Buon anno del drago! Il capodanno cinese 2024 inaugura l’ingresso nel periodo dominato dalla bestia alata, e il Mandarin Garden, cocktail bar all’interno della lussuosa sede del Mandarin Oriental Milan, celebra l’evento con un menu di cocktail e finger food realizzati ad hoc. L’appuntamento? Dal 10 al 24 febbraio.
Il Mandarin Garden festeggia il capodanno cinese
In Cina il capodanno è una delle feste nazionali più partecipate e per questo legata anche a numerosi riti scaramantici volti a scacciare gli spiriti maligni, quanto a conquistare la dea bendata. Il periodo di festa, che ha inizio quest’anno il 10 febbraio, dura 16 giorni. Parte con la vigilia e termina con la Festa delle Lanterne prendendo spunto da antiche origini, quelle a cui si ispira anche la carta del Mandarin Garden creata per l’occasione dalla squadra di Gugliemo Miriello.
La leggenda del capodanno cinese
La leggenda del capodanno cinese risale a 3500 anni fa e racconta di un mostro la cui fame di anime era tenuta a bada soltanto dallo spavento di rumorosi scoppi e dal colore rosso delle lanterne poste lungo le strade, vicino alle porte delle case. Per festeggiare la fuga del mostro le tavole venivano poi imbandite di prelibatezze portafortuna. Un rito delizioso richiamato anche dal Mandarin Garden con il suo menu dedicato al simbolo del drago, l’animale guida di quest’anno, fino al 28 gennaio 2025.
Capodanno cinese al Mandarin Oriental
Secondo l’oroscopo cinese i nati sotto il segno del drago possono guardare al futuro con ottimismo, perché sono predestinati a fortuna, forza e prosperità. Tutte caratteristiche che hanno guidato Guglielmo Miriello e i suoi mixologist nella creazione di altrettanti drink, originali e in edizione limitata.
La drink list del drago
Partiamo dai cocktail, il primo è Fortuna: morbido e avvolgente. Viene preparato con vodka, cordiale di litchi (antico frutto originario della Cina, dal sapore delicatamente dolce), vermouth e soda al creamy oloong (tè dal gusto intenso e persistente).
Il secondo drink è Forza. Più deciso del primo, è tutto energia e vitalità. Con un nome così, non poteva essere diversamente. In questo caso gli ingredienti sono whisky, mezcal, pera nashi (frutto di origine cinese), vermouth al caffè e latte di soia.
Infine, c’è Prosperità, il cocktail a base di gin, vermouth americano, lampone e cordiale di kaffir lime. Per un gusto dolce e fresco, che si presenta alla vista con un elegante color rosso. Ad accompagnare i drink una selezione di finger food orientali tutta da scoprire. Spring roll, dim sum, baozi di carne e alga nori con tartare di salmone compongono deliziosi piattini da alternare golosamente alla degustazione dei cocktail ispirati all’anno del drago.
L’appuntamento con il capodanno cinese 2024? È uno: Mandarin Garden dal 10 al 24 febbraio.
Immagini courtesy Mandarin Oriental Milan