Una ricetta fresca a base di gin, semplice da rifare anche a casa, il Mediterranean Mule vi stupirà con la freschezza di Gin e Ginger beer
Ha carattere, uno spiccato profumo e un distinto sapore che ricorda le bacche di ginepro, inserite in una miscela di erbe, spezie e radici. Il Gin, tra i più richiesti dai clienti, è il distillato maggiormente utilizzato dai bartender italiani che lo trasformano con maestria in cocktail rivoluzionari e dal tocco insolito oppure in ricette facili da replicare.
Usato soprattutto per la preparazione di drink, nel Regno Unito, ossia il secondo Paese in cui ha iniziato a diffondersi, è consuetudine consumarlo liscio. Molto più versatile invece è l’Italia che tra i diversi brand nostrani, vede utilizzare Giass che si distingue come il primo dry gin 100% milanese nato dalla creatività di Richard D’Annunzio e soci che hanno insieme messo a punto un distillato equilibrato.
Adatto per tutti i palati, questo gin si caratterizza per le sue 18 botaniche selezionate che, mescolate, sprigionano un inedito mix di profumi e aromi. Non a caso è anche il distillato scelto per il Mediterranean Mule, la ricetta che qui ritrovate firmata da Francesco Galdi, Miglior bartender d’Italia 2018 e Corporate Beverage Manager del Buddha Bar a Dubai.
Mediterranean Mule
Ingredienti:
45 ml gin Giass
Qualche goccia di Angostura Bitter
15 ml di lime
15 ml di bianco d’uovo
10 ml di liquore al bergamotto
1 piccola marasca
1 fogliolina di menta
1 fettina di arancia disidratata
Preparazione:
Poi fare una seconda shakerata (dry shake) per rendere la schiuma del bianco d’uovo più consistente e gradevole alla vista, oltre che più soffice al palato grazie all’uovo montato a neve. Visto che il bicchiere ha la sua importanza, per questa ricetta prendere un high ball, ghiacciato precedentemente con dei cubetti lasciati all’interno. Svuotato il bicchiere, riempirlo nuovamente di ghiaccio, versare il drink e la ginger beer con la sua schiuma molto densa.
Questa ricetta è facile da preparare anche a casa, senza tante evoluzioni e con pochi ma buoni ingredienti. Per prima cosa spezzare un piccolo rametto di menta fresca e scegliere una o due foglie piccole. Aggiungere del gin da mettere direttamente nello shaker, seguito da qualche goccia di Angostura Bitter che a contatto con la birra allo zenzero crea una schiuma deliziosa, più il lime fresco e il bianco d’uovo. Per dare un tocco alcolico al drink, inserire del liquore al bergamotto e una manciata di cubetti di ghiaccio di qualità. Shakerare il tutto e filtrare.
Garnish:
Guarnire con erbe aromatiche, una piccola marasca e, per finire il cocktail, qualche fogliolina di menta, più una fettina di arancia disidratata. Sorridere e servire.