Nel mondo del bartending ci sono competition e competition. Quelle di valore si distinguono quali momenti in cui il talento incontra l’opportunità. Scegliere la sfida migliore può significare la vera svolta della carriera. Tra le tante presenti durante l’anno, una spicca per longevità e successi ed è la Campari Bartender Competition X Edition.
Riaperte le iscrizioni, la decima edizione, quella con la X che contraddistingue il prestigioso contest promosso da Campari Academy, aspetta solo voi. Unico modo per vincere è iscriversi mettendo in campo tutte le abilità che possedete. Avete tempo fino all’11 marzo.
In palio c’è tanto: il titolo di Campari Bartender of the Year 2024, la collaborazione di un anno con Campari Academy e molto altro.
Iscriversi alle competition fa la differenza
Chi non si mette in gioco non può vincere. Sembrerebbe lapalissiano ma la vita, anche quella professionale, mette sempre di fronte a una sfida. Perfino con sé stessi. Per questo la Campari Bartender Competition X Edition attrae un numero sempre maggiore di professionisti del bar, tra cui tantissimi giovani, ambasciatori di un’italianità sempre più forte e presente in tutto il mondo.
“La Campari Bartender Competition X Edition è un format che abbraccia il numero maggiore di partecipanti. Ogni anno in media circa un migliaio di iscritti. Questo perché costituisce un momento cruciale di ritrovo tra la industry e l’hospitality”, spiega Arturo Carile, Campari Academy manager Italia. “Ogni tappa rappresenta la formazione e la crescita professionale per i bartender che partecipano e che devono imparare a confrontarsi con dei giudici di altissimo livello, di carature internazionali come Monica Berg, Salvatore Calabrese e Giacomo Giannotti. Personaggi che hanno fatto la storia e tracciano il futuro della mixology”, continua Carile.
A chi si rivolge la Campari Bartender Competition X Edition
Una competition che si rispetti non lascia spazio solo alla realizzazione di un cocktail e alla sua presentazione. Vuol dire anche mettersi in discussione, confrontarsi e fare networking. E non è finita qui. Partecipare significa sapersi raccontare, saper preparare uno speech sul cocktail e la sua storia, saper affrontare il palco durante la preparazione del drink.
“Questa edizione, riconoscibile visivamente dalla X, si rivolge ai giovani talenti del bar, donne e uomini che vogliono esprimere la propria creatività̀ attraverso la passione per questo mestiere. Ognuno deve studiare la storia delle precedenti nove competition, da quella che ha premiato Chiara Beretta, alla più recente che ha portato sul podio Dario Tortorella. L’obiettivo è di creare una nuova e originale ricetta a base Campari traendo ispirazione proprio da una dalle nove edizioni passate. Un’opportunità per reinterpretare l’arte della mixology in modo personale”, continua il manager di Campari Academy Italia.
Come iscriversi alla Campari Bartender Competition X Edition
La formula della Campari Bartender Competition X Edition è vincente. Andate diretti sul sito, cercate il regolamento e prendete ispirazione dai uno dei temi delle nove passate edizioni. Tutto entro l’11 marzo 2024. Una commissione di esperti nominata da Campari Academy valuterà le proposte e sceglierà 100 ricette tra tutte quelle inviate online. Chi non avrà superato questa prima prova potrà tentare con la Live Audition, ovvero il momento in cui i bartender si presentano dal vivo davanti alla giuria di Campari Academy. Da qui verranno scelte non più di una ventina di ricette.
I migliori 120, tra i partecipanti selezionati online e la Live Audition, approderanno alla seconda parte della Competition detta la Live Selection. Questa, che è a eliminazione diretta, è prevista il 25 marzo a Milano e il 26 marzo a Roma.
A questo punto solo 20 bartender che avranno stupito la giuria con le loro creazionipotranno accedere a un altro step della gara, ossia Behind the Bar, la fase di selezione che si svolge in presenza ma nel proprio locale.
I 10 bartender che passeranno la sfida di Behind the Bar accederanno alla semifinale, ma soltanto in tre arriveranno in finale. Uno di loro si aggiudicherà il podio, tutti vinceranno la propria sfida professionale.
Vince anche chi partecipa
Tra i plus della partecipazione alla Campari Bartender Competition X Edition c’è proprio questo. “La garanzia, qualsiasi sia l’esito della gara, della crescita personale e professionale. Non sono solo parole, ma fatti. A dimostralo i 10 anni che hanno visto tagliare il traguardo a tanti professionisti che si sono affermati in più campi della industry e dell’hospitality”, aggiunge Carile.
Chi vince non è l’unico vincitore. “Anche chi partecipa trionfa, se lo spirito di mettersi in gioco e di confrontarsi è quello che guida l’iscrizione. A coloro che pensano di non sentirsi pronti, rispondo partecipate. La competition è allenamento, studio, impegno, amicizia, scambio, conoscenze. È saper riconoscere la propria versatilità, abilità tecniche e di comunicazione e metterle a frutto di fronte a tutti”, conclude Carile.
Un trampolino per la propria carriera
La Campari Bartender Competition X Edition non è solo un traguardo, ma anche un trampolino di lancio. Il vincitore avrà l’opportunità di partecipare a un programma di formazione di un anno in collaborazione con Campari Academy, che includerà un master di specializzazione sul brand Campari, sessioni di guest bartending nei migliori locali italiani e internazionali, e altre attività per affinare le competenze e far crescere professionalmente.
Gli altri, che non saliranno sul podio, avranno imparato a eccellere nel proprio campo mettendosi in gioco totalmente. “Per questo celebreremo tutti insieme questi dieci anni non tanto come un punto di arrivo ma, come conferma la scelta della X quale visual identity della Campari Bartender Competition X Edition, come un punto di incrocio tra quello che è la storia, il presente e il futuro della mixology”, conclude Arturo Carile.
Partecipate alla Campari Bartender Competition X Edition. Avete tempo fino all’11 marzo.
Immagini courtesy Campari Academy