Dal French75 al twist sul Barracuda: le ricette drink allo champagne pensate per le feste in arrivo.
I migliori cocktail con champagne
In compagnia tutto è sparkling. Nel mondo incantato della mixology, dove tutto è creato per farvi stare leggeri, il Natale sta a incastro in una flûte, in verticale, e più che scintillante ci teniamo a dire che è frizzante.
Come un drink le cui bollicine fanno un po’ come la neve di quelle sfere di vetro piene d’acqua che ci piace agitare. Oggi abbiamo preparato un elenco per voi. Una lista dei regali non da scartare quanto piuttosto da miscelare e da bere. Serve qualcosa di speciale, che scoppietta nelle flûte perché va d’accordo con tutto il resto che vi è dentro.
E non vi stiamo parlando delle casettine decorate o di quel piccolo Babbo Natale che vedete nelle sfere natalizie, ma di altri ingredienti più o meno alcolici che, uniti allo champagne, hanno funzionato sino a diventare, in alcuni casi, anche importanti cocktail IBA, ossia tutti quei drink riconosciuti dall’International Bartender Association.
Champagne e mixology, non è un’eresia!
Come sapete, lo champagne è un prodotto iconico della regione omonima francese dov’è prodotto e imbottigliato. Saranno la sua texture e il suo perlage, ma lo champagne, che fermo proprio non ci sa stare, ha fortunatamente fatto il giro del mondo, riposandosi nei drink di tanto in tanto.
Spesso proposte appositamente pensate per quest’ospite speciale e ancora più spesso ribaltamento di ingredienti, sostituzioni di un più classico Prosecco o vino bianco frizzante: abbiamo selezionato per voi i migliori cocktail a base champagne.
Ecco 5 cocktail allo Champagne
Champagne Cocktail: la ricetta IBA
Cominciamo con un drink intuitivo già dal nome. Lo Champagne Cocktail è tra i più apprezzati, specie se ne consideriamo la presentazione: un’elegante coppetta da cocktail con una zest d’arancia che, come una ghirlanda, sigilla una ciliegia al maraschino.
Ingredienti
- 90 ml champagne
- 10 ml cognac
- 2 gocce di Angostura
- Qualche goccia di Grand Marnier (se preferite)
- Una zolletta di zucchero
Procedimento
Far scivolare qualche goccia di angostura sulla zolletta di zucchero già posta sul fondo della coppetta da cocktail. Aggiungere poi il cognac e toppare con lo Champagne ben freddo.
French 75: la ricetta IBA
Un cocktail per signore. Candido, elegante ma che non fa smancerie. Piace anche agli uomini, specialmente quando vogliono gustarsi veramente un momento. Magari accomodati su una poltrona. In salotto. Con la luce soffusa.
Ingredienti
- 60 ml champagne
- 30 ml gin
- 15 ml succo fresco di limone
- 15 ml sciroppo di zucchero
Procedimento
È un cocktail spumoso perché shakerato. Versare il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero all’interno dello shaker e agitate. Inserire tutto nella flute e toppare con Champagne. Niente garnish, è bello così.
Kir Royal: la ricetta IBA
È superfluo dire che si tratta di un drink di un certo spessore. È la proposta vestita da sera del cocktail IBA Kir che è preparato con vino bianco frizzante: nel Kir Royal, esso cede il posto allo Champagne.
Ingredienti
- 90 ml champagne
- 10 ml crème de Cassis
Procedimento
Veloce ma efficace. Versare il liquore al ribes nero all’interno della coppetta da cocktail e toppare con Champagne.
Mimosa: la ricetta di Difford’s Guide
Un cocktail italiano la cui ricetta IBA prevede il Prosecco. Non ce ne vogliate, ma oggi scegliamo la seconda opzione citata da Difford’s Guide, con un ottimo champagne.
Ingredienti
- 75 ml champagne
- 75 ml succo fresco di arancia
Procedimento
Versare il succo d’arancia nella flûte e solo successivamente lo champagne. Mescolare con un bar spoon e servite, a piacere, con zest di arancia in cima.
Barracuda: la ricetta di Difford’s Guide
Sound esotico e champagne. Insomma, perché no? Soprattutto se vi piacciono i sentori freschi e ancora un po’ estivi, come quelli dell’ananas. Anche per il Barracuda, la ricetta IBA prevede il Prosecco.
Ingredienti
- 30 ml champagne
- 45 ml rum
- 15 ml liquore
- 45 ml succo d’ananas
- 7,5 ml succo fresco di lime
Procedimento
Versate tutti gli ingredienti, eccetto lo Champagne, nello shaker e agitate vigorosamente. Filtrate la miscela in una coppetta da cocktail e toppate con champagne. Il garnish è una fettina di ananas adagiata sul bordo.