cocktail-alla-birra-Michele-Ferruccio-Coqtail-Milano

Tre ricette di cocktail alla birra di Michele Ferruccio

I cocktail alla birra sono il baricentro dei distillati e dei fermentati del mondo mixology. Il Treefolk’s Public House a Roma concede di fare passaparola a chi in questo momento è lontano dalla Capitale. Ecco allora tre ricette dei cocktail alla birra firmati da Michele Ferruccio.

Fermentati e distillati: i cocktail alla birra

In Viale Trastevere, 192 a Roma c’è un ibrido della mixology italiana. Un assemblaggio manuale di birra e distillati, eseguiti da veri e propri scienziati del beverage.

Stiamo parlando dei cocktail alla birra del locale romano Treefolk’s Public House che, nel suo laboratorio un po’ pub e un po’ lounge bar, consente a tutti gli ospiti la possibilità di assistere in prima persona ai propri esperimenti. Testandoli, chiaramente.

I cocktail alla birra di Michele Ferruccio

I cocktail alla birra del Treefolk’s Public House a Roma abbracciano tutte le categorie dei mixology lover: quelli che sono sempre indecisi tra una birra e un buon drink, quelli che amano più la birra e meno i distillati e quelli che amano più i distillati e meno la birra.

Ebbene, l’unione dei due prodotti-cemento della mixology, vi renderà senz’altro curiosi ma soprattutto pronti a ricalibrare i vostri gusti. Intanto abbiamo selezionato le ricette di tre cocktail alla birra direttamente dal bancone gestito da Michele Ferruccio, una location che offre tutto, dal gusto al piacere di esperirlo.

I drink alla birra sono profumati, cremosi, ben riusciti. L’attenzione del Treefolk’s Public House nei confronti tanto della birra quanto dei distillati è esemplare, ed è stata sin da subito coltivata in modo che potesse dare dei frutti alcolici che sono assolutamente da provare.

Tre cocktail alla birra di Michele Ferruccio

Ecco allora le ricette di Negroyster, Be.retta.way e Broth & Beer.

Negroyster

cocktail-alla-birra-Negroyster-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 45 ml whisky
  • 15 ml sciroppo di zucchero
  • 20 ml caffè filtrato
  • 40 ml birra

Procedimento

Inserire tutti gli ingredienti in un tin e miscelare con la tecnica stir e strain.Versare la miscela in un bicchiere old-fashioned colmo di cubetti di ghiaccio.

Garnish

Il cocktail non richiede garnish.

Be.retta.way (Sembra birra ma non è)

Berettaway-cocktail-alla-birra-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 50 ml whisky
  • 25 ml bitter
  • 30ml sciroppo di zucchero e limone
  • Spuma di birra

Procedimento

Miscelare tutti gli ingredienti (fatta eccezione della spuma) con la tecnica stir e strain. Versare la miscela in un bicchiere stile mezza pinta.

Garnish

Adagiare la spuma di birra in cima al drink.

Broth & beer 

Ingredienti

  • 30 ml tequila
  • Mix di spezie messicano
  • Birra messicana

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere teku colmo di ghiaccio e miscelare con l’aiuto di un bar spoon. 

Garnish

Guarnire il drink con una crusta di sale a bordare il bicchiere.

Immagini credits Alberto Blasetti