Campari-bartender-competition-2023-novità-coqtail-milano

Le novità e i successi della Campari Bartender Competition 2023

La nona edizione della Campari Bartender Competition 2023, organizzata da Campari Academy, avanza nelle sue tappe e non passa inosservata grazie a un format tutto nuovo che rende la gara sempre più sfidante. Un’esperienza da ricordare per tutti i partecipanti che entrano a far parte della grande comunità Campari.

La Campari Bartender Competition 2023 entra nel vivo

Imparare a mettersi in gioco e vedersi riconoscere il proprio il talento. Affermare la propria passione e allo stesso tempo entrare a far parte di un network di altissimo livello che dà il via a delle vere amicizie. Che si vinca o meno, partecipare alla nuova Campari Bartender Competition non promette soltanto visibilità, ma una significativa occasione di crescita personale e professionale.

L’aspetto umano legato al progetto della Campari Bartender Competition è l’ideale fil rouge di questa nuova edizione ed è parte fondamentale dell’esperienza Campari”, spiega Domenico Carella, founder di Carico e maestro cerimoniere della Campari Bartender Competition 2023. “Ogni tappa di questa sfida contribuisce all’evoluzione della comunità dei bartender. È il contest ideale per coloro che desiderano essere protagonisti di un cambiamento positivo nella propria vita, sfidando sé stessi. E dimostrando capacità, creatività, ospitalità in un contesto competitivo che stimola e promuove la crescita di tutti i partecipanti”, prosegue Carella.

Campari Bartender Competition 2023, la differenza con le altre competition

campari-bartender-competition-live-selection-coqtail-milano

Regola numero uno: mai scoraggiarsi. Il format della Campari Bartender Competition 2023 si è rinnovato rendendo la gara ancora più sfidante. A partire dalle selezioni della Live Audition aperte anche a chi non ha superato la selezione online d’ingresso o non ha inviato per tempo la ricetta.

Come una sorta di X Factor i bartender si presentano dal vivo davanti alla giuria di Campari Academy con il proprio cocktail classico rivisitato con Campari a cui viene assegnato un punteggio. Questo consente di dare valore a tutte quelle persone che credono fortemente nella propria idea di drink, che abbiamo superato o meno il primo step.

Come ci si muove “Behind The Bar”

Campari Bartender Competition entra nel cuore della seconda fase con una Live Selection a eliminazione diretta, una sfida aperta tra le 120 ricette scelte dalle iscrizioni online e dalle audition. Chi passa si gioca l’accesso alle selezioni Behind The Bar.

In questa nuova fase vengono giudicati 20 bartender all’interno del loro habitat naturale, il bar.  La valutazione dei giudici si basa sull’ospitalità, la capacità comunicativa che ogni professionista possiede dietro al bancone del proprio locale. La Campari Bartender Competition 2023 è alla ricerca di professionisti giovani, talentuosi, che abbiano il giusto standing, sappiano esprimersi e muoversi bene.

La giuria è composta da figure di diversa caratura sia dal lato bartending che comunicazione, marketing e management. Ognuna va a valutare come il bartender in gara sa trasmettere il valore di Campari ai propri clienti nei signature, nei grandi classici presentati, sia dal punto di vista di improvvisazione. Anche questa è dunque una sfida a eliminazione diretta, per accedere alla semifinale con i 10 migliori.

Perché è importante partecipare alla Campari Bartender Competition 2023

A livello di percezione la Campari Bartender Competition è un grande trampolino, un palco enorme dove è difficile accedere perché la fase eliminatoria è veramente importante. Una volta ammessi si è catapultati in un’altra dimensione dove l’attenzione dei più famosi locali o delle maggiori aziende competitor è concentrata su quei pochi che stanno gareggiando”, svela Carella.

La semifinale e la finale

classici-a-base-campari-bartender-competition-coqtail-milano

I migliori 10 bartender arrivati fino a qui si sfidano con prove differenti a eliminazione e le sorprese sono diverse. Lanciati in una sfida all’ultimo cocktail, in un ambiente tutto nuovo, ai partecipanti giunti a questo ultimo step viene affidato un team da gestire in 60 minuti circa, in modo da creare insieme una dream list da proporre a un pubblico selezionato che la giudica.

Il giorno successivo i tre finalisti affrontano un percorso alla ricerca di ingredienti su un tema che viene loro assegnato per poi arrivare alla finale della sera con una ricetta tutta nuova, che li porta ad aggiudicarsi uno dei tre gradini del podio come Campari Bartender of the Year 2023.

Ogni sfida della Competition è un viaggio. Ma se la destinazione è importante lo è ancora di più tutto il percorso. Fatto di grandi sforzi e tante persone conosciute. Anch’io ho partecipato all’edizione del 2013 affiancato da figure che oggi danno un senso alla Bar Industry come Chiara Beretta, Walter Gosso e Paolo Sanna. Un’amicizia non solo professionale che si è mantenuta nel tempo in memoria di emozioni ed energia ad altissimo livello”, ricorda Carella.

Perché la Campari Bartender Competition è anche questo: un momento straordinario per fare community in un ambiente inclusivo.

Immagini courtesy Campari Academy

Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group