Qui, le azioni social più importanti che vi faranno raggiungere un ampio pubblico interessato al vostro locale. Per approfondimenti, il 19 ottobre c’è la masterclass My Social Bar, nata dal progetto Lift The Bar by Pernod Ricard
Come si fa ad attirare più clienti nel proprio cocktail bar? “Usando di più, e meglio, i Social”. Parole di Paolo Casartelli, Managing Director di DM Company che, insieme a Pernod Ricard, insegna ai bartender e ai proprietari dei locali a promuovere con successo la propria attività sui social network.
Le masterclass My Social Bar
All’interno del progetto di sostegno per la ripartenza Lift The Bar by Pernod Ricard, è infatti nato un fitto programma di attività mirate al comparto, tra cui le masterclass My Social Bar.
Come una sorta di guida, i corsi diretti dalla DM Company offrono l’opportunità di padroneggiare in modo più incisivo Instagram e Facebook. Sia che vi sentiate meno ferrati in materia che se desiderate approfondire alcuni temi in particolare.
Come promuovere un locale sui social?
Attraverso le sessioni organizzate su Google Meet (l’ultima sarà il 19 ottobre), potrete così imparare a promuovere al meglio il vostro locale e scoprire insieme agli esperti qualche trucco concreto per risollevarlo dalla crisi.
Se però ne volete subito un assaggio, di seguito trovate una mini-guida con 3 semplici azioni da compiere suggerite da Paolo Casartelli, che risponderà alle vostre domande iscrivendovi alla masterclass qui.
1. Imparate a pianificare
“Per ottenere dei risultati concreti sui Social è necessario imparare a pianificare. Creare un buon piano editoriale, ovvero un documento strategico dei contenuti che contempli la pubblicazione dei post in modo continuativo, significa saper scegliere cosa va online. Di conseguenza si deve avere ben chiaro in mente quali sono gli obiettivi da raggiungere e chi sono le persone a cui ci si rivolge”, spiega Casartelli.
Un trucco? Studiate i vostri clienti. “Loro sono il vostro primo target. Per capire quali contenuti possono essere rilevanti dovete approfondire bisogni, curiosità, interessi delle persone a cui mirate”. Partire dalla conoscenza reale dei vostri clienti è un ottimo inizio per comunicare alla vostra audience.
Step successivo sarà quello di usare gli strumenti giusti, come Instagram e Facebook Ads, per targettizzare il pubblico e di conseguenza coinvolgere i follower. “Consiglio di iniziare con un investimento minimo di 100 euro al mese che vi consentirà di raggiungere fino a 300mila persone”.
2. Come promuovere un locale sui social? Create contenuti smart e sponsorizzateli
Avete definito i vostri obiettivi e analizzato il target? Ora potete decidere quanti e quali contenuti postare.
“Avrete fatto goal se troverete il modo di solleticare il desiderio di partecipazione della vostra audience. Coinvolgere le persone e stabilire una relazione con loro favorirà la vostra visibilità. I contenuti, circa 10 al mese, dovranno affermare la vostra autorevolezza nel settore, incuriosire e allo stesso tempo essere smart. Non solo attraverso il testo della didascalia, ma anche con belle foto e video ben girati. Se avete un bar il vostro pillar saranno i cocktail.
Durante la masterclass andremo dunque a cercare stimoli e spunti per approfondire gli argomenti più rilevanti e differenzianti che possono far emergere il vostro locale rispetto agli altri bar”, continua il Managing Director di DM Company. Chi è realmente capace di parlare al suo target di riferimento, di rispondere alle sue domande, di soddisfare le sue specifiche curiosità, lo ha conquistato. “Meglio, lo ha fidelizzato.
Inoltre, le persone che interagiscono con voi sono dei fan che seguono la vostra pagina e a cui dovete dedicare specifiche campagne promozionali. Quei 10 post che pubblicate al mese andranno dunque sponsorizzati. Questo è un must. Pensate quindi a un piccolissimo budget anche da destinare all’ADV che va dai 3 a i 5 euro a post. Giusto per iniziare”.
3. Monitorate i vostri risultati
Potete controllare la performance dei vostri Social con i tool di Facebook Ads Manager. “Per chi ha già sentito parlare di AdEspresso by Hootsuite o Hootsuite Ads, sa che può avere accesso ai dati sull’engagement in tempo reale ancora più dettagliati, che gli permettono di vedere quali campagne stanno funzionando e quali invece stanno fallendo”, dice Casartelli.
“Osservare queste performance consente di aggiustare il tiro, ovvero vi mette a disposizione quelle conoscenze fondamentali per avviare e proseguire un’ottima strategia pubblicitaria. Che sia legata alla vostra immagine o a quella quella del locale”.
E quali sono i tempi? “Consiglio un’analisi dei risultati minimo ogni due settimane. Ma se ne volete sapere di più dovrete partecipare alla masterclass”, conclude l’esperto.
Se avete altre domande non aspettate oltre. Iscrivetevi al corso My Social Bar del 19 ottobre per dare potenza al vostro profilo social imparando a promuoverlo in modo efficace e nuovo.
Immagini Courtesy Pernod Ricard