Dark ’n’ Stormy – la ricetta con copyright del cocktail IBA

Dark-'n'-stormy-ricetta-cocktail-IBA-Coqtail-Milano

Rum scuro e ginger beer sono i due insostituibili ingredienti per preparare il cocktail IBA nato nelle isole Bermuda

Anche i cocktail hanno il copyright.

È una verità che riguarda uno di loro in particolare: scuro e burrascoso, le cui origini condividono la stessa aura di mistero delle famose isole Bermuda, arcipelago in cui pare sia stato introdotto il drink qualche anno più tardi della seconda guerra mondiale.

Che cos’è il Dark ’n’ Stormy

Dark ’n’ Stormy è un cocktail IBA dal 2011: a crearlo, la famiglia Gosling, che, nei fatti, volle registrarne il marchio -proprio per evitare che il drink potesse essere preparato utilizzando ingredienti che non fossero gli stessi previsti dalla ricetta originale.

C’è insomma chi dice che il copyright sia stato imposto come pretesto assolutamente commerciale –onde evitare che il distillato impiegato nella preparazione del cocktail, non fosse altro che quello prodotto dall’azienda delle Bermuda.

Il nome del drink ci svela subito due importanti indizi. Innanzitutto, che il drink è scuro. E poi, anche che la miscela non è assolutamente piatta. Sparkling? Potrebbe.

Due ingredienti… al massimo tre!

Ma l’indizio basilare, quello che ci permette di arrivare alla soluzione, è la scelta di utilizzare soltanto due ingredienti, uno alcolico e l’altro no, per ottenere un drink che, una volta pronto al bancone, è in grado di scatenare addirittura un uragano.

Molto spesso viene aggiunto del succo di lime o una fettina dell’agrume come garnish. Ma i protagonisti indiscussi del Dark ’n’ Stormy, la quiete e la tempesta, sono loro: il rum scuro (un prodotto alcolico molto diffuso nell’arcipelago delle isole Bermuda) e il ginger beer.

A prescindere dal buio tempestoso però, la ricetta del drink è chiara ma soprattutto è semplicissima.

Eccome come preparare il cocktail IBA Dark ’n’ Stormy, senza violare il copyright

Dark-'n'-stormy-cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Ingredienti

60 ml Gosling’s rum delle Bermuda

100 ml ginger beer

Preparazione

Il Dark ’n’ Stormy segue la tecnica di preparazione build –ossia tutti gli ingredienti si miscelano direttamente nel bicchiere highball all’interno del quale è servito il drink. Colmare bicchiere di cubetti di ghiaccio, così da averlo ben fresco. Versare la ginger beer e completare col rum sul finale.

Garnish

Decorare con una fettina di lime.

Enjoy!