Un liquore che arriva dal Lago di Garda è il protagonista di un altrettanto amaricante twist sul Negroni. La ricetta dell’Octavius Bar del The Stage di Milano
Una sirena ci nuoterebbe. Un pescatore, invece, ne vorrebbe un mare. E voi quanti giri fareste?
Il Canto Amaro è la dolce storia di una leggenda che adesso si tramanda attraverso i sorsi e non più con le parole.
Il Conte sul Garda e le botaniche del lago
Il liquore segna l’inizio creativo per nuove miscele o per ondate di twist su miscele già note. Più che una storia, l’amaro ha il retrogusto di un vecchio ricettario. Una di quelle pagine dimenticate ha a sua volta rispolverato le sponde del Lago di Garda, facendo sì che finissero tutte in bottiglia.
La fresca asprezza degli agrumi e la tostatura calda delle fave di cacao. L’amarezza e la dolcezza, le note avvolgenti e quelle distaccate, le piante e le spezie che si fanno posto le une le altre. Il Canto Amaro ha un gusto esigente e un sovraffollamento di ingredienti –tutti identitari e tutti necessari. I Limoni del Garda, l’Arancio amaro, l’Arancio dolce, il Pepe Timut. L’amaricante del Cardo Mariano e China. La dolcezza che subentra – mica compete! – della Vaniglia Bourbon e, per esser certi di averle proprio tutte, anche la cannella e il caffè. È questa miscela a rendere il Canto Amaro Liquore delle Sirene – eclettico, patriottico e che fa da spalla ai vermouth.
Un twist sul Negroni
E qui entra in gioco Il Conte sul Garda. Lo abbiamo provato all’Octavius Bar del The Stage di Milano. E immediatamente il bancone è diventato una sponda del lago. Lo avete riconosciuto? I tratti somatici sono gli stessi di un certo Conte Camillo Negroni. E in effetti Il drink dell’Octavius Bar ne stravolge la versione classica: un twist che rincara la dose amaricante, che regala sentori di vaniglia e che ne offre una visione onesta, naturalmente amara.
Il Conte sul Garda, la ricetta
A prepararcelo è stato Sossio Del Prete, bartender all’Octavius Bar di Milano. Il Canto Amaro fa da bitter a questo twist sul Negroni, drink ormai centenario che si presta anche a centinaia di rivisitazioni.
Ingredienti:
15 ml di Gin
15 ml di Vermouth
45 ml di bitter
Preparazione:
Riempire di ghiaccio il mixing glass e con un dosatore versare il gin, il vermouth e il liquore Canto Amaro. Miscelare aiutandosi con un barspoon.
Versare la miscela in un bicchiere old fashioned –o tumbler basso, colmo di cubetti di ghiaccio e servire.
Garnish:
Bastano le labbra sul bordo del bicchiere.