I cocktail alla vodka rendono il mondo della mixology ancor più densamente popolato. Le ricette IBA in particolare, rappresentano una stirpe alcolica destinata a perdurare nel tempo. Leggete la news e cimentatevi con le ricette che preferite.
La vodka miscelata nei drink che si sono distinti nel tempo e nel gusto
La grande varietà di cocktail alla vodka ci fa capire la versatilità del distillato la cui nascita è contesta tra Polonia e Russia.
Si raccomanda di berla liscia, fredda ma mai ghiacciata, anche se, pensando alla vodka, la prima cosa a venirvi in mente è probabilmente tutto un esercito di cocktail che, se mancasse il distillato, neanche esisterebbero.
La cocktail parade include cinque cocktail IBA alla vodka –ossia proposte di mixology ormai solide pur nella loro fluidità, perché diffuse e apprezzate a livello internazionale.
Come miscelare la vodka
La vodka simpatizza con un’ampia gamma di sapori: da quelli più aciduli dei frutti rossi, ai più dolci della vaniglia e del miele.
Il distillato fermo, liscio e di tutto punto, va persino d’accordo con il carattere più esuberante di un vino bianco frizzante. E tra distillato e distillato? Faville, senza ombra di dubbio: come nel caso di vodka e gin, entrambi nello stesso bicchiere.
Pertanto, non ci dilunghiamo. Preparate la vostra postazione da bartender e cimentatevi nella preparazione di uno (o più) cocktail alla vodka.
Ecco le ricette IBA
Cocktail alla vodka, Spicy Fifty
Il cocktail alla vodka Spicy Fifty è una miscela abbastanza attuale, inventata dal Maestro dei cocktail Salvatore Calabrese tra il 2004 e il 2005. Più volte il bartender ha sostenuto che ad aver ispirato questo drink fu un piatto ideato dallo chef stellato George Vongerichten, a base di chilli. Quando Calabrese creò il cocktail Spicy Fifty, le tipologie di vodka aromatizzate erano molto in voga –specialmente quella alla vaniglia che è presente nella ricetta IBA. Chiedetelo al bancone del The Donovan Bar di Londra, non appena sarà possibile.
Ingredienti
- 50 ml vodka alla vaniglia
- 15 ml cordiale ai fiori di sambuco
- 15 ml succo fresco di limone
- 10 ml sciroppo di miele
- 2 fettine sottili di peperoncino rosso
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker colmato di ghiaccio e shakerare con vigore. Filtrare il drink in una coppetta ben fredda.
Garnish
Guarnire il cocktail con il peperoncino rosso
Cocktail alla vodka, il Vesper
Ricordatevi che il Vesper non è stato inventato da un noto bartender ma da un noto scrittore: Ian Fleming -creatore per altro del personaggio di James Bond oltre che di incredibili miscele alcoliche. Il nome del Vesper sembra infatti derivare dall’esperienza dello stesso autore nella divisione navale, durante uno scontro bellico nel 1952. Come preparare questo cocktail alla vodka? Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 45 ml gin
- 15 ml vodka
- 7,5 ml Lillet Blanc
Procedimento
Versare gli ingredienti in uno shaker già colmo di ghiaccio e agitare con vigore. Filtrare la miscela in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata.
Garnish
Guarnire con una zest di limone.
Russian Spring Punch
Il Russian Spring Punch ha un aneddoto così bello che potrebbe tranquillamente fungere esso stesso da garnish per il drink con base vodka. “Russian” sta proprio per questo, per l’utilizzo del distillato. “Spring Punch” perché ricorda un cocktail fresco e frizzante come un Collins o un Fizz.
Non è un’interpretazione di Coqtail Milano ma del suo inventore Dick Bradsell, che creò il cocktail Russian Spring Punch negli anni ’80 apposta per i suoi amici Peter Kent e Rebecca du Pont. Il bartender (che probabilmente si trovava a Zanzibar in quel periodo), unì vodka, crème de cassis e succo di limone. Lo champagne lo intese come la ciliegina sulla torta: il topping finale del Russian Spring Punch.
Ingredienti
- 25 ml vodka
- 25 ml succo fresco di limone
- 15 ml crème de cassis
- 10 ml sciroppo di zucchero
- Top di Champagne o Prosecco
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio, eccetto lo Champagne (o il Prosecco). Agitare con vigore e filtrare la miscela in un tumbler alto, anch’esso colmo di ghiaccio. Toppare con il vino frizzante.
Garnish
Guarnire il Russian Spring Punch con more o con una fettina di limone
Sea Breeze
Sul cocktail IBA alla vodka Sea Breeze non possiamo dirvi molto, nel senso che non ci sono aneddoti o informazioni certe sulla storia del cocktail. Tuttavia, pare sia stato inventato a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘80 e che divenne molto popolare intorno agli anni ‘90. Ecco la ricetta del drink alla vodka.
Ingredienti
- 40 ml vodka
- 120 ml succo di mirtilli
- 30 ml di succo di pompelmo
Preparazione
In un tumbler alto pieno di ghiaccio, versare gli ingredienti e miscelare con l’aiuto di un bar spoon.
Garnish
Guarnire il cocktail con una zest di arancia e una ciliegia.
Cocktail alla vodka, Cosmopolitan
Il Cosmopolitan è forse uno dei drink più acclamati e famosi al mondo. Le sue origini sono state molto contese tra tantissimi bartender e barlady. Tra le varie versioni, quella più diffusa ha a che fare con Cheryl Cook, barlady al ristorante “The Strand” a South Beach (Miami) che, intorno al 1985, inventò un drink cavalcando l’onda del Martini –anzi, della coppetta Martini, che a quanto pare piacesse molto alle clienti.
Cook dovette prendere confidenza con una vodka aromatizzata al limone, un nuovo prodotto all’epoca: servì la miscela ben presentata prima ad una sola cliente, ma nel giro di poco tempo tutti vollero quel drink. Il nome Cosmopolitan sembra derivare proprio dal magazine che tutti conosciamo e che aveva pubblicato un’intervista fatta alla barlady che, tra l’altro, servì da bere a clienti del calibro di Madonna. Ecco la ricetta IBA.
Ingredienti
- 40 ml vodka al limone
- 15 ml Triple Sec
- 15 ml succo fresco di lime
- 30 ml succo di mirtilli
Preparazione
Versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agitare e servire in una coppetta ben fredda.
Garnish
Guarnire il cocktail con una zest di limone.
Immagine di copertina Courtesy Salvatore Calabrese