Un Gin unico nel suo genere, prodotto in una storica distilleria olandese
Ordinare un Gin Tonic, oggi, non è così semplice come sembra.
Questo cocktail, infatti, permette di apprezzare le caratteristiche di uno dei distillati più di tendenza, di cui si contano migliaia di referenze completamente diverse l’una dall’altra.
Dal più commerciale a quello artigianale e tailor-made, è importantissimo conoscere quali sono le principali caratteristiche del Gin, per poter degustare quello con le sfumature aromatiche più vicine ai nostri gusti.
Un distillato dalle molteplici sfaccettature
Di Gin, oggi, se ne trovano infinite varianti. Gli Old Tom riprendono i più antichi metodi produttivi e hanno una dolcezza più marcata, i London Dry sono caratterizzati da un basso grado zuccherino e aromi pungenti, mentre i Distilled Gin sono ottenuti combinando processi di distillazione e infusione che preservano gli aromi delicati delle botaniche che li caratterizzano.
L’Olanda e la produzione di Gin
Nei Paesi Bassi, la produzione del Genever e la vicinanza con l’Inghilterra, hanno permesso al Gin di diffondersi rapidamente, dando i natali a prodotti di eccellenza con erbe e botaniche molto particolari. Grazie alla flotta mercantile Olandese, infatti, gli approvvigionamenti di spezie, frutta e vegetali dalle zone più lontane del mondo, hanno ispirato l’estro di molti distillatori, primo tra tutti Simon Rutte.
La distilleria Rutte di Dordrecht
A Dordrecht, nel 1872, Simon Rutte distillava nel retrobottega della sua caffetteria il miglior Genever della città, impiegando spezie e frutti esotici in arrivo dall’India e dai Caraibi. Negli anni 20′ del novecento fu invece suo figlio a dedicarsi all’imbottigliamento dei primi Gin a marchio Rutte.
Oggi, con il recupero delle antiche ricette di famiglia e il talento della Master Distiller Myriam Hendrickx, la produzione di Gin e Genever mantiene la sua essenza di unicità ed eccellenza, utilizzando ingredienti esclusivamente naturali. Anche il luogo di produzione è rimasto lo stesso, grazie al recupero dell’edificio originale, dove sono presenti anche uno shop e un’ampia sala dedicata alle degustazioni.
Celery Gin, un prodotto unico nel suo genere
Il sedano non è un aroma nuovo per Rutte: dai primi documenti della distilleria ritrovati tra gli archivi dell’edificio originale, spiccano diverse botaniche inusuali, tra cui proprio il sedano.
Oggi, dopo quasi 150 anni, Rutte ha sviluppato un Gin unico nel suo genere, il Rutte Celery Gin, dove ginepro, coriandolo, angelica, scorza d’arancia e cardamomo si sposano alla perfezione con il sedano che arriva al palato come retrogusto vellutato dalla piacevole persistenza.
Le caratteristiche del Celery Gin di Rutte
Al naso, il Celery Gin rivela immediatamente i suoi complessi aromi erbacei, insieme a note eleganti di ginepro. Al palato è l’aspetto citrico a guidare il gusto, seguito da sentori delicati e al tempo stesso incisivi di sedano, che persistono sul finale lasciando una sensazione vellutata e soffice in bocca.
Pairing
Le note erbacee, floreali e speziate sono le dominanti nel Celery Gin e si sposano alla perfezione con formaggi stagionati, salumi e legumi. Anche il pesce può essere facilmente abbinato a questo distillato, grazie alle note tostate che emergono insieme all’affumicatura di un salmone o alla salinità di un’ostrica.
Lo chef bistellato Christoph Rüffer e laMaster Distiller Myriam Hendrickx abbinerebbero a un Negroni con Celery Gin,un roll al tonno e avocado con maionese al curry, da completare con aneto ed erba cipollina che, con il loro floreale, sono il pairing perfetto con il sedano.
La ricetta del Celery Snapper Cocktail
Il Red Snapper è l’alternativa a base di Gin per gli amanti del Bloody Mary. Questo twist, in particolare, unisce l’acidità del succo di pomodoro e del lime alle note vellutate e delicate del Celery Gin, con il suo finale persistente al palato.
Ingredienti:
60 ml Rutte Celery Gin
100 ml Succo di pomodoro
10 ml Succo di limone
Spezie a piacere (sale, pepe, chili, soia o salsa Worcestershire)
Preparazione:
Preparare il succo di pomodoro aggiungendo le spezie, il limone e lasciarlo riposare. In un tumbler alto ripieno di cubetti di ghiaccio inserire il Celery Gin di Rutte e mischiare dolcemente con l’aiuto di un barspoon.
Garnish:
Servire con un bastoncino di sedano e uno spicchio di limone
Immagini Courtesy Rutte Distillery