Canaïma-Gin-supporta-le-donne-dell'Amazzonia-Coqtail-Milano

Canaïma Gin supporta le donne dell’Amazzonia

A partire da marzo 2021, il gin premium che nasce nel cuore della Foresta Amazzonica stringe una nuova partnership con la Fundación Casa de la Mujer del Vaupés (FUCAMUVA). Insieme alle collaborazioni già attive con la Fondazione Tierra Viva, punta così a migliorare la qualità di vita delle comunità locali dell’Amazzonia, incentivando la produzione di articoli artigianali legati al brand Canaïma Gin.

Un gin che racchiude lo spirito dell’Amazzonia

Canaïma-Gin-Venezuela-Cascata-Coqtail-Milano

È un viaggio di 9 ore quello che si può fare in barca risalendo il fiume Carrao fino alla confluenza con il Churún. Navigando tra le cascate e i ‘tepuys’ del Venezuela si raggiunge il Kerepakupai Vená, la cascata con il maggior dislivello del mondo, detta anche Angel Fall.

Un’immersione nel profondo dell’Amazzonia, il polmone verde dove nasce Canaïma Gin, distillato premium che conserva lo spirito di un territorio dalle meraviglie inesplorate. Rimasto intatto per secoli, qui il clima e il suolo permettono la crescita di botaniche uniche, impiegate per dare vita al gin premium distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Rio-delle-Amazzoni-Coqtail-Milano

Il merey, l’anacardo amazzonico, l’açai – bacca conosciuta per i suoi grandi poteri antiossidanti – e il seje, frutto della palma amazzonica, nella ricetta di Canaïma Gin si uniscono al túpiro, solanacea sudamericana con un altissimo contenuto di ferro, al frutto della palma moriche conosciuto dagli indios come frutto dell’amore e al copoazú, uno stretto parente del cacao.  

Distillate singolarmente in un pot still in rame per comporre un blend unico, ridistillato in small batch da 500 ml, le botaniche danno vita a un distillato capace di trasportare chi lo degusta in una terra pura e ancestrale, come quella dell’Amazzonia.

Più precisamente nel Delta dell’Orinoco, sulle rive di Caño Manamo, dove abitano le comunità di Sagaray e Wakajarita. Le loro tribù indigene sono supportate da Canaïma Gin e dalla fondazione Tierra Viva, per migliorarne la qualità di vita e preservarne l’identità.

L’impegno di Canaima Gin a supporto delle comunità locali in Amazzonia

Qui sono più di 100 gli artigiani che sviluppano tutti i materiali a supporto della comunicazione del brand. Come cestini, taniche, sottobicchieri e bracciali in fibra di palma moriche e bora, piante tipiche dell’Amazzonia, tinte con coloranti naturali.

Canaïma-Gin-supporta-donne-dell'Amazzonia-Coqtail-Milano

Mariana Calderón, Master Distiller di Canaïma Gin, sostiene infatti che “I consumatori cercano un prodotto unico, che abbia una storia e dei valori da raccontare. Con Canaïma Gin offriamo la possibilità di dare un supporto concreto alle comunità dell’Amazzonia, in particolare le donne artigiane delle tribù indigene locali”.

La collaborazione con Fundación Casa de la Mujer del Vaupés

Dal mese di marzo 2021, per rafforzare il proprio impegno, Canaïma Gin ha scelto di collaborare anche con la Fundación Casa de la Mujer del Vaupés (FUCAMUVA). Un’organizzazione colombiana guidata da donne imprenditrici che si sono poste l’ambizioso obiettivo di riuscire a produrre più di 10.000 articoli artigianali legati al brand nel 2021.

Un impegno possibile grazie alla mission di Canaïma Gin, che reinveste il 10% dei propri proventi in finalità sociali e iniziative a salvaguardia dell’ambiente. Come in Saving the Amazon, organizzazione colombiana dedicata al rimboschimento della foresta pluviale.

Canaïma Gin supporta le donne della tribù Warao

Canaïma-Gin-braccialetti-artigianali-Amazzonia-Coqtail-Milano

Tra le ONG con cui Canaïma Gin collabora c’è la Fundación Tierra Viva. Un’organizzazione no profit che promuove lo sviluppo sostenibile delle tribù indigene attraverso il commercio equo e solidale di prodotti artigianali.

Secondo un progetto di istruzione e formazione, i manufatti artigianali sono creati grazie all’insegnamento reciproco. In questo modo, il brand è capace di sviluppare tutto il merchandising, producendo bracciali, sottobicchieri, secchielli per ghiaccio e contenitori.

Canaïma Gin, Tierra Viva e le donne Warao hanno costruito una collaborazione così proficua che anche gli uomini hanno deciso di aderire all’iniziativa e di prendere parte alla realizzazione di tali manufatti. A oggi, i quasi 200 membri di queste tribù, sono riusciti a creare più di 15.000 pezzi artigianali.

Ogni sorso di Canaïma Gin contribuisce a mantenere viva l’esperienza di apprendimento e l’evoluzione del progetto. L’unione del profondo rispetto per la natura e del forte impegno a sostegno della popolazione, racchiusi in un distillato di altissima qualità.

Immagini Courtesy Compagnia dei Caraibi