5-cocktail-primaverili-a-base-lime-Coqtail-Milano

Cocktail primaverili, 5 ricette IBA con il lime

Cinque cocktail IBA con lime per rinfrescare il vostro aperitivo primaverile. Le ricette sono facili da replicare a casa. La nota citrica è presente in forma di succo appena spremuto oppure a cubetti, alla base del bicchiere. Quale tra questi cinque cocktail primaverili sarà il vostro preferito?

Cinque cocktail primaverili carichi di lime

L’avete fissato più e più volte. Avete stretto i pugni e i denti, perché sapevate non fosse ancora il momento.

Ma adesso finalmente è arrivato: il vostro balconcino è pronto, la vista è perfetta, l’aria è tiepida e mancate soltanto voi affacciati alla primavera, che sorseggiate uno dei cinque cocktail primaverili a base di lime che abbiamo scelto di suggerirvi.

Ispirati dalle belle giornate dove i raggi del sole colpiscono i bicchieri fino a tardi, per un aperitivo alla luce del sole, i cocktail al lime rappresentano delle scelte azzeccate e che ben s’incastrano con il periodo primaverile.

Il lime, l’agrume a buccia verde distintivo di molti drink iconici, conferisce alle miscele il giusto grado di leggerezza. La nota acidula in alcuni casi smorza un drink particolarmente zuccherino, e in altri asseconda il sour.

Cocktail primaverili, le ricette IBA

I cinque drink primaverili con lime che vi elenchiamo di seguito sono tutti cocktail IBA, ossia riconosciuti dall’International Bartenders Association: li abbiamo estrapolati da tutte e tre le categorie. The Unforgettables, Contemporary Classics e New Era Drink. Siamo sicuri che li riconoscerete più o meno tutti.

Pertanto, speriamo anche di avervi rinfrescato la memoria –oltre che a rinfrescare il vostro prossimo aperitivo. Ecco i cinque cocktail primaverili a base lime, corredati dalla loro inseparabile ricetta.

Planter’s Punch

Cocktail primaverili al lime Planter's-Punch-Coqtail-Milano

Il drink ha i caldi sentori del rum. Le sue origini non sono note, eppure sono antiche: pare infatti che in passato il Planter’s Punch fosse ampiamente apprezzato dai marinai inglesi.

Il cocktail appartiene alla categoria IBA dal 1961. Ha pochi ingredienti, ed è per questo che il sapore del lime spicca deciso ad ogni sorso. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 45 ml rum
  • 15 ml succo di lime
  • 30 ml sciroppo di zucchero
  • 60 ml acqua, ghiaccio o succo fresco

Preparazione

Colmare uno shaker di ghiaccio, poi versare tutti gli ingredienti e agitare con vigore. Filtrare la miscela con uno strainer all’interno di un Collins glass.

Garnish

Guarnire il cocktail Planter’s Punch con una fettina d’arancia e una foglia di menta.

Yellow Bird

Yellow-bird-Cocktail-primaverili-con-lime-Coqtail-Milano

La storia del cocktail Tiki è particolare: pare che ad aver ispirato la creazione del drink Yellow Bird fu una canzone: la si poteva ascoltare allo Shell Bar negli anni ’60. Il locale si trovava all’interno di un villaggio hawaiiano.

Nessun dubbio sul fatto che il nome dato alla miscela sia azzeccatissimo al modo in cui si presenta: giallo e radioso, davvero Yellow Bird. E’ un cocktail IBA dal 2011.

Ingredienti

  • 15 ml Galliano
  • 30 ml rum bianco
  • 15 ml triple sec
  • 15 ml succo di lime

Preparazione

Versare gli ingredienti in uno shaker già colmo di ghiaccio. Dopo aver agitato, filtrare la miscela in una coppetta ben fredda.

Garnish

Guarnire il cocktail Yellow Bird con una zest d’arancia e una ciliegia al maraschino.

Cocktail primaverili, Caipirinha

Caipirinha-cocktail-ricetta-Coqtail-Milano

La Caipirinha è il simbolo alcolico del Brasile. In questo drink, il lime è impiegato per primo nel bicchiere, ed è alla base, oltre ad essere la base. Non esiste Caipirinha senza questo agrume fresco ed acidulo.

Girano diverse versioni sulla storia del drink: da una parte si pensa che i marinai che erano soliti bere succo di limone e rum, sostituirono il distillato con la cachaça quando arrivarono in Brasile.

Un’altra versione ancora sostiene che in Brasile, alla fine del 19esimo secolo, per combattere l’influenza spagnola si consumava una bevanda alcolica a base di cachaça, lime, aglio e miele. Nel dubbio, ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 60 ml cachaça
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 1 lime tagliato a piccoli pezzi

Preparazione

Mettere il lime tagliato a cubetti nel bicchiere, aggiungere i tre cucchiai di zucchero ed esercitare una lieve pressione con un pestello. Eseguire movimenti rotatori così da favorire la fuoriuscita del succo. Aggiungere il ghiaccio e la cachaça. Mescolare con un bar spoon.

Garnish

Guarnire la Caipirinha con una fettina di lime.

Hemingway Special

Hemingway-Special-cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Lo scrittore Ernest Hemingway era benvoluto a Cuba. Il bartender del locale La Floridita, Constantino Ribalaigua Vert, creò un drink appositamente per lui: il daiquiri all’inizio conosciuto anche come Papa Doble (Papa era il soprannome “cubano” di Hemingway). Il drink era preparato con doppio rum, senza zucchero: per palati sour, davvero audaci.

Il cocktail diventò Hemingway Special quando il bartender After Meilan aggiunse maraschino e succo di pompelmo alla miscela.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 60 ml rum
  • 40 ml succo di pompelmo
  • 15 ml Maraschino
  • 15 ml succo di lime fresco

Preparazione

Versare gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio, agitare con vigore e filtrare la miscela con uno strainer dentro una coppetta precedentemente raffreddata.

Cocktail primaverili, Last Word

cocktail primaverili con lime ricette Last Word Coqtail Milano

L’ultimo cocktail primaverile al lime è il Last Word: per l’appunto, l’ultima parola.

Il drink è tornato popolare dopo essere a sua volta tornato in voga nei locali di Seattle e Portland. Infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Last Word non fu quasi mai consumato.

Le origini del drink risalgono al 1920 quando venne servito per la prima volta a Detroit, nel bar dell’Athletic Club. Il drink appartiene alla categoria Iba dal 2020. A voi l’ultima ricetta.

Ingredienti

  • 22, 5 ml gin
  • liquore alle erbe 22, 5 ml
  • 22, 5 ml Maraschino
  • 22, 5 ml succo di lime fresco

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio. Agitare vigorosamente e filtrare la miscela in una coppetta ben fredda.