Belvedere e Volcán de Mi Tierra sono tra i protagonisti del primo menu degustazione di Vineria Modì. Studiato a quattro mani dalla chef Dalila Grillo e Paolo Viola, bartender e Operation Manager del Morgana di Taormina, comprende 5 piatti e altrettanti drink.
Un cocktail pairing dedicato alla Sicilia e al piacere del viaggio
Una collaborazione d’eccezione va in scena a Taormina. La location è il noto ristorante Vineria Modì, conosciuto in Italia e all’estero per la sua formula gastronomica contemporanea, strettamente legata al territorio.
Condotto dai manager e proprietari Ettore e India, l’indirizzo siciliano è in continua evoluzione e, per la stagione estiva 2021, ha deciso di andare oltre al classico abbinamento cibo e vino.
Grazie alla collaborazione con Paolo Viola, mixologist del Morgana Lounge Bar e Brand Ambassador del portafoglio distillati di Moët Hennessy, nasce così un nuovo percorso degustazione tra food & cocktail.
Il giovane e talentuoso Operation Manager ha infatti collaborato con Dalila Grillo, Executive Chef di Vineria Modì, per regalare un’esperienza unica a tutti coloro che sceglieranno di sedersi al tavolo della location di Taormina.
Il ricordo di un viaggio in un menu degustazione con pairing d’autore di Vineria Modì
“Il viaggio è esperienza, vita, ossigeno, condivisione. Un viaggio ti arricchisce e ti fa maturare, lasciando spesso dei ricordi indelebili” racconta Dalila Grillo a proposito dell’ispirazione da cui parte il percorso di food pairing.
Il “ricordo di un viaggio” è infatti il tema centrale della degustazione poiché ripercorre, attraverso ogni portata, i viaggi più belli fatti dalla chef Dalila.
Una commistione di profumi e sapori sorprendenti, che trasporta i commensali da regione a regione, da oriente a occidente, senza mai dimenticare il legame con la Sicilia.
Il menu cocktail a cura di Palo Viola
I cocktail di Paolo Viola lavorano in sinergia con i piatti, creando pairing che giocano sulle armonie oppure sui contrasti.
“I drink stanno vivendo il loro momento di gloria, varcando la soglia quasi sacra della ristorazione” racconta il brand manager di Moët Hennessy. “Gli abbinamenti cocktail sono stati pensati per esaltare il carattere delicato e setoso di ogni portata della chef Dalila”.
L’eleganza degli accostamenti, la bassa gradazione alcolica, la ricerca e l’utilizzo degli ingredienti del territorio sono il fil rouge della selezione drink, così come gli elementi floreali. Declinati in cinque diversi ricette, da sorseggiare goccia dopo goccia per godersi il piacere di viaggiare restando seduti a tavola.
“Ricordo di un viaggio” il food pairing di Vineria Modì
Prima portata è “Dal Giappone alla Sicilia”, un polpo servito con salsa teriyaki e profumato con agrumi. La proposta di Paolo Viola in abbinamento a questa entrée si chiama Ikebana ed evoca i sentori orientali del piatto, con una foglia di shiso come garnish. All’interno del tumbler basso si trovano tequila Volcàn de Mi Tierra Blanco, americano rosa, succo di lime e sciroppo di Litchi.
La degustazione prosegue poi con un “Omaggio a Gaudí”, che la chef Dalila interpreta con unaSpigola servita con prezzemolo, barbabietola e curcuma. Il pairing perfetto? Rambla, un cocktail a base di Belvedere Heritage 176, sentori agrumati di rosolio di bergamotto, more rosse, succo di barbabietola e lime. Completa il mix uno sciroppo al basilico, mentre la decorazione è affidata al basilico viola.
Sorprendenti i “Tortellini 2.0” con pasta all’uovo ai 30 tuorli, brodo di cappone e la sua riduzione. Paolo Viola vi abbina Belvedere 2.0, un elegante drink dal colore rosa. Lo prepara con Belvedere Vodka, aperitivo francese bianco, amaro, miele alla curcuma, infuso di tè bianco ai fiori di calendula e succo di pompelmo rosa. A decorare della maggiorana.
Al “Bollito Estivo” servito con mela, patata soffice e giardiniera, il Brand Ambassador di Moët Hennessy ha accostato Glentropical, un highball a base di Glenmorangie X, bitter siciliano, un cordiale al lime e ginger ale, decorato con un rametto di rosmarino e un coloratissimo fiore di geranio.
Il percorso di food pairing di Vineria Modì si conclude con un ritorno in Sicilia. Dalila Grillo propone infatti “Mennula”, un bianco mangiare con agrumi e amaretto accompagnato da gelato alla mandorla tostata. Insieme a lei, Paolo Viola miscela una dedica liquida alla splendida isola dei vulcani con un fresco sour.
Si chiama A Sicilian Peaty e, col suo colore viola, viene servito in una raffinata coppetta. All’interno si trovano Ardbeg Wee Beastie 5 Y. O., Gin, aperitivo siciliano, Butterfly Pea flower tea, succo di limone, sciroppo di zucchero, albume, menta fresca.
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy