È uno dei drink più noti in tutto il panorama della mixology internazionale. Chiedete, e vi sarà preparato, la miscela è raffinata e servita in coppetta. Lasciatevi conquistare dal suo gusto sour, perché Daiquiri ricetta è completamente rumcentrica.
Che cosa c’entra un ingegnere americano con il Daiquiri?
Il Daiquiri cocktail, come molti di voi già sapranno, nasce a Cuba, per mano di un ingegnere americano che, a oggi, chissà quanti altri aneddoti ci racconterebbe.
Trasferitosi nell’isola per questioni lavorative, dopo gli accordi commerciali tra Cuba e America, il nostro ingegnere si era stabilito nella parte est, dove sorgeva la piccola città di Daiquiri.
Pare che lì gli abitanti fossero soliti consumare rum, una buona abitudine che persino Jennings Stockton Cox aveva fatto sua. Ogni volta che gli americani andavano a trovarlo, lui serviva loro una sua creazione a base di rum, succo di lime e zucchero.
Era il primo Daiquiri, o per meglio dire il primo Daiquiri inconsapevole di essere un Daiquiri.
La storia del Daiquiri cocktail
Il drink, in ogni caso, è associato a una particolare miscela molto utilizzata a Cuba agli inizi del 19esimo secolo: Canchanchara -a base di miele, rum, acqua e lime.
La ricetta del Daiquiri fu ritrovata persino nel diario personale dell’ingegnere Cox. La diffusione e la presenza certa del cocktail Daiquiri è comunque testimoniata da Basil Dillon Woon: nel suo libro When it’s cocktail time (risalente al 1928) annotava che al Santiago’s Venus Bar di Cuba c’era sempre un gruppo di giovani clienti che erano soliti consumare una miscela deliziosa: il Daiquiri.
Di cui non vediamo l’ora di darvi la ricetta originale, tenendo presente il fatto che sono tante le variazioni che sono state sperimentate dai bartender di tutto il mondo. Soprattutto i twist fruttati e dunque molto dolci -dal Daiquiri alla fragola al Daiquiri all’ananas.
Daiquiri ricetta internazionale
Daiquiri ricetta originale del cocktail più amato di Cuba (e anche tra i più amati al mondo).
Ingredienti
- 50 ml rum
- 15 ml succo fresco di lime
- 10 ml sciroppo di zucchero
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker già colmo di ghiaccio. Agitare con vigore, poi trasferire la miscela in una coppetta ben fredda
Garnish
Guarnire il cocktail Daiquiri con una fettina di lime.