Non c’è occasione migliore del Thanksgiving Day, celebrazione tipicamente americana approdata da anni anche in Italia, per trascorrere del tempo insieme ai propri familiari assaporando il re dei cocktail a base di bourbon, il 101 Old Fashioned. Un grande classico dal gusto moderno che, legato a Wild Turkey 101, ne condivide valori, storia e tradizione. Qui, 5 segreti su come preparare l’Old Fashioned per il Thanksgiving Day.
Un Old Fashioned per il 24 novembre
Se esiste un cocktail classico che richiama in assoluto nei colori, gusti e profumi, le atmosfere e gli ingredienti del Thanksgiving questo è l’Old Fashioned.
Seduti a tavola, in famiglia o con gli amici, mentre si assapora il tacchino ripieno oppure alla fine del pranzo, il 101 Old Fashioned firmato da Wild Turkey, è il giusto compagno che consente di ringraziare e assaporare ogni singolo istante di questa giornata trascorsa con le persone più care.
A suggerire i 5 segreti su come preparare l’Old Fashioned per il Thanksgiving Day è l’esperto Aldo Bruno Russo, Brand Ambassador Wild Turkey.
Il bourbon migliore
Il Giorno del Ringraziamento, quest’anno festeggiato il 24 novembre, è come un ottimo Old Fashioned che va gustato piano piano, godendone ogni sfumatura. Cocktail dallo stile senza tempo, per essere realizzato come si deve, prevede solo un particolare distillato.
Wild Turkey 101 è la miglior rappresentazione moderna di un bourbon classico. Il distillato della storica azienda del Kentucky fondata nel 1855 a Lawrenceburg è, infatti, un blend ineguagliabile, audace e speziato, con un sapore robusto e ben strutturato.
Rimasto fedele a sé stesso e alla sua ricetta invariata nel tempo, Wild Turkey 101 è prodotto da whiskey invecchiati tra i 6 e gli 8 anni in botti nuove di rovere americano, trattato con un alto grado di tostatura.
Una caratteristica che lo rende l’elemento chiave per la realizzazione del 101 Old Fashioned, il cocktail con cui condivide 150 anni di cultura e storia americana.
Lo zucchero ideale
Tra i fondamentali su come preparare l’Old Fashioned c’è lo zucchero che ha lo scopo di legare tutti gli ingredienti.
“Non solo addolcisce il cocktail ma conferisce una texture particolare. Preparare l’Old Fashioned 101 con la zolletta è molto romantico, ma lo sciroppo di zucchero garantisce un miglior bilanciamento e una buona distribuzione della parte zuccherina su tutta la base del cocktail, eliminando il rischio di residui di granelli dolci sul fondo del bicchiere”, dice il Brand Ambassador.
“Per chi vuole usare comunque la zolletta consiglio di scegliere quella da 5 grammi, mentre per un risultato costante è preferibile realizzare uno sciroppo con zucchero neutro o demerara che mantiene inalterati tutti gli aromi di Wild Turkey 101 senza sovrastarne il gusto”.
Come preparare l’old fashioned: il ghiaccio giusto
Per un ottimo 101 Old Fashioned il raffreddamento del liquido e la sua diluizione non sono dettagli da trascurare. “La qualità del ghiaccio è importante. Consiglio di utilizzare un cubo pieno, che non si sciolga tanto facilmente permettendo al cocktail di restare ben freddo senza però diluirlo troppo. Questo accorgimento esalta le caratteristiche gustative di Wild Turkey 101 che, con i suoi 50 gradi e mezzo, conquista il palato con un gusto ben definito fino all’ultimo sorso”, spiega Russo.
Solo zest di arancia
La scelta della decorazione dell’Old Fashioned segue una sola scuola di pensiero, quella dell’arancia. “L’utilizzo dello zest di arancia porta a un gusto diverso del cocktail. Per un 101 Old Fashioned perfetto questo è l’unico agrume in grado di esaltare le note morbide e dolci di Wild Turkey 101”, rivela il bartender.
Come preparare l’old fashioned: Il bicchiere corretto
Qual è il miglior bicchiere per il 101 Old Fashioned? Si potrebbe dire nomen omen perché il giusto contenitore è proprio il suo iconico bicchiere.
“I motivi sono diversi: un bicchiere old fashioned possiede la giusta capienza per contenere il corretto rapporto tra il ghiaccio e il liquido. Lo spessore del vetro, inoltre, deve essere sottile per permette di apprezzare meglio la texture morbida del cocktail, ma soprattutto ogni singola nota di Wild Turkey 101”, conclude Russo.
Una raccomandazione del bartender riguarda anche la temperatura. Non importa se è il 24 novembre e fuori fa freddo. Il bicchiere del perfetto 101 Old Fashioned che deve essere gelato, come appena uscito dal frigo. Buon Thanksgiving Day!
La ricetta del 101 Old Fashioned
Ingredienti
- 60 ml Wild Turkey 101
- 7,5 ml sciroppo di zucchero
- 2/3 dash di Angostura
- splash di soda
Preparazione
Esistono diversi modi per preparare un Old Fashioned. L’ideale è versare tutti gli ingredienti in un mixing glass ben freddo, aggiungere ghiaccio a cubi, mescolare fino al raggiungimento della temperatura desiderata e versare il liquido in un bicchiere ben ghiacciato con un unico grande cubo di ghiaccio, che ne preserva la temperatura. In alternativa è possibile versare tutti gli ingredienti in un tumbler basso ben freddo, aggiungere ghiaccio a cubi e mescolare fino a raggiungimento della temperatura desiderata.
Garnish
Tocco finale? L’aggiunta di uno zest di arancia che serve per profumare la superficie del drink ed esaltare le note di Wild Turkey 101.
Immagini courtesy Wild Turkey