Che cosa succede quando il mugnaio Gianluca Pasini e il bartender Maurizio Stocchetto uniscono le forze? Nascono tre Cocktail Primitivi inediti, realizzati con la farina.
La farina è l’ingrediente speciale dei Cocktail Primitivi di Stocchetto
Qualche mese fa, dall’incontro di Maurizio Stocchetto, proprietario del Bar Basso di Milano e Gianluca Pasini, mugnaio bon vivant, collezionista e amante del bello, è nata una sfida. Quella di creare dei cocktail a partire da un ingrediente tanto particolare quanto iconico.
Si tratta della farina Primitiva integrale di Molino Pasini, prodotto di punta con cui il brand ama sperimentare, spingendosi al difuori della propria comfort zone per creare nuove sinergie. Poteva Maurizio Stocchetto tirarsi indietro di fronte a una proposta così stimolante?
Cocktail e farina in scena al Bar Basso
Così, dopo diverse prove, il proprietario del Bar Basso ha portato all’assaggio di Pasini tre nuovi signature drink che si ispirano ad altrettanti classici della mixology provenienti da tutto il mondo.
Il primo è una dedica al Mizuwari, long drink dissetante a base di whisky giapponese, il secondo, simile al Margarita, richiama le calde atmosfere messicane, mentre l’ultimo è un “parente” dell’Alexander, con cui volare dritti negli States appena dopo il primo sorso.
Tutti e tre i Cocktail Primitivi entreranno a far parte della drink list del locale milanese frequentato da designer, fashionistas e Negroni Sbagliato lover, a partire dal 15 ottobre 2021. A richiamarli, anche le vetrine del Bar Basso, che saranno scenografate con spighe di grano da Vandersande Studio, quasi come fossero un’opera di Land Art.
Le ricette dei Cocktail Primitivi di Maurizio Stocchetto
Nell’attesa di poter degustare i tre Cocktail Primitivi al Bar Basso, vi sveliamo in anteprima le ricette firmate da Maurizio Stocchetto.
Margarita Primitivo
Ingredienti
- 1/3 succo di lime
- triple sec 1/3
- 1/3 tequila
Procedimento
In uno shaker colmo di ghiaccio versare tutti gli ingredienti, agitare con vigore e filtrare la miscela all’interno di una coppetta già raffreddata.
Garnish
Creare una crusta con sale Kosher e farina Primitiva integrale
Primitivo Misuari
Ingredienti
- 60 ml whisky
- Acqua minerale fredda
Procedimento
Inserire del ghiaccio cristallino all’interno di un tumbler alto, versare il whisky e riempire con acqua minerale fredda. Mescolare delicatamente con un bar spoon.
Garnish
Una bordatura di farina Primitiva integrale da creare prima di “costruire” il cocktail all’interno del bicchiere da long drink.
Creamy Primitivo
Ingredienti
- 1/10 amaro
- 2/10 liquore all’uovo
- liquore al cioccolato 2/10
- 2/10 cognac
- 3/10 di besciamella
Preparazione
Preparare una besciamella con farina Primitiva. Procurarsi una coppetta da cocktail e bordarla con un mix di zucchero bianco e cacao. Versare nell’ordine l’amaro, il liquore all’uovo, il liquore al cioccolato, il cognac e la besciamella. Gustare dopo cena.
Immagini Courtesy Bar Basso, Credits Gianluca Bellomo