Vodka, tequila e rum sono i protagonisti della Como Lake Cocktail Week 2022. Dal 30 giugno al 4 luglio, il Lago di Como celebra la mixology e i suoi distillati, il food pairing e i suoi ingredienti. Il tutto raccolto in una drink list di 50 cocktail, tra versioni classiche e alcol-free realizzati con Belvedere Vodka, Volcán de Mi Tierra ed Eminente. Drink serviti insieme a piattini invitanti da gustare nei luoghi più affascinanti del triangolo lariano.
Al via la terza edizione della Como Lake Cocktail Week
Come ogni anno, da tre anni, il Lago di Como si prepara a trasformarsi in un palcoscenico di assoluta bellezza e piacere del buon bere. Dal cuore della città murata e dagli scenografici grandi hotel, la Como Lake Cocktail Week 2022 riscopre la mixology d’autore.
Dal 30 giugno al 4 luglio (più due date tra competition e inaugurazione) Moët Hennessy Italia partecipa alla terza edizione della kermesse per raccontare l’arte della miscelazione donando un’experience multisensoriale a tutti coloro che assaggiano i drink prepararti con Belvedere Vodka, Volcán de Mi Tierra ed Eminente.
Moët Hennessy Italia alla Como Lake Cocktail Week 2022
“Quella della miscelazione d’autore è un’arte raffinata che necessita dei migliori prodotti reperibili sul mercato e che si fonda sull’incredibile esperienza di chi, da dietro un bancone, decide di dar vita a qualcosa di unico per stupire i palati dei suoi consumatori”, ha commentato Flavia Di Giustino – Senior Brand Manager del Portafoglio Distillati di Moët Hennessy Italia. “L’estrema qualità dei nostri prodotti, unitamente alle meravigliose storie e all’heritage che ognuno di essi rappresenta, rende gli Spirits di Moët Hennessy perfetti per la terza edizione della Como Lake Cocktail Week. Saremo infatti partner attivi con Belvedere Vodka, Eminente e Volcán De Mi Tierra”.
La competition del 27 giugno
A dare il via alla Como Lake Cocktail Week 2022 sarà la competition prevista lunedì 27 giugno per eleggere il Best Cocktail on the Lake. I bartender dei locali che aderiscono alla manifestazione si sfideranno e porteranno al cospetto di una giuria di esperti del settore il proprio signature, valutato sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale.
Belvedere Vodka
Belvedere Vodka, distillato super premium, regina della notte e del glamour, perfetta sinergia tra carattere e purezza e dal gusto meravigliosamente stratificato, sarà protagonista con due cocktail d’autore in gara. Il primo, Amore & Gelosia, verrà realizzato da Marco Nobile del Grand Hotel Tremezzo. La ricetta prevede Belvedere Vodka Lake Bartezek infusa ai semi di tonka, sciroppo di orzata, succo di limone fresco, liquore melograno, top di prosecco e cetriolo fresco. Il secondo dal titolo Il sogno, è a base di Belvedere Pure, rosolio di bergamotto, bitter infuso al rosmarino, mixer, marmellata di mirtilli e sciroppo di vaniglia. Sarà resentato dal bartender Ernest Nimako del Posta Design Hotel di Como.
Volcán De Mi Tierra
Sempre il 27 giugno Volcán De Mi Tierra, tequila riconosciuto NOM dall’organismo di controllo ufficiale messicano, parteciperà alla competizione con tre cocktail creati per l’occasione a base di Reposado. Incontro di due reposados in un blend tradizionale e allo stesso tempo sofisticato che esalta le note dolci e alla vaniglia tipiche dell’agave cresciuta sugli Altipiani del vulcano Tequila, sarà al centro dei drink prepararti durante il calendario fitto di eventi.
Il primo drink è Chic, creato dal bartender dell’Hotel Victoria, Giuseppe Esposito. Chic è composto da un mix di Volcán de Mi Tierra Reposado, Eminente rum, sciroppo al cognac di pere, vermouth infuso ai chicchi di caffè e bitter. Il secondo cocktail, Qualcosa è cambiato, è invece una creazione di Emiliano Arnolfo, bartender del ristorante Momi. Un mix di Volcán De Mi Tierra Reposado, rosolio di bergamotto e scorza di bergamotto.
Ultimo, Pleasure Garden, è di Simone Besana del Villa D’Este. Mixa Volcán de Mi Tierra Reposado con liquore al chinotto, lime profumato al pompelmo rosa, sciroppo al gelsomino e tè orientale e bitter aphrodite.
Eminente
Per la Como Lake Cocktail Week 2022, anche Eminente sfida i bartender e lo fa nell’interpretazione del suo Reserva 7 años, realizzato con il 70% di aguardientes, che consiste nella porzione più alta tra tutti i Rum cubani esistenti oggi. Un liquido prezioso che poi viene lasciato invecchiare 7 anni in botti di quercia ex-Bourbon.
A mettersi alla prova il 27 giugno con il rum Eminente ci saranno, oltre a Giuseppe Esposito del Grand Hotel Vittoria con il suo Chic, Fabrizio Molteni di At Home con Ferrini, cocktail a base di Eminente Reserva 7 años, cordiale al lime, shrub di pompelmo rosa, pesca, passion fruit, diluizione di acqua e pennellata edibile di amaro; Luciano Gusmeroli del Filario Hotel con Into the Dark Side, a base di Eminente Reserva 7 años, liquore al chinotto nero, sciroppo di summacco, lime nero, pepe nero, succo fresco di limone, nero di seppia e ayurveda bitter. Infine parteciperà alla gara Roberto Cicco de Il Sorso con George e i suoi fratelli, un drink a base di Eminente Reserva 7 años, infuso al rosmarino, elisir di camomilla, soda al limone e salvia, spuma al passion fruit.
Como Lake Cocktail Week 2022: la serata inaugurale del 29 giugno
La cerimonia di apertura della Como Lake Cocktail Week 2022, dal titolo Lake it Easy, sarà celebrata invece il 29 giugno con una serata di mixology pieds dans l’eau al nuovo MOR Lake Como, luxury beach club a pochi passi da Tremezzo. Durante la serata sarà possibile scoprire gli otto cocktail bar e le 20 ricette d’autore che accompagneranno la kermesse in cui trovare anche Volcán De Mi Tierra, Belvedere Vodka ed Eminente. In particolare, verrà servito Walking on Sunshine, un drink fresco e profumato ideato dalla Brand Ambassador Elena Airaghi per stupire anche i palati più esigenti.
Giovedì 30 giugno
Da segnare il Queen B Party del 30 giugno. The Ladies Night Out Belvedere Vodka, la regina dei Party, sarà pronta far ballare tutti in una dance night dedicata alla mixology femminile. A corredo, una dinner experience studiata per esaltare i cocktail preparati da Elena Airaghi e Yasmine Montesano, Bar Manager di Carlo al Naviglio.
Ad aprire le danze ci sarà Nadia, un drink a base Belvedere Vodka, liquore di arance, succo di lime, santoreggia bitters, sciroppo di cedro, sciroppo di zafferano e liquore alla camomilla. Seguirà That’s What she Said, signature di Yasmine Montesano realizzato con Belvedere Vodka, sakè, cordiale al tè, matcha e aloe vera, sciroppo germogli di pisello e wasabi e cetriolo. Infine, Elena Airaghi presenterà il suo Lady Grey, a base di Belvedere Vodka, liquore al bergamotto, tè Earl Grey, succo di limone e sciroppo zuccherato. L’appuntamento è a partire dalle 19.00 a Una Finestra Sul Lago, Carate Urio.
Venerdì 1 luglio
Altra data, altro evento. Il 1 luglio sarà il turno di House of Gucci. Come nel film con Lady Gaga: moda, passione, potere… e Martini! Un aperitivo 80s, ispirato alle scene ambientate sul Lago di Como del film di Ridley Scott sul ritmo della colonna sonora di House of Gucci. Si balla sorseggiando i signature cocktail a base Belvedere Vodka al Posta Design Hotel.
Sempre il 1 luglio, dalle 11.00 alle 12.00, da At Home si festeggerà il viaggio nella giungla cubana alla scoperta di un rum che unisce cultura e tradición grazie al rum Eminente. Una drink experience in purezza e in miscelazione, con una lezione how-to per preparare la Canchánchara, drink simbolo della cultura popolare cubana. Dalle 22.00, invece, tutti al Il Sorso Enoteca e Winebar con la siesta del cocodrilo, l’after dinner a base rum sotto le stelle. Nel dehor de Il Sorso Wine Bar sarà possibile rinfrescarsi con una live music dall’anima cubana e con un tasting con Eminente degustato in purezza e in miscelazione con chocolate pairing.
Sabato 2 luglio
Il 2 luglio sarà l’occasione per sorseggiare Belvedere Vodka al Top of the Lake con Welcome to the St. Moritz Cocktail Week. Sulla Flowers Pool del Grand Hotel Tremezzo si brinderà ufficialmente al matrimonio tra St. Moritz e la Como Lake Cocktail Week con i signature cocktail a base Belvedere Vodka. A febbraio 2023, infatti, per la prima volta la Cocktail Week accenderà le luci dei migliori cocktail bar della più elegante Alpine destination al mondo. L’evento sarà privato e su invito.
Como Lake Cocktail Week 2022, lunedì 4 luglio
Da non perdere il Closing Party. La notte dell’incoronazione del vincitore della Como Lake Cocktail Week prevista per il 4 luglio dal titolo: This is the party! La Como Lake Cocktail Week e Volcán de Mi Tierra invitano la community della CLCW alla serata di chiusura in cui si eleggerà il Best Cocktail on the Lake.
A destinazione si arriva in battello e ad attendere gli ospiti ci sarà un takeover dell’outdoor Pedrali by CMP Design, tre cocktail bar, tre signature preparati con Blanco e Reposado, dj set, e fuochi d’artificio. Quando? Dalle 20.00 alle 23.00 presso Ristorante da Momi. Buona festa a tutti!
Immagini courtesy CLCW