Quando le note della musica si fondono con quelle di un drink non può che nascere qualcosa di buono da apprezzare in e con tutti i sensi. Ecco, allora tre cocktail del Move On firmati da Luca Manni, barmanager del locale fiorentino che si lega al suo store di vinili. Grazie all’unione del piacere del palato con quello dell’ascolto e dell’acquisto di generi musicali più svariati.
Musica per i vostri bicchieri con i cocktail del Move On!
Alcuni drink sono musica per le papille gustative. Le accarezzano lievi o irrompono con vemenza il palato suonando note agrumate o dolcissime, vellutate o fortemente speziate. Restando tra le labbra e la gola toccano le corde della piacevolezza e fanno cantare anche i più reticenti alla bevuta.
A Firenze, ad unire musica e cocktail, c’è Luca Manni. Lui, barmanager di Move On, locale del Gruppo Valenza, lega al piacere di un drink l’ascolto di ottima musica. Tutto concertato sullo sfondo di una delle piazze più belle della città, San Giovanni.
Dal negozio di vinili al bar
Move On ha una doppia anima: è negozio di dischi e bar. Il record store, che dal primo piano guarda la basilica di Santa Maria del Fiore e il Battistero, vende i suoi vinili e orchestra lo street bar diretto da Manni.
Da dietro il bancone Manni, invece, accorda la melodia dei suoi drink sui suoni che più lo ispirano traducendo le note musicali in note aromatiche. I suoi cocktail si trasformano in un’esperienza dal ritmo unico uscendo fuori dal coro e lasciando il segno su uno spartito sensoriale che qui trovate riassunto in quattro ricette.
4 Cocktail del Move On dal gusto Funky
Parlano la lingua Funk questi drink di Manni e raccontano il fermento della metà anni ‘60 che creò un nuovo stile musicale facendo del groove la sua matrice essenziale per originare altri generi musicali come lo Swing.
Come la musica che rappresentano, i drink di Manni sono complessi e raffinati, ricordano i cult della mixology e le sue derivazioni più contemporanee. Per questo chi volesse deliziare il palato (e l’udito) come chi volesse gustarli provando a realizzarli a casa, può seguire le ricette di tre drink del barmanager di Move On qui riportate.
Give life back to music
Questo drink parla di storia. E lo fa attraverso gli ingredienti scelti da Luca Manni. Le influenze Funky e gli elementi Swing dati dall’estratto di mandarino e dallo sciroppo di menta e mela vengono enfatizzate dalla vodka e danno vita a questo cocktail facile da comprendere quanto da bere. Ma profondo come può essere la buona musica.
Ingredienti
- 30 ml vodka
- 20 ml acqua di cedro
- 10 ml sciroppo homemade chiarificato di mela e menta
- 30 ml estratto di mandarino
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nello shaker prima senza ghiaccio, agitare per diversi secondi, quindi aggiungere il ghiaccio e agitare nuovamente. Il risultato sarà un drink più schiumoso e meno diluito.
Garnish
Una fetta sottile di mela verde.
Cocktail del Move On: Feel Good INC.
Qual è in assoluto il genere musicale più amato? Impossibile da stabilire. Ecco perché in questo cocktail Luca Manni ha voluto unire più gusti diversi che tra loro si bilanciano sfociando in un ritmo nuovo. Le note Funky del bitter da aperitivo e del gin si affiancano a quelle rock dell’amaro e del falernum fatto in casa. Ecco un cocktail per tanti, che sta bene su tutto.
Ingredienti
- 25 ml bitter da aperitivo
- 10 ml amaro
- 25 ml gin
- 10 ml falernum home-made
- 10 ml lime fresco
- Top ginger beer
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti in un highball e mescolare con un bar spoon.
Garnish
Grattugiare sul drink del lime fresco.
Hotter than hell
Le note profumate del liquore ai fiori di sambuco e quelle penetranti del gin aromatizzato al peperoncino e menta si armonizzano insieme fino a creare un gusto pieno e fresco che fonde alla perfezione con elementi moderni come l’acido citrico e malico.
Ingredienti
- 40 ml gin aromatizzato al peperoncino e menta home-made
- 25 ml liquore ai fiori di sambuco
- 20 ml mix di acido citrico e malico
- Sale zuccherato agli agrumi
Preparazione
Preparare il drink grazie alla tecnica dello Stir and Strain. Miscelare con lo stirrer prima tutti gli ingredienti all’interno del mixing glass pieno di ghiaccio e successivamente filtrare il liquido nel bicchiere con l’aiuto di uno strainer.
Garnish
Servire il bicchiere pulito da ogni ornamento e affiancarlo, a parte, da una scorzetta di arancia.
Cocktail del Move On: Bortolo new
Facile come suonare alla chitarra il primo giro di do. Questo drink unisce la versatilità del bitter a quella della grappa, i profumi del passion fruit a quelli dei fiori di sambuco grazie a un giro armonico creato dall’acido citrico e malico.
Ingredienti
- 30 ml bitter chinato
- 20 ml grappa extra-fina
- 20 ml sciroppo di passion fruit ai fiori di sambuco
- 10 ml mix acido citrico e malico
Preparazione
Mettere gli ingredienti nel tin e versare con destrezza nell’altra parte dello shaker attraverso la tecnica del throwing.
Garnish
Questo drink ama decorarsi di semplicità e fantasia.
Immagini courtesy Move On Firenze