Che il Paloma sia uno di quei cocktail che nella storia della mixology ha ottenuto sempre un gran successo è un fatto consolidato. Lo dimostra anche la classifica stilata da Drinks International, che nel 2023 lo colloca al 13esimo posto tra i più bevuti al mondo.
In sostanza, si tratta di un cocktail composto da due ingredienti principali, soda al pompelmo e tequila. Un matrimonio del gusto reso celebre negli anni, soprattutto, da distillati premium ottenuti al 100% da agave blu come Espolòn Tequila che rende il suo Espolòn Paloma il cocktail messicano dalla marcia in più. Qui, quattro trucchi per farne uno perfetto, festeggiando il Paloma Day.
È in arrivo il Paloma Day 2023
Lo dicono i numeri, il Paloma continua a suscitare molto hype tra i consumatori di cocktail che, come ogni anno, aspettano il 22 maggio per celebrare il Paloma Day 2023. “Tra le versioni più richieste c’è l’Espolòn Paloma che si ispira alla tradizione messicana. Questo cocktail, grazie al suo sapore inconfondibile, trasporta sorso dopo sorso sugli altipiani di Jalisco dove si produce uno dei tequila più pregiati e apprezzati al mondo”, spiega Marianna Di Leo, Brand Ambassador di Espolòn. Ma quali sono i segreti per rendere perfetto questo drink?
Scegliete solo tequila 100% agave blu
La prima regola d’oro per realizzare un ottimo Paloma è l’utilizzo di un tequila premium. “Tenetevi alla larga dal cosiddetto tequila mixto e scegliete sono la qualità. Espolòn Tequila Blanco, il distillato protagonista di Espolòn Paloma, è il risultato della lavorazione dell’agave blu 100% coltivata nell’area di Los Altos. Indicazione che si trova sull’etichetta e che non va sottovalutata. Per la sua produzione Espolòn prevede la cottura della piña, una distillazione particolarmente lenta e un affinamento in vasche di acciaio per 60 giorni. Questo, non solo rende il suo colore trasparente, ma fa sì che il liquido prezioso possa esprimersi in modo morbido e fresco sprigionando al naso note che profumano di fiori e frutta tropicale. Per niente spigoloso e aggressivo, a differenza di altri, Espolòn Tequila Blanco risulta vellutato al palato, con lievi tratti agrumati e note di vaniglia e ananas. Tutti elementi che raccontano il prodotto ancora realizzato artigianalmente, legato alla storia e alla cultura messicana”, continua la Brand Ambassador.
Decorate il drink con una fettina di lime fresco
Espolòn Paloma è un cocktail che incontra il gradimento anche di chi è diffidente nei confronti del tequila. “Chi pensa di non amare i drink a base di distillato messicano è perché non ha mai provato Espolòn Paloma. Considerato un entry level, a renderlo tra i più scelti al bar è il suo perfetto bilanciamento tra dolce e acido. Il motivo è semplice. Espolòn Tequila è un super premium che, tra quelli d’alta gamma, risulta avere una versatilità imbattibile. Per raggiungere la perfezione, consiglio di aggiungere al cocktail un piccolo spicchio di lime che richiama il succo appena spremuto, rievocando al naso e al palato tutti i sentori erbacei e agrumati dell’agave 100% contenuto nel tequila”, prosegue la Brand Ambassador di Espolòn.
Come fare il Paloma: usate solo la soda giusta
A chiudere Espolòn Paloma, la scelta del giusto top di soda al pompelmo rosa rende il drink leggero e facile da apprezzare in qualsiasi momento della giornata. “Ideale per rinfrescare le papille gustative dall’ora dell’aperitivo, accompagnando un piatto o un dopo cena, Espolòn Paloma tiene a bada il grado alcolico con i suoi 11° circa, consentendo anche a chi vuole bere leggero di apprezzarne anche più di uno. Suggerisco di servirlo con la soda al pompelmo rosa Thomas Henry che oltre alle note leggermente acide e fruttate dona al drink la corretta diluizione e un effetto pink molto gradevole”, aggiunge la Brand Ambassador.
Dimezzate il sale nel rim
“Per aumentare la piacevolezza dell’Espolòn Paloma raccomando di decorare solo metà del bordo dell’highball con un rim di sale”, suggerisce infine Di Leo. “Un trucco che si rivela un elemento molto importante per legare il tequila al succo di lime e conquistare chi ama sorsi sapidi. Ai consumatori che preferiscono cocktail meno saporiti resta l’altra metà del bicchiere da cui godere comunque di una vera e propria esperienza messicana”.
Tutta da vivere durante il Paloma Day, brindando al Messico e a Espolòn Tequila.
Immagini courtesy Espolòn
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group