C’è un fil rouge che collega i più quotati spumanti italiani a quelli francesi. Tra migliaia di ettari e centinaia di grandi cantine e Maison, il perno è la selezione rigorosa realizzata da Pellegrini Spa, azienda leader nella distribuzione di vini, champagne e spirits.
Cuvée, un percorso per veri intenditori di Metodo Classico
Il viaggio tra tutte le etichette scelte, ha l’obiettivo di individuare cuvée dagli stili diversi tra loro, realizzate nelle principali zone di produzione e con caratteristiche rappresentative di ogni vendemmia.
«Tutti i produttori e i relativi prodotti presenti nel nostro catalogo, sono stati selezionati partendo da precisi concetti che si possono riassumere in una frase. Progetti agricoli fortemente identitari dei diversi territori di produzione», ha spiegato il presidente Pietro Pellegrini. «Anche per i vini spumanti, negli anni, è stata sempre seguita questa regola. Con il Trento Doc di Monfort abbiamo completato la nostra proposta dei principali territori di produzione di Metodo Classico italiani».
Ecco, dunque, un percorso itinerante che parte dalla Franciacorta, passa per il Trentino fino alle Langhe, per raggiungere infine i filari francesi. Creato ad hoc per veri intenditori di Metodo Classico.
Ammonites Franciacorta – Camilucci
Il Brut Ammonites di Stefano Camilucci è un Franciacorta Dosaggio Zero Docg creato da uve Chardonnay al 75%, Pinot Nero 20% e Pinot Bianco 5%, vinificate separatamente e poi riunite per appagare i sensi.
Cuvée Henri Champliau – Cremant de Bourgogne
Cuvée proveniente da uve Chardonnay coltivate con metodo biologico, Henri Champliau è prodotto con un insolito metodo Charmat: pressatura delicata, vinificazione separata, affinamento di 18 mesi in bottiglia.
Numero Primo – Castello di Perno
È considerato un’eccellenza piemontese, Numero Primo. Spumante metodo classico millesimato pas dosé, con il 90% di uve Pinot Nero e il 10% uve Chardonnay, valorizza il territorio dell’Alta Langa.
Champagne Veuve Fourny & Fils Veuve Fourny
Fourny è una cuvée che mette in risalto il terroir Premier Cru della Côte des Blancs attraverso uno stile raffinato che privilegia l’eleganza e la freschezza donate dal terreno gessoso di Vertus.
Cuvée ’85 – Monfort
Nasce in omaggio alla prima annata dell’azienda trentina Monfort e testimonia la presenza e l’impegno nel produrre “bollicine di montagna” dalla forte identità territoriale che si riconosce nel marchio Trentodoc.
Cremant d’Alsace Brut – Alsace Willm
Elaborato secondo il metodo classico Champenois, Crémant d’Alsace Brut è strutturato ed equilibrato ed esprime le caratteristiche del vitigno alsaziano Pinot Blanc, Auxerrois.
Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui
Immagini courtesy Pellegrini