Tra lo skyline della nuova Milano e il verde di Parco Sempione, saranno i cocktail “con vista” di Rogger Prieto a catturare il vostro sguardo (e il palato)
Un contenitore cristallino e trasparente, come una coppa martini.
La serra bioclimatica di Terrazza Triennale è quel luogo dove interno ed esterno si miscelano azzerando ogni confine, mentre la vista si perde tra la natura del Parco Sempione e lo skyline della Milano più contemporanea.
Il rooftop di Terrazza Triennale
Solo una corsa in ascensore vi separa da uno dei rooftop più spettacolari della città, dove i cocktail del Bar Manager Rogger Prieto si accompagnano ai piatti dello chef Stefano Cerveni, seguendo i principi di semplicità ed equilibrio.
Che sia per un aperitivo al banco bar – un’isola dove sostare comodamente seduti di fronte ai bartender – oppure per un after dinner al tavolo di Osteria con Vista, una sosta in Terrazza Triennale delizierà, oltre che i vostri occhi, anche i palati più esigenti.
Chi è Rogger Prieto, il Bar Manager di Terrazza Triennale
Origini peruviane — nasce a Lima nel 1985 — Rogger Prieto ha trascorso la sua infanzia in Italia e si è legato al mondo della mixology quasi per caso, iniziando a muovere i primi passi nel settore nel 2011.
Ma è solamente dopo il 2014, con un illuminante viaggio in Perù, che la riscoperta degli ingredienti tipici della sua terra lo hanno spinto a sfruttare le potenzialità di spezie, frutta ed erbe per sviluppare il suo stile di mixology.
Oggi, insieme a Luciano Argenti e Paolo De Pedrini, prepara i “miscugli” della drink list all’ultimo piano del Palazzo della Triennale, con un occhio speciale per la sua terra di origine.
Che cosa bere in Terrazza Triennale?
La location internazionale ed estremamente contemporanea di Terrazza Triennale è aperta tutto il giorno, con una formula da Osteria Moderna che abbraccia anche l’orario dell’aperitivo e l’after dinner.
Ecco qui i cocktail “con vista” da ordinare assolutamente se passate da viale Alemagna oppure, da preparare a casa con le loro ricette complete:
The Gentleman
Un Negroni in coppa. Ecco il twist di Prieto che celebra il centenario del drink del Conte, a base di bitter e Select, con un tocco speciale dato dall’amaro.
Ingredienti:
37,5 ml Vermouth Rosso
37,5 ml Amaro Formidabile
37,5 ml Select
15 ml lime
Preparazione:
Inserire del ghiaccio all’interno del tin di uno shaker, insieme a tutti gli ingredienti. Miscelarli utilizzando la tecnica del throwing e infine servire il cocktail all’interno di un’elegante coppa.
Garnish:
Decorare con un lime disidratato e, per finire, con una ciliegia al Maraschino.
Alma Latina
Fresco e dissetante, Alma Latina è un all-day drink creato sulla struttura del Pisco e reso particolare dall’acidità del pompelmo e dal twist inaspettato dello sciroppo di curcuma.
Ingredienti:
50 ml Pisco
15 ml liquore all’arancia
30 ml succo di pompelmo fresco
15 ml succo di lime
15 ml sciroppo alla curcuma fatto in casa
15 ml albume
3 stick di sedano
Preparazione:
All’interno di uno shaker colmo di ghiaccio inserire tutti gli ingredienti e shakerare con vigore. In un tumbler basso versare la miscela filtrando con uno strainer.
Garnish:
Decorare con una scorza di lime grattugiato e zest di pompelmo.
Casanova
Un intrigante dopo cena, il Casanova è quel drink perfetto per gli amanti del Bourbon che non rinunciano alle note agrumate di lime e succo d’arancia e al tocco esotico del passion fruit.
Ingredienti:
60 ml Bourbon Whiskey
3 dash Peychaud’s bitter
2 drop bitter al cardamomo
30 ml succo d’arancia fresco
Passion fruit fresco, una metà del frutto
15 ml succo di lime
15 ml miele
15 ml albume
Preparazione:
Riempire di ghiaccio uno shaker e unire tutti gli ingredienti. Shakerare e filtrare il drink all’interno di una coppetta già fredda.
Garnish:
Grattugiare sul top un po’ di noce moscata e decorare con una fetta di lime disidratato.
1993
Dalla collaborazione con Belvedere Vodka e il brand ambassador Paolo Viola, in Terrazza Triennale sono nati dei cocktail speciali a base di questo distillato premium. In particolare, l’interpretazione di Rogger Prieto si chiama 1993 ed è un drink fresco e fruttato, ma allo stesso tempo molto deciso al palato grazie all’unione della Vodka con le note agrumate del Cointreau.
Ingredienti:
45 ml Belvedere Vodka
15 ml Cointreau
2 dash Angostura Bitter
30 ml Succo di pompelmo rosa
10 ml Sherbet all’arancia
10 ml Sciroppo di zucchero
15 ml Lime
Lamponi freschi
Cetriolo
Preparazione:
Shakerare con ghiaccio tutti gli ingredienti insieme a due pezzi di lamponi freschi e due rondelle di cetriolo. Filtrare con uno strainer all’interno di un bicchiere highball riempito di ghiaccio pilè.
Garnish:
Decorare con un lampone e un ricciolo di cetriolo.
Credits Immagini Terrazza Triennale