villa-igiea-nuova-drink-list-salvatore-calabrese-coqtail-milano

C’era una volta, la nuova drink list di Villa Igiea firmata da Salvatore Calabrese

C’era una volta è la nuova drink list di Villa Igiea, da sorseggiare godendosi la vista del Golfo di Palermo, dove si affaccia uno dei capolavori della lussuosa catena Rocco Forte Hotels. La consulenza è stata affidata al Maestro della mixology, Salvatore Calabrese. Per un menu tutto da scoprire.

La nuova drink list di Villa Igiea

C’era una volta è la premessa che ciò che stiamo per leggere, o per ascoltare, è qualcosa che forse non è accaduto davvero. Ma è sempre così?

A volte no, le fiabe sono realtà. In Sicilia infatti la mixology è andata ben oltre la fantasia e ha fatto di quel c’era una volta una verità tangibile – anzi, bevibile – e che diventa persino un’esperienza panoramica. C’era una volta di Salvatore Calabrese è infatti il nome della nuova drink list che trovate a Villa Igiea, lussuosissimo hotel del gruppo Rocco Forte Hotels che, con la sua terrazza-cocktail bar si affaccia maestosamente sul golfo della città di Palermo.

Tra mixology e grandi star

villa-igiea-terrazza-bar-coqtail-milano

La terrazza di Villa Igiea è costellato di affreschi, che decorano i soffitti a volta in pietra, la cui opacità contrasta con il pavimento lucido sopra il quale sono passati i grandi nomi della storia del cinema, a cominciare dalla celebre icona italiana Sophia Loren, fino a Burt Lancaster. L’atmosfera del cocktail bar di Villa Igiea parla così del passato, ma accoglie i clienti più contemporanei con sapori sempre al passo con i tempi.

E se del cocktail bar l’atmosfera ne è la gabbia toracica, allora il bancone ne è di sicuro il cuore. La superficie di marmo è sorretta da una base “a cassettoni”, in prestigioso legno. Questa rappresenta senz’altro quella prima fila di poltroncine di un cinema o di un teatro, su cui appoggiarsi e sedersi davanti per godersi un racconto che comincia proprio con c’era una volta.

C’era una volta a Villa Igiea

La drink list è un racconto in cui ogni parola è impreziosita da una nota alcolica che dà vita a delle miscele garantite dall’head bartender di Villa Igiea, Nicola Loiacono. E lo fa fin dal suo nome, perché C’era una volta rende omaggio ai talenti del cinema che hanno fatto innamorare il mondo, non solo l’Italia e Hollywood.

I cocktail firmati dal Maestro

nicola-loiacono-salvatore-calabrese-villa-igiea-coqtail-milano

Questa è una storia vera, dunque, che non sarebbe certo stata possibile senza la consulenza e la supervisione di Salvatore Calabrese, Maestro nell’arte della mixology – che già è consulente per l’indirizzo londinese di Rocco Forte Hotels. “L’ispirazione per la nuova drink list è nata per omaggiare tutte le celebrità che si sono sedute a questo bancone”.

Un bancone che Salvatore Calabrese, durante i lavori di ristrutturazione di Villa Igiea, ha voluto riproporre esattamente per come era allora, creandone una sorta di gemello. “Immagino che, quando le porte del cocktail bar si chiudono, il bancone storico cominci a raccontare al nuovo arrivato tutto quello che ha osservato in questi anni”, prosegue Salvatore Calabrese che, con le sue parole, non può che far venire voglia di prendere posto davanti al bartender lasciandosi travolgere da un sorso e un racconto.

La Walk of Fame è la drink list di Villa Igiea

c'era-una-volta-drink-list-villa-igiea-coqtail-milano

Ebbene la Walk of Fame della mixology si celebra proprio a Villa Igiea, non con le stelle bensì con i cocktail di C’era una volta ai quali le stelle vanno attribuite. Ecco i drink dedicati ai celebri protagonisti del patrimonio umano artistico mondiale, assolutamente da acclamare al bancone.

Il cocktail Kirk 103

Kirk 103 è forse il drink che più di tutti conquisterebbe l’Oscar della mixology. In questa miscela, preparata direttamente in coppetta, c’è tutto. Ci sono il gin e la vodka (alla temperatura di -18 gradi) e c’è il vermouth aromatizzato alle olive nere per evocare la Sicilia, con una goccia d’olio al peperoncino e un’altra alle erbe mediterranee coltivate proprio a Villa Igiea. Ovviamente non manca il nome a cui è dedicato questo Direct Martini: Kirk Douglas, grande estimatore di questo drink che una sera beveva con vodka, e una sera con gin.

Il cocktail Divina

Villa Igiea celebra anche Maria Callas, e lo fa con un drink elegante, fresco, assolutamente estivo. Un cordiale al kiwi, una nota di miele, basilico e vodka. Con un finale a sorpresa e senz’altro sparkling: lo champagne. Questo cocktail si chiama Divina e rispecchia l’healty lifestyle degli anni d’oro della Callas. Se cercate un sorso a basso contenuto di zuccheri, questo drink farà al caso vostro.

Omaggio a Paul Newmann e ad Alain Delon

Altri due drink a cui dire assolutamente di sì? Si trovano in C’era una volta il cocktail dedicato a Paul Newmann, un vero e proprio beer lover, a cui è associata una proposta a base di bourbon, frutto della passione, mango e birra Ipa. Oppure potete provare il drink dedicato ad Alain Delon, già frequentatore ai tempi di Villa Igiea. Il cocktail Alain’s Bourbon è preparato con il distillato americano ma anche con bitter al cioccolato e patchouli, vermouth e bitter.

Gli altri drink in nomination a Villa Igiea

Tra gli altri drink di C’era una volta ci sono anche quelli dedicati a Claudia Cardinale, Burt Lancaster, Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Grace Kelly. Grandi stelle intramontabili come il Maestro Salvatore Calabrese che, per chi lo volesse incontrare, sarà a Villa Igiea per due memorabili serate che avranno luogo il 3 agosto e il prossimo 6 ottobre. Perché i grandi personaggi del passato e del presente quest’estate si celebrano in Sicilia.

Immagini courtesy Rocco Forte