L’Hotel Abi d’Oru di Porto Rotondo, rappresentazione concreta dell’alta ospitalità in Sardegna, ha lanciato per la stagione 2024 due cocktail olfattivi, ispirati alla nuova fragranza esclusiva dell’hotel. Un’essenza capace di catturare l’anima della Sardegna, con note di elicriso, ginepro e zafferano, legno e ambra dorata.
Il progetto olfattivo dell’Hotel Abi d’Oru
Il Progetto Olfattivo dell’Abi d’Oru è nato dal desiderio di Diana Zuncheddu, anima dello storico hotel, di far sentire agli ospiti il profumo di un’autentica casa sarda. Con la collaborazione del noto profumiere Luca Maffei e dell’esperta olfattiva Mariangela Rossi, è stata creata una fragranza che racconta le storie e le tradizioni della Sardegna attraverso un mix sapiente di elementi naturali.
I nuovi cocktail olfattivi
Il bar manager dell’hotel, Marcello Cabiddu, ha ideato due cocktail che incarnano perfettamente l’essenza della nuova fragranza: Sardinian Dubonnet e Profumo di Maestrale.
Il primo, a base gin e vermouth balsamico al cannonau e gocce di bitter, è servito avvolto da una bolla aromatica. L’ispirazione viene dalla Regina Elisabetta, amante del Dubonnet cocktail. L’aggiunta di ingredienti sardi, come il ginepro e il vermouth al Cannonau, crea un connubio unico tra storia e modernità.
Il secondo cocktail è un analcolico di agrumi, miele di corbezzolo, zafferano e soda di elicriso. Perfetto per l’estate, questo cocktail evoca le brezze marine e i profumi selvatici dell’isola, offrendo una rinfrescante pausa dal caldo.
Le cene olfattive e le esperienze sensoriali
Sembra tanto ma non è ancora tutto. L’hotel a cinque stelle di Porto Rotondo offre anche esperienze culinarie da non perdere. Con le sue Cene Olfattive, l’8 giugno, l’8 luglio e l’8 settembre, gli ospiti del Ristorante Marinella, saranno accompagnati dalle portate segrete dello Chef Nicola Cafagno che proporrà creazioni inedite che esaltano l’essenza naturale della fragranza.
Durante tutta la stagione, i clienti dell’hotel potranno gustare anche un profumatissimo signature dessert creato dal pastry chef Andrea Tortora e partecipare a esperienze olfattive come il Tour Botanico nel parco dell’hotel e la masterclass di preparazione dei cocktail olfattivi.
Immagini courtesy Hotel Abi d’Oru