Cointreau presenta il restyling della sua bottiglia. Linee più morbide e colori più vivi in etichetta per festeggiare i 170 anni del brand di triple sec francese nato nel 1849 nella Valle della Loira. La bellezza del nuovo design è legata alla sostenibilità, perché realizzata con vetro riciclato tre volte.
Cointreau L’Unique, lode al triple sec
Tutti lo conoscono come ingrediente indispensabile di uno dei cocktail più classici e apprezzati al mondo, dal nome caldo e messicano, capace di evocare sensazionali atmosfere estive. Stiamo parlando del Margarita -miscela in cui, i grani di sale della crusta, si sciolgono ai giochi di sapore dati proprio da uno dei tre protagonisti del drink: il triple sec.
Ma il francese Cointreau L’Unique nasce nelle distillerie della Valle della Loira, esattamente a Angers Saint-Barthélemy-d’Anjou nel 1849. Il triple sec prende il nome anzi, il cognome, di Édouard Cointreau, papà del distillato all’arancia e che è caratterizzato da una notevole versatilità. Il Cointreau è infatti impiegato nella preparazione di oltre 500 drink apprezzati in tutto il mondo.
170 anni del brand
I 170 anni del marchio si festeggiano con un passo avanti verso la modernità, perché il noto brand francese ha voluto ribadire la versatilità del triple sec attraverso un restyling della bottiglia che lo contiene. A dimostrazione del fatto che Cointreau si adatta più che bene persino alla contemporaneità.
La notizia più eccezionale è che la nuova bottiglia di Cointreau L’Unique è realizzata con vetro riciclato fino a tre volte. Un impegno importante, nei confronti della sostenibilità ambientatale e un segno di assoluto rispetto per il mondo in cui viviamo.
Sempre riconoscibile
Oltre all’impegno in termini di sostenibilità ambientale, Cointreau mantiene l’iconico colore ambrato del vetro della bottiglia, che ricorda il ramato degli alambicchi della distilleria dell’epoca. Ai lati, la nuova bottiglia è resa più maneggevole per via di un motivo inciso che riprende le vetrate della stessa distilleria.
Insostituibile il nastro che scende lungo il collo della bottiglia e la medaglia che sormonta l’etichetta, che ancora oggi recita che, l’anima di questo triple sec, è un’armonia di scorze d’arancia dolci e amare.
Dritto al cuore di Cointreau L’Unique: l’arancia
Il restyling della bottiglia di Cointreau L’Unique non è un cambio di rotta vero e proprio, quanto piuttosto un’esaltazione della storia del brand e del suo ingrediente principale, l’arancia. Che sembra quasi mutare i suoi aromi e i suoi profumi a vantaggio esclusivo delle miscele che andrà ad arricchire. Il Cointreau ha un cerchio pressoché infinito di aromi che vanno dal fruttato al floreale, sino ai sentori più erbacei e selvaggi (muschio).
Anche l’etichetta è più vivace e colorata, come se fieramente comunicasse quell’ “Harmonie d’esprit d’écorces d’oranges douces et amères” di cui sopra.
Il Qr Code
L’altra novità sta nel fatto che, per la prima volta, il retro dell’etichetta mostra un QR Code che rimanda al sito ufficiale del brand, per permettere agli appassionati di mixology di accedere a un archivio di 350 ricette di drink da poter realizzare anche a casa.
Chapeau a Cointreau
Il risultato finale è dunque una bottiglia che preserva le sue origini, ne esalta le radici liquide e fruttate e ribadisce la sua presenza nel panorama attuale della mixology internazionale. Il restyling della bottiglia di Cointreau L’Unique è anche un grande esempio di sostenibilità ambientale, a testimonianza del fatto che la modernità del brand francese è attento alle esigenze del pianeta.
Immagini courtesy Molinari Italia per Cointreau