I distillati super premium del portfolio di Moët Hennessy Italia ispirano i signature in gara della quarta edizione della Como Lake Cocktail Week 2023, di cui il brand è main partner e protagonista di numerosi e interessanti appuntamenti.
Parte la Como Lake Cocktail Week 2023
Si inaugura la quarta edizione della Como Lake Cocktail Week 2023 e la presenza di Moët Hennessy Italia si fa vincente. Con WhistlePig Rye Whiskey, Eminente Rum, Belvedere Vodka e Volcán De Mi Tierra Tequila il brand porta, quale main sponsor della manifestazione lacustre, il meglio del suo portfolio e apre questa quarta edizione con un evento dedicato alla mixology d’autore sulle rive del lago lariano.
Si parte con il grand opening di Villa d’Este a Cernobbio, il 28 giugno, ma fino al 4 luglio è tutto un susseguirsi di eventi da non perdere. Celebrando la creatività dei migliori interpreti del bere miscelato italiano e internazionale, la Como Lake Cocktail Week 2023 è il punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore. Il tema quest’anno è il viaggio, ben rappresentato dal claim “A ticket to…”, ovvero un biglietto che porta alla scoperta di nuovi mondi, filosofie e tendenze nell’arte della mixology.
Un viaggio nel mondo della mixology
Con la Como Lake Cocktail Week 2023 i Paesi e le culture più lontane si rendono disponibili a un incontro ravvicinato. Con esperti ed estimatori del buon bere miscelato. Per questo il Gruppo Moët Hennessy Italia rinnova la main partnership con la manifestazione portando con sé i propri gioielli liquidi. Tutti gli spirits riconosciuti quali testimonial d’eccezione dei rispettivi Paesi d’origine. Si parte con WhistlePig, il rye whiskey americano più premiato al mondo, a cui seguono Eminente, il rum cubano che ha ridefinito i codici di produzione di questo distillato, Belvedere Vodka, la luxury vodka numero uno al mondo, e Volcán De Mi Tierra, il tequila messicano certificato NOM1523.
Tutti invitati a partecipare alla Como Lake Cocktail Week 2023
Il bello della Como Lake Cocktail Week 2023 è il suo essere inclusivo. Con il suo ricco palinsesto fitto di appuntamenti non solo gli esperti, ma anche gli appassionati e i neofiti possono approfondire le proprie conoscenze sulle diverse tecniche di distillazione e miscelazione di ciascuna referenza.
I quattro brand del Gruppo Moët Hennessy Italia si apprestano a essere dunque tra gli hero spirits della Como Lake Mixology Competition, considerato il momento clou dell’intera kermesse. Qui, i migliori cocktail bar della città si sfidano nella creazione di un signature ispirato al tema del viaggio. Quest’anno i quattro brand sono infatti l’elemento chiave nella creazione di ben 11 dei 30 cocktail che aderiscono alla sfida che vedrà salire sul podio, l’ultimo giorno della manifestazione, il miglior miscelato del Lago di Como 2023.
Tanti eventi aperti al pubblico
A partire dal 28 giugno fino al 3 luglio il pubblico può degustare tutte le sorprendenti soluzioni individuate dai migliori mixologist del territorio. Villa d’Este e Posta Design Hotel hanno scelto WhistlePig come ispirazione per realizzare il proprio long drink. The Brothers Cafè, Il Sereno Hotel e Spirit Cafè & Cocktail Room fanno viaggiare fino a Cuba mente e palato con Eminente Ambar Claro 3 años. Fresco Cocktail Shop e Villa Serbelloni sottolineano le qualità di Belvedere Vodka con le proprie creazioni, mentre Grand Hotel Victoria, Lo Scalo, Duomo Boutique Hotel, Villa Lario e ancora Posta Design Hotel preparano i loro drink in gara con Volcán De Mi Tierra Blanco & Reposado e portano diretti sul bassopiano di Jalisco, in Messico.
Il gran opening della Como Lake Cocktail Week 2023
Chi è presente al gran opening non si perda i momenti più importanti della Como Lake Cocktail Week 2023 con gli spirits del Gruppo Moët Hennessy Italia che sono presenti all’interno delle due bar station targate WhistlePig Rye Whiskey e Volcán De Mi Tierra Tequila. Il team di Villa d’Este, “padrone di casa” di questo primo appuntamento, svela in anteprima il signature cocktail ideato per la competition, Living the Dream, realizzato con WhistlePig 10 Years Old, che viene servito insieme a Maple Old Fashioned, l’hero cocktail della distilleria (sempre con WhistlePig 10 Years Old) e poi ancora Valoma & Tommy’s Margarita, realizzati con Volcán De Mi Tierra Blanco e Reposado. Non solo. L’opening della Como Lake Cocktail Week 2023 è anche l’occasione per scoprire la nuova veste di Blanco e Reposado by Volcán De Mi Tierra che ha da poco presentato al mercato i suoi nuovi packshot.
Festa in piazzetta a Cernobbio il 29 giugno
Da non mancare il 29 giugno, data in cui Belvedere Vodka, Whistlepig Rye Whiskey e Volcán De Mi Tierra aspettano tutti alla serata inaugurale de La Piazzetta Lake Como a Cernobbio. Qui si festeggia infatti il successo dello spin-off di Lake Como Cocktail Week, Sankt Moritz Cocktail Week, andato in scena lo scorso febbraio.
La serata del 1 luglio
Inizia con il botto il mese di luglio. Al The Brothers Cafè, a partire dalle 21 del 1 luglio, si celebra la Noche Cubana firmata Eminente Rum. I partecipanti, tra danze e musiche cubane, sono chiamati alla scoperta delle peculiarità di questo brown spirits che rende omaggio all’esotica Isla del Cocodrilo.
Gli appuntamenti del 3 luglio
Il 3 luglio ben 30 cocktail bar entrano nel vivo della Competition. A giudicare le proposte, una giuria composta da sei personaggi di spicco tra chef, esperti di spirits e bartender indipendenti. A scendere in campo WhistlePig, Eminente, Belvedere Vodka e Volcán De Mi Tierra grazie a un dream team di proposte che di seguito vengono elencate.
I cocktail in gara alla Como Lake Cocktail Week 2023
Per WhistlePig il cocktail di Villa d’Este si chiama Living The Dream, mentre il Posta Design Hotel porta in gara il suo Golden Stool. A rappresentare Eminente con il drink Kosmos c’è The Brothers Café, mentre Il Sereno Hotel il cocktail porta il suo A ticket to St. Barth e lo Spirit Cafe & Cocktail Room va in sfida con il Postal De Cuba. Due i drink portabandiera di Belvedere Vodka.
Teranga del Fresco Cocktail Shop e il Pure di Villa Serbelloni. Con Volcán De Mi Tierra partecipano i cocktail Altrove del Duomo Boutique Hotel, il drink Giulia del Grand Hotel Victoria, Jamm de lo Scalo, Itaca del Villa Lario e infine il Golden Stool del Posta Design Hotel. Tutti gareggeranno ma solo uno arriverà alla serata finale del 4 luglio come il vincitore della CLCW 2023.
La chiusura della kermesse per festeggiare l’America e il 4 luglio
Il 4 luglio, ultimo giorno della Como Lake Cocktail Week 2023, tutti sono invitati a partecipare alla masterclass dedicata a WhistlePig che si tiene alle 15, su prenotazione, al Palace Hotel. Nessuno può perdersi il Closing Party alla sera organizzato a Villa Carminati. Il tema è l’America, visto che il 4 luglio si festeggia il giorno dell’Indipendenza negli Usa. Attore principale delle serata WhistlePig che porta tutti nel Vermont, dove questo whiskey ha le sue radici. Tra le degustazioni, le tre referenze del brand ma non solo. Il 4 luglio è infatti un’occasione per provare The Boss Hog VIII, l’ultra premium di WhistlePig che si ispira ai viaggi alla scoperta delle Americhe di Magellano. Per chi desidera assaggiare i cocktail, lo spazio giusto è il main bar della serata guidato da Luca Marcellin, dal Drinc. Cocktail & Conversation di Milano con una drink list che celebra il 4 luglio con WhistlePig.
Non solo whiskey
Per coloro che adorano il rum, all’interno di Villa Carminati è possibile entrare in una Casa Particular cubana, realizzata da Eminente. Oltre a poter scoprire le caratteristiche di questo rum, il 4 luglio il bar è affidato a Matteo di Ienno del Locale Firenze, arrivato 39° tra i World’s 50 Best Bars. Poco distante è anche disponibile una bar station esterna, dedicata a Belvedere Vodka e Volcán De Mi Tierra.
Appuntamento, dunque, sulle rive del Lago di Como. Che si scelga una oppure tutte le date. L’importante è partecipare e scoprire tutte le novità e i cocktail della Lake Como Cocktail Week 2023.
Immagini courtesy Moët Hennessy Italia
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy