:00 fino alle 15:00, soprattutto se chiederete uno Spritz invece del classico succo d’arancia che pure non manca tra i soft drink del locale. Ma noi abbiamo un fegato di ferro: se chiederemo un Gin Tonic o un Negroni tranquilli che ci sarà dato.
All’offerta food super variegata -uova di tutti i tipi, contorni sfiziosi e toast dolci- Crocca non poteva che affiancare anche una degna proposta di mixology che rende protagonisti i grandi classici della miscelazione: i cocktail che, anche se il brunch non è proprio l’ora dell’aperitivo, sapranno comunque farsi valere.
I drink diventano supporter indiscussi di quel momento esattamente a metà tra colazione e pranzo e un locale come Crocca non può che concedere loro tutto lo spazio che meritano.
Crocca
Via Fiamma 4 – 20129 Milano MI
Brunch con cocktail a Milano: God Save The Food
God Save The Brunch. Intoccabile e insostituibile quello del weekend, disponibile ogni sabato e domenica a partire dalle 12:00 fino alle 16:00.
Che vi troviate in centro a Milano, in Brera, in Tortona o in Porta Venezia, sappiate che ad ogni angolo (o Piazza del Carmine) ci troverete God Save The Food, con le sue proposte così foodie e così instagrammabili -dagli avocado toast alle scrambled eggs, affiancate ai drink più brunch friendly: il Bellini, il Mimosa, il Bloody Mary.
Però neanche un locale così cosmopolita come GSTF si lascia scappare alcune proposte di mixology più personalizzate. Un paio di esempi che si riveleranno senz’altro convincenti: God Save the Negroni, il signature drink con bitter, vermouth e gin. Oppure Iene, a base di gin, lime, sciroppo di lavanda e limonata alla rosa. Decisamente donna.
God Save The Food
Via Tortona, 34 / Piazza del Carmine, 1 / Viale Piave, 18 / Rinascente Piazza Duomo