Napoli è ironica, ma sui santi non scherza. Per omaggiare San Gennaro, il cocktail bar La Fesseria propone un drink con base gin che potrete trovare sempre in carta e ordinare per festeggiare il miracolo del santo patrono. Il 16 dicembre, se siete a Napoli, recatevi nel bar più street art della città e chiedete un Faccia Gialla, il cocktail per San Gennaro. Non ve ne pentirete.
Il “miracolo” de La Fesseria
La mixology è devozione e lo è soprattutto a Napoli, una miscela di credenze e folklore che irriga i vicoli di Spaccanapoli, di San Gregorio Armeno e di tutte le viuzze nascoste che respirano segreti, tradizioni e complicità popolare. Non molto distante da Spaccanapoli c’è La Fesseria: 32 mq, un bancone, pochi posti a sedere e una bottigliera che fa davvero accadere il miracolo.
La Fesseria: un cocktail a San Gennaro
Grazie a un team di bartender giovanissimi – che non sono certo passati inosservati nel settore, scalando classifiche e vincendo premi – La Fesseria si dimostra anche a distanza di qualche anno dall’apertura una vera rivelazione.
Come tutti i napoletani, La Fesseria esprime la sua devozione a San Gennaro con una miscela ispirata a come bonariamente viene chiamato il santo da tutti i napoletani. Ovvero Faccia Gialla, per via del mezzobusto in oro e argento commissionato da re Carlo II d’Angiò nel 1305. Il cocktail per San Gennaro, è quindi una miscela che irradia l’intero locale già solo per il suo colore: giallo oro, per l’impiego di ingredienti fedeli alla tonalità.
Il cocktail Faccia Gialla con cui La Fesseria omaggia San Gennaro – il 16 dicembre è il terzo appuntamento dell’anno con il miracolo dello scioglimento del sangue del santo – è a base di limone, miele, un famoso liquore giallo e gin infuso con 12 botaniche tutte diverse.
Dietro all’idea chi c’è
Oltre a questa miscela, il cocktail bar nato del 2017 dall’intuizione di quattro amici (il bar manager Carmine Angelone insieme a Fabrizio D’Aniello, Andrea e Mauro Serino), mette in carta anche altri drink. La Fesseria, che a Napoli rappresenta la street art della mixology, propone parecchi signature drink che intrigano gli avventori, turisti e non. A realizzarli c’è Davide Di Guida, head bartender laureato in storia, ma con due specializzazioni in twist on classics e preparazioni homemade. Da dietro al bancone assegna a chi li ha ordinati, Sexy Pummarola e Repubblica delle banane, oppure Clementina in vetrina e Cattivi Pensieri. Nomi divertenti per drink dal gusto davvero interessante.
Però, se a dicembre vi trovate a Napoli fate un salto alla Fesseria. E andate sul sicuro ordinando il cocktail Faccia Gialla. Non fatevi pregare.
Immagini courtesy La Fesseria