Cortina-Cocktail-Weekend-2022-Coqtail-Milano

Dal 16 al 18 dicembre 2022 è Cortina Cocktail Weekend. La Cocktail Week sale in alta quota

Cortina Cocktail Weekend è un lungo fine settimana dedicato alla mixology: a partire dal venerdì 16 dicembre fino a domenica 18 dicembre, la meta sciistica delle Dolomiti promuove masterclass, gare di sci, après ski e signature drink coinvolgendo le migliori realtà locali del settore food&beverage.

Cortina Cocktail Weekend, chi non sa sciare non rischia di annoiarsi

Più di un classico bombardino sulla neve: quest’anno la mixology raggiunge le Dolomiti e arriva in alta quota perché, da venerdì 16 dicembre a domenica 18 dicembre, Cortina D’Ampezzo ospita il primo evento sulla neve dedicato al settore beverage, in assoluto il primo in Europa.

E se vi nominassimo Paola Mencarelli? Non potrete che indovinare. Sì, la città di Cortina accoglie il format Cocktail Week e, dopo Firenze e Venezia, si può ufficialmente parlare anche di Cortina Cocktail Weekend.

Cortina alla prima edizione

Che sia un esperimento sembra quasi strano, perché l’edizione in arrivo sulla neve sembra già essere un evento perfettamente riuscito. Il programma sarà consultabile a partire dal mese di dicembre sul sito ufficiale, anche se molti aspetti della prima Cortina Cocktail Weekend d’Italia (e d’Europa) sono già finalizzati.

I protagonisti del Cortina Cocktail Weekend

Cortina-d'Ampezzo-Cocktail-Weekend-Coqtail-Milano

Per esempio? I bar all’interno degli hotel, i cocktail bar e i rifugi coinvolti presenteranno un signature cocktail (e non una cocktail list come accade per la Florence Cocktail Week e la Venice Cocktail Week) emblematico della meta sciistica veneta e delle sue tradizioni.

A ciò si affianca l’iniziativa “Dining with the spirits”, che riguarda più propriamente i ristoranti: ognuno di loro accetta di proporre nel suo menu un piatto realizzato proprio a partire dagli spirits. Al momento sono 14 le realtà food&beverage che hanno aderito con entusiasmo alla prima edizione di Cortina Cocktail Weekend.

Per citarne alcuni, tra i cocktail bar aderiscono Faro, La Suite, Chalet Tofan, Villa Sandi. Tra i bar d’hotel promuovono la Cortina Cocktail Weekend, Terrazza 26 del Rosapetra Spa Resort, Bar De Len dell’omonimo Hotel De Len, H.E Café dell’Hotel Europa. Infine, anche il rifugio Masi Wine Bar Al Druscié.

Come nasce Cortina Cocktail Weekend

Verso la fine di agosto, l’incontro a Venezia con Lucas Kelm, Bar Manager -oltre che di un prestigioso cocktail bar della Serenissima- di Rosapetra Spa Resort di Cortina. Dopo un lungo periodo di scouting, Paola Mencarelli capisce che “un festival della mixology a Cortina era assolutamente realizzabile. Ho sviluppato un format tailor-made grazie al preziosissimo aiuto e alle sinergie che si sono create con alcuni riferimenti importanti della città. Insieme abbiamo intercettato le opportunità e le peculiarità del luogo, creando dei contenuti e delle iniziative ad hoc, che si sposassero con Cortina”. Che, lo sappiamo bene, è una meta principalmente sciistica.

Ventiquattr’ore divise in quattro momenti

Ebbene, pur di esportare il format sulla neve, persino la mixology sembra aver imparato a sciare. E lo ha fatto sondando il terreno di Cortina con assoluta padronanza, tanto è vero che sono già stati stabiliti i quattro momenti principali delle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre. Si inizia con l’Aperitivo di Mezzogiorno, si prosegue con le Masterclass, si continua con la presentazione dei prodotti e si sigilla la giornata con l’iconico Aprés Ski sulla neve e Night Shift.

Tanti ospiti

Cortina Cocktail Weekend si prepara ad accogliere ospiti di fama nazionale e internazionale: che sciino o meno, si tratta pur sempre di importanti riferimenti del mondo beverage, pronti a prendere parte ai numerosi eventi che renderanno insolito il weekend a Cortina.

Insolito sin da subito: nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre è infatti previsto l’Opening Party, mentre domenica 18 si svolgerà la Gara di sci e di snowboard #CCW22 in partnership con una scuola di scii locale.

Benvenuto nel format Cocktail Week

Venice-Cocktail-Week-drink-Coqtail-Milano
Venice Cocktail Week, credits Mike Tamasco

Il primo evento di mixology sulla neve in Europa può sicuramente contare su un format già di successo e già consolidato nelle città italiane di Firenze -con la prima Florence Cocktail Week del 2016- e Venezia -la prima edizione di Venice Cocktail Week risale al 2020-, senza dimenticare il grande riscontro persino livello regionale con la Tuscany Cocktail Week, con la prima edizione del 2019.  

Anche Cortina Cocktail Weekend si distingue a livello di design, sfoggiando un logo iconico: un guanto da neve che regge una coppetta Martini, sempre realizzato da Piero Lissoni.  

Prima che il ghiaccio si sciolga nei bicchieri -o prima che si sciolga la neve…iniziate a pianificare il vostro primo weekend di mixology a Cortina.