La Como Lake Cocktail Week 2024 compie cinque anni e festeggia con un’edizione ricca ospiti e drink. L’appuntamento è dall’1 al 9 luglio, in 35 location adagiate sulle sponde del lago.
Como Lake Cocktail Week 2024: evviva i classici
Sono tre le coordinate principali della Como Lake Cocktail Week 2024. Intanto sarà l’occasione per mettere sugli scudi le ricette del passato, quelle che hanno reso grande la cosiddetta golden age della mixology.
Con le parole di Annalisa Testa, fondatrice delle cocktail week di Como e St. Moritz: «Le tendenze della moda e il passare del tempo hanno fatto riemergere alcuni dei cocktail IBA più famosi, riportando in auge i drink dimenticati. È a partire da questa tendenza che la Como Lake Cocktail Week ha scelto il tema Fantastic Classic! per ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, racchiusa anche nelle grandi opere di letteratura di autori come Jerry Thomas, Harry MacElhone, David A. Embury e Harry Craddock».
Parliamo di cocktail come Martini, Negroni, Boulevardier, Gimlet, Sazerac, Tom Collins, Sidecar, Rusty Nail, French 75, Bellini, Champagne Cocktail e via di questo passo.
Lusso e talento alla Como Lake Cocktil Week 2024
Dicevamo che la Como Lake Cocktail Week ha tre coordinate. Oltre ai drink classici abbiamo la presenza dei migliori bartender italiani e internazionali, che si alterneranno dietro i banconi per mettere in mostra di cosa sono capaci. Senza dimenticare (coordinata nella coordinata) che non mancheranno chef talentuosi per allestire pranzi e cene.
Infine l’ultimo elemento distintivo: lusso ed eleganza. Le location incarnano il meglio del meglio dell’accoglienza lariana, fra hotel prestigiosi e cocktail bar raffinati. E gli sponsor della kermesse rappresentano un ampio ventaglio degli spiriti super premium. Impegnati, in alcuni casi, a presentare le ultime novità del loro catalogo.
Spazio alle competition
Nel corso della Como Lake Cocktail Week 2024 si terranno ben due gare: la Cocktail Competition, che eleggerà il migliori cocktail del lago di Como, e il Campari Awards, che verrà assegnato al miglior Campari Cocktail.
Nel secondo caso la giuria sarà rappresentata dal pubblico presente al party di chiusura della manifestazione: il 9 luglio, presso villa Geno. La Cocktail Competition sarà invece giudicata da un gruppo di esperte ed esperti: la nostra Penelope Vaglini, poi Stefano Nincevich, Andrea Arcaini, Luca Marcellin e Cristian Lodi.
Sette giorni di festa
L’elenco degli eventi della Como Lake Cocktail Week 2024 è lunghissimo. Alcuni sono esclusivamente su invito, per altri si consiglia la prenotazione e in alcune occasioni l’ingresso sarà libero (con i cocktail a pagamento). Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale.
Immagini courtesy Como Lake Cocktail Week