Assaggiare ognuna delle 23 espressioni di Del Maguey Single Village Mezcal, di cui 6 disponibili per il mercato italiano, è come intraprendere un viaggio in Messico. Ogni bottiglia è un bene prezioso che contiene un mezcal realizzato con agavi particolari in base al territorio e ai metodi tramandati nel tempo. Distillati dal gusto tipicamente affumicato, seppur uno diverso dall’altro, hanno saputo imporsi all’attenzione del mondo.
Del Maguey e la sua storia
Per assaggiare Del Maguey Single Village Mezcal a tutto tondo si deve partire dalla sua storia. Erano gli anni ‘60 quando l’artista californiano Ron Cooper intraprendeva il suo primo viaggio in Messico. Quello che gli cambiò la vita. Partito per una crociera raggiunse la spiaggia di Estero a Ensenada, Baja California. Lì, le sue labbra e il mezcal si incontrarono per la prima volta decretando amore al primo sorso, di quelle passioni che non si dimenticano. Così quando dieci anni dopo, ormai diventato famoso per le sue opere, tornò nel Paese dell’agave si diresse diretto nella regione di Oaxaca, ancora oggi quartier generale di Del Maguey.
Esplorandone i villaggi di tessitori, non gli occorse molto per rendersi conto che si trovava nel luogo dove il mezcal prende vita in ogni sua forma. Assaggiato questo elisir dal tipico gusto affumicato Cooper tornò negli Stati Uniti con una collezione di distillati. Nel 1995 iniziò un progetto di recupero e valorizzazione delle tradizioni della regione di Oaxaca, la più famosa del Messico per la produzione di mezcal, il cui processo di lavorazione è rimasto ancora oggi legato ai metodi artigianali usati nei secoli passati. Nacque così il brand Del Maguey.
L’unicità di Oaxaca e dei suoi terroir
Ecco perché ogni distillato firmato dalla distilleria di Cooper è unico nel suo genere. Creato grazie al coinvolgimento dei produttori messicani Zapotec, dei villaggi di Oaxaca e Puebla, Del Maguey custodisce i segreti della produzione del mezcal come un’eredità preziosa.
Ogni etichetta di Del Maguey racconta, preservandone il patrimonio culturale, i diversi terroir della regione, le varietà dell’agave e le tradizioni di ogni piccola comunità di appartenenza. Oltre a svelare, goccia dopo goccia, i segreti di modi e tempi di lavorazione del prezioso liquido.
A salvaguardia dell’ecosistema
Osteggiando fortemente lo sfruttamento intensivo, negli anni Del Maguey ha contribuito a salvare la conservazione dell’equilibrio naturale dell’ambiente. Intere zone di Oaxaca sono state oggetto di riforestazione dell’agave selvatica. A livello sociale, inoltre, l’azienda ha favorito il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali creando scuole e posti di lavoro.
La collezione Single Village Mezcal propone i distillati realizzati in più di 10 diversi villaggi messicani contribuendo alla nascita di ben 23 espressioni diverse di mezcal, di cui 6 per il mercato italiano, realizzate con agavi diverse in base al territorio di provenienza e lavorate sempre e solo secondo metodi tradizionali della zona.
Vida Del Maguey e le sue caratteristiche in miscelazione
Tra i prodotti Del Maguey, sicuramente uno dei più apprezzati a livello di mixology è Vida, un distillato dal carattere deciso e affumicato che incontra i gusti più raffinati tra gli appassionati di mezcal. Attraverso Vida, il brand Del Maguey ha saputo mettere insieme 14 piccoli villaggi che producono il distillato d’agave nelle proprie Palenque (piccole distillerie artigianali) secondo i più antichi metodi di produzione, dando vita a un prodotto artigianale di eccellente qualità, considerato dai bartender uno dei più adatti alla miscelazione.
Vida, mezcal di produzione Single-Village, recupera nei flavor e nel gusto l’autenticità dello storico distillato. Per la produzione si utilizza solamente la specie Espadin, che raggiunge la giusta maturazione dopo un periodo di 7-10 anni. Il cuore di ogni pianta selezionata viene fatto bruciare e carbonizzare per giorni, donando la caratteristica nota affumicata. Il succo estratto subirà prima la fermentazione e successivamente la distillazione. Limpido e trasparente, dai profumi intensi ed erbacei che ricordano l’agave fresca, Vida vira sul finale verso note tostate, di frutta matura e miele che lo rendono ideale per qualsiasi cocktail.
Del Maguey va al Roma Bar Show
Voglia di provare dell’ottimo mezcal? Al Roma Bar Show 2024 si presenta l’occasione dal 13 al 14 maggio attraverso diversi momenti di condivisione. Cercate lo stand Del Maguey riconoscibile dal design particolare la cui forma ricorda un arco che, come un abbraccio, lega i bartender agli ospiti. Qui, gli specialisti italiani del mondo mezcal, Claudio Sblano, bar manager de La Punta Expendio de Agave di Roma e il team del Box Restaurant & Cocktail Bar di Contrada del Carmine a Brescia, attendono curiosi e appassionati di agave per servire degustazioni in copitas e svelare ogni segreto di Del Maguey.
Immagini courtesy Del Maguey
Articolo realizzato in collaborazione con Del Maguey