I-cocktail-più-calorici-di-sempre-Coqtail-Milano

Quali sono i cinque cocktail più calorici di sempre?

Tra i cinque cocktail più calorici di sempre potrebbe esserci anche il vostro preferito. Potrebbe essere il primo e potrebbe essere l’ultimo. Ma attenti: non è nelle nostre intenzioni farvi ingrassare. Lo spoiler che vi diamo ha a che fare con il fatto che se vi piacciono i cocktail sour, non c’è proprio di che preoccuparsi.

Quante kcal ha la mixology?

Ecco un modo efficace per scordavi delle calorie dei drink che state bevendo: continuare a berli.

I cocktail sono come le medaglie, hanno due facce. La vostra medaglia invece potrete sfoggiarla sul petto solo quando sarete arrivati all’ultima goccia della vostra miscela alcolica preferita.

Bere un drink è del resto sempre stato un modo per scacciare via i brutti pensieri. Perché mai quindi dovreste stare a preoccuparvi di quante calorie ha un cocktail?

Perché la nuova moda dice questo, dice che bisogna fare sempre più attenzione a quello che mangiamo e a quello che beviamo. Ma ahinoi molto spesso questo messaggio viene travisato e tradotto con uno sbrigativo (ed infelice) “non mangiare” e “non bere”. Ma non è questo il modo giusto per star bene.

Vi segnaliamo quindi i cinque drink più calorici di sempre, così da una parte vi sentirete alla moda sapendo che cosa state bevendo e dall’altra, saprete quali sono i drink più calorici da evitare, per non bere in compagnia del senso di colpa.

La lista dei cocktail più calorici

Per il conteggio delle calorie affidatevi a Difford’s Guide, non c’è di che fidarsi. La classifica che segue ordina i drink dal meno calorico al più calorico, per darvi la notizia nel modo più indolore possibile. O per creare più suspense, chissà.

Long Island Iced Tea – 208 kcal

Long-Island-Iced-Tea-Cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

In un cocktail Long Island Iced Tea ci sono 208 kcal. Eppure sul web questo drink anni ’80 è piuttosto demonizzato: le sue calorie arrivano davvero alle stelle. Vi diamo una buona notizia: non è così.

Perciò se siete dei nostalgici e vi mancano gli anni 80, sappiate che il Long Island Iced Tea potete continuare a berlo. Magari senza esagerare, visto che la miscela ha già di per sé una varietà di ingredienti esagerata.

Ve li ricordate? Rum, vodka, gin, tequila, triple sec, sciroppo di zucchero, succo di lime e di limone e cola.  Non badate alle calorie, badate alla grande opportunità che è data al gusto.

Cocktail più calorici: Fog Cutter – 243 kcal

cocktail-calorici-Fog-Cutter-Coqtail-Milano

Ci sono 243 kcal in un cocktail Fog Cutter. La miscela si è consolidata nel tempo come un grande classico tiki. Perciò è piuttosto dolce, fruttato ed esotico. Perfetto da bere in spiaggia, decisamente alla luce del sole.

Il cocktail Fog Cutter presenta anch’esso una ricca quantità di materie prime alcoliche e alcol free. Gin, rum e cognac. Ma anche un distillato italiano che si ricava dal mosto d’uva, succo d’arancia, dolcissima orzata, succo d’arancia e –di nuovo- dolcissimo sherry. Andateci piano.

Mai Tai – 270 kcal

drink-più-calorici-mai-tai-Coqtail-Milano

Piano piano si comincia a salire. Al terzo posto tra i cocktail più calorici di sempre c’è il Mai Tai, inventato da Trader Vic dopo che, nel 1944, testandolo su un paio di amici originari di Thaiti, uno di loro (un tale Carrie) esclamò: “Mai tai-roa aé” –ossia il cocktail migliore che avesse mai bevuto prima di allora.

Anche nel caso del Mai Tai, si tratta di una miscela dolce all’interno della quale non mancano l’orzata e lo sciroppo di zucchero. In aggiunta a un distillato di tutto punto com’è il rum, unito a succo di lime e liquore curaçao all’arancia.

Cocktail più calorici: White Russian – 275 kcal

Cocktail-in-viaggio-White-Russian-Coqtail-Milano

Il cocktail White Russian è al secondo posto della nostra classifica dei cocktail più calorici di sempre. Con un White Russian si assumono 275 kcal. Cremosa alternativa al Black Russian, questo drink è a base di vodka, liquore al caffè e una golosissima dose di crema di latte che arriva sul finale, versata per ultima all’interno del tumbler basso in cui servire il drink.

Nato già negli anni ’70, è in verità negli anni ’80 che raggiunge il suo successo. È star indiscussa della mixology nel film Il grande Lebowski: in una scena, il protagonista ne beve persino sette di fila. Alla faccia delle calorie.

Pina Colada – 277 kcal

cocktail-più-calorici-Pina-Colada-Coqtail-Milano

Sul gradino più alto del podio della mixology in calorie c’è il cocktail Pina Colada che si guadagna il primo posto con le sue 277 kcal. Amatissimo d’estate perché insaporisce con gusto l’estate, il cocktail Pina Colada pare abbia origini portoricane (piuttosto contese tra vari bartender della zona).

Del Pina Colada si iniziò a parlare nel 1952. Il drink presenta moltissime variazioni –amatissime le versioni frozen- ma sappiate che le 277 kcal si riferiscono alla ricetta più classica che tra gli ingredienti ha il rum, il succo d’ananas e la crema di cocco.

E il drink meno calorico?

La classifica di Coqtail Milano sui cinque drink più calorici di sempre può dirsi conclusa. Speriamo di non avervi messo paura.

Tanto per tranquillizzare la vostra sete alcolica, vi lasciamo con questa chicca: sapete qual è il cocktail meno calorico di tutti? È lo Spritz, con le sue sole 90 kcal!