Per un aperitivo super premium ogni elemento viene selezionato con cura e Cordusio, come un brand di alta moda, mette l’eccellenza al primo posto.
Come creare un aperitivo super premium
Elementi pregiati, manifattura impeccabile e tante ore di lavoro. Creare un aperitivo super premium non differisce molto dal realizzare un marchio di alta moda, dove l’eccellenza del prodotto diventa il centro dell’artigianalità e del lifestyle, collegando storia e contemporaneità. E Cordusio Aperitivo non fa eccezione.
La sua ispirazione attinge a un periodo storico italiano preciso, come spesso accade nelle collezioni di alta moda: sono gli anni di riconosciuta centralità italiana nella geografia del gusto e dello stile. È un momento storico scandito dal ritorno all’ordine, al mestiere, alla grande tradizione nazionale, come spiega Erasmo A. Ciufo, designer di Cordusio e creatore del marchio di moda Untitled Artworks.
«Mi piace usare il design per evocare la storia e risvegliare le espressioni artistiche perdute. Cordusio possiede una precisa identità che fonde design italiano, stile di vita milanese e tradizione degli anni ’20 in un’esperienza moderna e fresca. Il riferimento per la bottiglia è l’arte visiva italiana di quegli anni, un periodo in cui ogni espressione artistica, dall’architettura al design grafico, tendeva all’elevazione, alla purezza e all’eleganza».
Cordusio Aperitivo, non una semplice bottiglia
La bottiglia diventa così un accessorio di lusso che arricchisce l’aperitivo. «La sua forma vuole catturare l’essenza di un’era in cui la raffinatezza e il decoro permeavano ogni aspetto della vita italiana, dalla sfera pubblica a quella privata».
Questo approccio riflette una tendenza nella mixology, dove il dettaglio e l’esperienza sensoriale sono apprezzati. Come direttori creativi di alta moda, i bartender riconoscono il valore di prodotti che uniscono qualità, estetica e narrazione. I loro cocktail rappresentano l’espressione del brand raccontato attraverso collezioni stagionali, le drink list.
E al centro di questa scena, a Milano, l’aperitivo con Cordusio: un capo haute couture completamente naturale, in forma liquida, che trasforma un semplice incontro in un momento di raffinatezza e stile.
Articolo pubblicato sul secondo numero di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui
Immagini credits Camilla Glorioso, marea world
Articolo realizzato in collaborazione con Cordusio Spirits