In nome della libertà e della democrazia, il 5 maggio il Messico e parte degli Stati Uniti festeggiano insieme a sorsi di distillati di agave. La ricorrenza viene celebrata come un giorno di rinascita e liberazione, e noi lo facciamo brindando con quattro distillati diversi a tutto mezcal per il Cinco de Mayo 2021.
La cultura messicana, cos’è il Cinco de Mayo 2021
È già scattato il conto alla rovescia. Sia in Messico che negli Stati Uniti c’è una data che non può passare inosservata. Il Cinco de Mayo viene festeggiato per ricordare la cultura e le tradizioni messicane. E per celebrare la vittoria dell’esercito messicano contro le truppe francesi nella battaglia di Puebla del 5 maggio del 1862.
Passato quasi un secolo e mezzo, nel 2005 il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione chiedendo al presidente George W. Bush di riconoscere la lotta del popolo messicano per l’indipendenza. Tutti gli americani avrebbero così celebrato l’evento, festeggiando in ogni angolo del Paese.
Il Cinco de Mayo è diventato in questo modo, oltre alla festa piena di colori che caratterizza la tradizione messicana, il giorno della rinascita e della liberazione. Musica, abbigliamento folkloristico e fiumi di distillati d’agave non possono dunque mancare per questi festeggiamenti che si svolgono anche a casa.
Il simbolo della tradizione
Tra i simboli dei rituali è presente il mezcal, parte fondamentale delle cerimonie del Messico. Da questa tradizione è nato “El Jolgorio Mezcal”, un brand dei villaggi della zona di Oaxaca che produce mezcal artigianali con l’intento di preservare una storia più che centenaria tramandata dai maestri mezcaleros di generazione in generazione.
Non a caso El Jolgorio è una parola Zapoteca che vuole dire “Hay fiesta en mi pueblo” e che sta a significare che c’è una festa in ogni città in cui tutti sono pronti a offrire (e bere) del mezcal.
Il “miracolo” dell’agave
Diverse piante di agave danno vita a mezcal differenti fra loro. Per capire ogni caratteristica di questo distillato si può semplicemente associarlo al vino.
Tutti i vini sono prodotti da uva, ma il vitigno che viene utilizzato, sia esso Nebbiolo o Cabernet Sauvignon, dà origine a una bevanda che pur avendo tratti in comune è completamente diversa l’una dall’altra. La stessa cosa avviene per il mezcal.
In questo caso tutti i mezcal sono prodotti da agave, ma la tipologia della pianta utilizzata influenza gli aromi, i sapori e il corpo del distillato finale.
I migliori mezcal per il Cinco de Mayo 2021
Se volete passare dalla lettura alla pratica, ecco quattro mezcal per festeggiare il Cinco de Mayo 2021 che possono essere acquistati sull’e-commerce di Ghilardi Selezioni.
Qui, ne inseriamo un assaggio.
Nuestra Soledad – Ejutla Mezcal Artesanal
Nuesta soledad Ejutla è un mezcal artigianale autentico ideale per gli amanti dei cocktail e anche per chi si avvicina per la prima volta a questo distillato.
Per produrre Nuestra Soledad Compañia Ejutla, l’agave Espadin viene fatta distillare in alambicco Pot Still senza invecchiare. Caratteristica che negli anni lo ha reso il mezcal artigianale più utilizzato dai migliori cocktail bar italiani. Non solo.
Distillato da 100% agave Espadin, proveniente dal Terroir de La Compañia in Ejutla viene lavorato dai Maestros Mezcaleros Don Gonzales & Don Gregorio Hernandez nella palanque di Los Bigatones. I suoi aromi sono tipici della frutta matura mescolati a note di peperoni arrostiti del luogo, che accompagnano una spiccata sapidità. Grado alcolico, 41%.
Cinco de Mayo 2021: Agave De Cortes – Anejo Mezcal Artesanal
Un mezcal invecchiato da degustazione, per chi preferisce un distillato meno affumicato, con note più dolci date dall’invecchiamento in botte. Ecco, Mezcal Materia Prima prodotto da agave Espadin e distillato in Pot Still.
Prodotto dal Maestro Mezcalero Leoncio Santiago, questo mezcal viene invecchiato in botti ex-bourbon per 18 mesi. Al naso evidenzia decisi sentori di legno, liquirizia e rovere, accompagnati da una leggera nota affumicata.
Al palato, invece, la dolcezza del rovere è accompagnata da un leggero tannino e da note speziate. Grado alcolico? 43%.
Origen Raiz – Sotol Durango
Origen Raiz nasce dal talento di Asis Cortes, messicano di Oaxaca, che è stato fra i principali artefici della divulgazione del mezcal in Europa e nel mondo. Un distillato da meditazione, di assoluta qualità, pensato per una clientela esperta e appassionata.
Tutte le bottiglie sono prodotte in quantità estremamente limitata. Prodotto dalla Sotol Dasylirion Cedrosanum, pianta selvatica conosciuta anche come il “cuscino del deserto”, viene distillato in pot still in rame, ma non subisce alcun invecchiamento.
Prodotto dal maestro sotolero Valentin Cortes nella distilleria El Ojo a Tuitan, nello stato di Durango, Origen Raiz viene prodotto in piccolissime quantità da piante di sotol selvatiche che crescono nella valle di Maika. Il Grado alcolico è pari a 50%.
Cinco de Mayo 2021: El Jolgorio – Cuixe Mezcal Agave Silvestres
Il Cuixe Mezcal Agave Silvestres è distillato in alambicco pot still, per poi essere imbottigliato senza nessun invecchiamento.
Prodotto con metodi tradizionali con il 100% di agave Cuixe selvatica di 13 anni, si caratterizza per la difficile lavorazione della sua pianta che può essere maneggiata solo da Maestros Mezcaleros esperti.
I Mezcal prodotti con Cuixe si distinguono per l’intensità dei sapori, le spiccate note minerali e il gusto speziato. Ogni bottiglia fornisce la tipologia di agave, gli anni che aveva quando è stata raccolta, il villaggio di produzione, il nome del maestro mezcalero e il numero di batch.
Ovviamente anche il grado alcolico, che in questo caso è pari al 47%.
Immagini Courtesy Ghilardi Selezioni
Articolo realizzato in collaborazione con Ghilardi Selezioni