Alberto Massucco Champagne firma la “Cuvée Privée Da Ugo” e porta le eleganti bollicine francesi nei cocktail del Bar Morena, tra i locali simbolo di Portofino.
Le novità estive di Portofino
L’estate 2021, a Portofino, è costellata da interessanti novità nel panorama food e mixology. Da una parte la nuova apertura di Carlo Cracco, che rivaluta la storica sede del Pitosforo, con una terrazza con vista privilegiata sul porto.
Dall’altra, due interessanti collaborazioni tra Alberto Massucco, primo italiano a possedere una vigna in Champagne, imprenditore e importatore, con due locali storici dell’indirizzo di villeggiatura ligure.
Alberto Massucco Champagne, sigla infatti due Cuvée Privée per altrettanti luoghi rappresentativi del piccolo villaggio di pescatori, da sempre meta del jet set internazionale. Chiamato “Portus Delphini” ai tempi dell’Impero Romano, Portofino, oltre alle sue bellezze naturali, oggi può vantare altri due “perlage” davvero preziosi.
Cuvée Privée da Ugo e ö Magazin
“Cuvée Privée ö Magazin è il rosé che nasce per celebrare i trent’anni di attività delle sorelle Mussini, proprietarie del piccolo ristorante ö Magazin, che si trova sulla calata” racconta Alberto Massucco. “Prodotta da Jean-Philippe Trousset, eclettico vigneron importato da Alberto Massucco Champagne, è un omaggio all’anima forte e intensa di questo luogo, una magia che tocca tutto e tutti”.
Ma i cocktail lover non potranno lasciarsi sfuggire un assaggio della Cuvée Privée da Ugo, Champagne con uve Pinot Noir, Chardonnay e Meunier studiato per l’iconico Ugo Repetto, conosciuto semplicemente come Ugo.
Vero simbolo vivente della piazzetta, da sempre gestisce con la famiglia lo storico bar Morena, servendo scenografici cocktail “con vista”.
“Anche questa cuvée è prodotta da Jean-Philippe Trousset, con cui ho lavorato a stretto contatto. Ci siamo lasciati ispirare dalle voci del mare, dalla leggerezza dell’aria che si respira e da quel punto di oro caldo dei tramonti che solo qui sussurrano antiche storie di sirene e marinai”, conclude Massucco.
Champagne e Mixology, i twist alla francese di Portofino
Uno Champagne pensato per l’impiego in mixology, in particolare come top per i celebri Rossini e Bellini di Ugo, immancabili drink dell’aperitivo di Portofino.
Con il suo fine perlage, la Cuvée Privée da Ugo arricchisce infatti i medium drink della tradizione italiana del pre-dinner.
In piazzetta a Portofino, Ugo li serve all’interno di grandi coppe, che da quest’anno arrivano al tavolo insieme alla mignon di Champagne nata dalla collaborazione con Alberto Massucco.