Francesco Faggiani di Nikki Beach Versilia ci ha svelato le ricette dei due drink più richiesti di questa stagione
I cocktail “internazionali” del Nikki Beach
La spiaggia di Marina di Pietrasanta, il mare e un bordo piscina dove si balla (e si beve) a ritmo di musica sono lo sfondo perfetto per un aperitivo di fine estate. E quale posto migliore per godersi gli ultimi giorni di vacanza, se non il Nikki Beach Versilia?
Parte dell’esclusivo gruppo di beach club sparsi nel mondo in location come Ibiza, Miami, Saint Tropez, Dubai e Costa Smeralda –solo per citarne alcune, il concept di Nikki Beach unisce un’ambientazione in stile luxury chic a cocktail, cibo e musica, per un mix di eventi tematici e aperitivi dove il pairing più azzeccato è quello con il sushi.
Nella drink list si trovano le ricette più gettonate dei Nikki Beach di tutto il mondo: dalla “Isla” arriva l’Ibiza Rosemary Mule, dalle spiagge thailandesi il Koh Samui Gin-Slinge e da Miami uno speciale Beach Bellini che esalta le note di uno Champagne Grand Brut.
Ma non sono solo i cocktail dall’allure internazionale a essere miscelati a bordo piscina, ma anche dieci signature di Pietrasanta come il *orn Star Martini a base di vodka e frutto della passione, servito con uno shot di prosecco, oppure l’Aloe Margarita che abbina alla tequila del triple sec, un’infusione di tè verde e dell’aloe fresca.
Due ricette speciali per sentirsi in vacanza tutto l’anno
Sono proprio due cocktail speciali di Francesco Faggiani bartender di Nikki Beach Versilia –arrivato in terra toscana dopo un’esperienza al Buddha Bar– a farci dimenticare che l’estate sta finendo.
Con queste ricette, state sicuri che vi sentirete sempre un po’ con i piedi sulla sabbia, mentre il vostro palato sarà stuzzicato dalla freschezza del tiki cocktail Teepee Rum e dalla dolcezza della marmellata di fragole del Purple Rain.
Purple Rain
Ingredienti:
- 1,5 cl rum
- 1,5 cl gin
- 1,5 cl liquore di pesche
- 1,5 cl blue curacao
- 2 cl marmellata di fragole
- 2,5 cl sweet and sour
- Scorza di limone
Bicchiere:
Highball
Tecnica:
Build
Procedimento:
Per realizzare questo twist sul long Island ice tea, inserire in un bicchiere highball del ghiaccio e della marmellata di fragole. Aggiungere poi la parte alcolica con rum e gin, lo sweet and sour e infine il blu curacao per formare tre strati colorati ben visibili (fondo rosso, parte centrale chiara e top azzurro).
Prima di servire coprire il bicchiere con un tin e shakerare leggermente in modo da uniformare i colori
Garnish:
Completare con un peel di limone
Teepee Rum
Ingredienti:
- 2,5 cl rum chiaro
- 2,5 cl rum scuro
- 1,5 cl crème de cacao
- 1,5 cl cachaca
- 3 cl succo di mela
- 3 cl succo di ananas
- 2 cl sciroppo alla cannella
- 1,5 cl succo di lime
- 2 dash bitter pompelmo
- Foglie di ananas
- Bastoncino di cannella
- Rondella di mela marinata nel succo di lime
- Chiodi di garofano
Tecnica:
Shake and strain, float
Bicchiere:
Highball o Tiki Mug
Procedimento:
Ispirato ai Tiki cocktail, il Teepee Rum ha come base alcolica due diverse tipologie di rum, uno chiaro e uno scuro, da inserire all’interno di uno shaker. Il passo successivo è quello di aggiungere gli sciroppi di cannella, ananas e mela per dare la nota fruttata e procedere con la crème de cacao. La nota acida e fresca del lime e quella amaricante del pompelmo vanno poi a completare la miscela, alla quale è necessario aggiungere del ghiaccio per procedere con la shakerata. Infine, in un bicchiere Highball con ghiaccio pilè filtrare il tutto e aggiungere un top di cachaca per aumentare la gradazione alcolica del drink.
Garnish:
Inserire il bastoncino di cannella e le foglie di ananas e dare il tocco finale piegando la rondella di mela con la forma a punta tipica di un “Teepee” indiano. Inoltre, due chiodi di garofano leggermente affumicati con un cannello serviranno per bloccare la rondella e donare un’ulteriore nota aromatica al drink.