La classifica dei drink più bevuti al mondo di Drinks International svela il nuovo primato del Negroni, che dalla seconda posizione passa in testa superando l’Old Fashioned. Il drink italiano con oltre cento anni di storia si conferma come il cocktail più ordinato al mondo e detta tendenza per tutto il 2022, segnando un altro ambitissimo traguardo per il Belpaese.
Il Negroni è il cocktail più ordinato al mondo
“The king is dead, long live the Negroni”. Con questa frase il 7 gennaio 2022 Drinks International ha annunciato uno switch epocale nella classifica annuale dei cocktail più ordinati al mondo. Dopo otto anni di primato è giunto il momento per l’Old Fashioned di cedere la prima posizione al drink italiano per eccellenza inventato a Firenze grazie a una “nobile” intuizione.
Fu infatti del conte Camillo Negroni, cosmopolita intenditore di mixology che viaggiava tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra, l’idea di modificare con un leggero twist la ricetta del cocktail Americano. Così, unendo in parti uguali vermouth, bitter e gin, nel 1919 iniziò la storia del Negroni, drink diventato sempre più popolare, fino a essere considerato il cocktail più ordinato al mondo.
Un successo che ribadisce quanto l’ospitalità e la miscelazione del Belpaese siano apprezzate a livello internazionale. Dopo il trionfo per il secondo anno consecutivo di Ago Perrone e Giorgio Bargiani del Connaught Bar alla guida di The World’s 50 Best Bars, il primato del Negroni è un’ulteriore conferma dell’immenso valore della mixology italiana.
L’annuncio del cocktail più ordinato al mondo 2022
Puntuale come ogni anno, la classifica del magazine inglese Drinks International riporta i risultati delle interviste ai cento cocktail bar più importanti a livello globale, a cui viene chiesto di segnalare i gusti dei propri ospiti. Le loro risposte vengono poi analizzate per stilare il ranking dei cocktail classici più bevuti al mondo e pubblicate a gennaio come una sorta di trend report per l’anno a venire.
Per ben otto edizioni le preferenze dei consumatori si sono orientate verso l’Old Fashioned, classico della mixology dal fascino intramontabile, mentre quest’anno il drink a base bourbon ha solamente sfiorato la medaglia d’oro. Le nomination del 20% dei bar intervistati, infatti, non sono state sufficienti ad assicurargli l’ennesima vittoria.
Il cocktail di cui l’esperto David Wondrich ha trovato tracce storiche già nel 1833, inizialmente veniva realizzato con genever, rum oppure brandy, mentre oggi rappresenta una bevuta irrinunciabile per gli amanti del whiskey americano, preparato con bourbon, una zolletta di zucchero, uno splash di soda, qualche dash di angostura e un twist di arancia.
Ai banconi di tutto il mondo vince invece il gusto bitter e inconfondibile del Negroni, miscela per molti irrinunciabile all’ora dell’aperitivo.
Quali sono i cocktail più ordinati al mondo 2022
Sono stati diversi i sali e scendi nella top ten della classifica del magazine inglese. Il Daiquiri, per esempio, è arretrato di due posizioni, piazzandosi quinto e lasciando conquistare al Dry Martini la medaglia di bronzo, seguito a ruota dal Margarita.
Fa un balzo in avanti anche l’Aperol Spritz, salendo di tre posizioni e confermandosi come il sesto drink più bevuto al mondo. L’Espresso Martini fa invece un piccolo passo indietro e risulta il settimo cocktail più ordinato al mondo, mentre il Manhattan conferma la sua ottava posizione. Al nono posto arriva il Mojito, mentre il Whiskey Sour perde terreno e si ritrova decimo.
Qui, infine, la classifica completa dei cocktail più ordinati al mondo 2022 di Drinks International:
- 1 – Negroni
- 2 – Old Fashioned
- 3 – Dry Martini
- 4 – Margarita
- 5 – Daiquiri
- 6 – Aperol Spritz
- 7 – Espresso Martini
- 8 – Manhattan
- 9 – Mojito
- 10 – Whiskey Sour
- 11 – Moscow Mule
- 12 – Boulevardier
- 13 – Penicillin
- 14 – Paloma
- 15 – Bloody Mary
- 16 – Americano
- 17 – French 75
- 18 – Gimlet
- 19 – Mai Tai
- 20 – Pisco Sour
- 21 – Clover Club
- 22 – Dark ’n’ Stormy
- 23 – Gin Fizz
- 24 – Caipirinha
- 25 – Piña Colada
- 26 – Amaretto Sour
- 27 – Vieux Carré
- 28 – Zombie
- 29 – Sazerac
- 30 – Corpse Reviver
- 31 – Vodka Martini
- 32 – Old Cuban
- 33 – Vesper
- 34 – Aviation
- 35 – Long Island Ice Tea
- 36 – Bee’s Knees
- 37 – Bellini
- 38 – Ramos Gin Fizz
- 39 – Cosmopolitan
- 40 – Hanky Panky
- 41 – Ti’ Punch
- 42 – Painkiller
- 43 – Last Word
- 44 – Bobby Burns
- 45 – Irish Coffee
- 46 – Tommy’s Margarita
- 47 – Blood & Sand
- 48 – Corpse Reviver #2
- 49 – Sidecar
- 50 – Pisco Punch