Il vermouth è perfetto liscio e on the rocks. Con una scorzetta di agrume per scoprirne l’essenza oppure miscelato in uno dei più famosi cocktail al mondo, come il Negroni. Comunque vi piaccia servirlo e assaporarlo, il vermouth resta un antico vino aromatizzato molto versatile che è fonte di ispirazione di tanti bartender. Un patrimonio d’esperienza che, nei secoli fino a oggi, è passato dall’essere un delizioso rimedio a uno stupefacente drink, grazie alla consapevolezza di bartender talentuosi che hanno saputo donare a questo prodotto una spinta propulsiva unica.
Questo fermento nuovo intorno al vermouth, ormai registrato da tempo in moltissimi cocktail bar, ha dato il via a un interessante viaggio in giro per l’Italia fatto di dialoghi autentici e genuini tra cinque bartender e il Brand Ambassador Del Professore Leonardo Leuci. Da questa condivisione di valori, saperi, storie e conoscenze sul vermouth ha preso vita a Torino la nuova Del Professore Authentic Society, una community di bartender legati dalla stessa passione per questo prodotto artigianale.
Del Professore Authentic Society, il Vermouth e le sue origini
Dietro al proprio bancone ogni bartender docet. E spesso, quando pensa a un vermouth, parla di Del Professore, la cui ricetta meglio di altre ha saputo interpretare, grazie a un’attenta ricerca, la Golden Age dei cocktail. Nato con questo intento Del Professore ha tradotto in gocce il pre-proibizionismo, epoca di brillanti creazioni da parte dei padri fondatori della mixology, raccontando tramite la scelta degli ingredienti e una sapiente lavorazione, la gloria di Jerry Thomas a cui Del Professore rende omaggio prendendo nome e ispirazione.
Un vermouth senza tempo
Se lo conoscete e lo usate abitualmente nei vostri drink sapete già che Del Professore racchiude in sé il gusto autentico del vermouth, quello che dà a ogni cocktail, signature o classico, un tocco speciale senza tempo. E proprio da questo è nata l’idea da parte del brand di raccontare ogni segreto del vermouth attraverso gli Authentic Talks, dialoghi coinvolgenti tra un ristretto numero di bartender che hanno poi portato alla recente formazione di una vera e propria Vermouth Society. Un’importante community fatta di bartender animati dalla conoscenza e dalla passione per il vermouth e per Del Professore.
Authentic Talks: racconti “dei bartender per i bartender”
Tra i bartender della community, anche i portavoce degli incontri che, con Leonardo Leuci, non si sono risparmiati in scambi di aneddoti, ricette e curiosità provenienti dal proprio locale come da ogni loro creazione.
Gli spunti più interessanti provenienti dagli Authentic Talks, oggi disponibili sui canali digital, comprendono il racconto di Marco Torre del Bar Cavour di Torino che ha riattraversato ogni piega della storia della ex capitale d’Italia, nonché patria del miglior vino aromatizzato. “Il vermouth è legato a questa città, ai suoi migliori salotti e caffè. La sua tradizione ricorda le classiche ricette officinali di un tempo e ispira la nostra cocktail list”, svela il bar manager del locale torinese.
A Firenze con il Vermouth Del Professore
Il vermouth è un ingrediente che non passa inosservato, protagonista del Negroni. A Firenze, dove è nato il Cocktail del Conte si trova anche Luca Manni, uno dei membri della nuova Authentic Society, voce degli Authentic Talks e alla guida di Caffè Paszkowski, Gilli e il nuovo Giacosa.
“Proprio al Negroni ho dedicato la cocktail list del nuovo bar Giacosa. Un drink perfettamente bilanciato grazie al vermouth. Del Professore gli dona una texture impagabile riprendendo la tradizione dell’antica ricetta pur mantenendo un gusto sempre attuale”, dice Manni.
Da Aguardiente si parla di rum e di Vermouth Del Professore
Un sapore regalato soprattutto dai vini scelti. “Del Professore è prodotto da un insieme di vini la cui parte aromatica è dirompente”, aggiunge Leonardo Leuci che a Marina di Ravenna durante i Talksha incontrato Jimmy Bertazzoli, creatore di Aguardiente. “L’attenzione al vermouth oggi è globale ed è dovuta anche al ritorno di alcuni grandi classici, come il Negroni. Io ho sostituito il gin con il rum che, unito all’identità decisa e forte di Del Professore, bilancia il cocktail”, dice Bertazzoli preparando il suo Negroni.
Del Professore Authentic Society, un salto in Puglia con Authentic Talks
Con Gianni Dell’Olio del Botanicals & CO2 Leonardo Leuci ha visitato anche Bisceglie, terra vocata all’ospitalità. “Il bar e la storia della miscelazione italiana sono strettamente connessi con la tradizione autentica di questo vino aromatizzato”, afferma Gianni Dell’Olio. Infatti, il vermouth non ferma la sua corsa per l’Italia e arriva in Sicilia.
In Sicilia si racconta la creatività legata al vermouth
A Messina gli Authentic Talks varcano la soglia de Le Roi di Duilio Bello per una chiacchierata sull’utilizzo creativo del vermouth in miscelazione. Argomento che riguarda tutti i membri della Authentic Society. “Con Del Professore, capace di adattarsi a tutte le modalità di consumo, è stato coperto un gap restituendo ai bartender la voglia di esplorare questa categoria con creatività”, spiega Leuci, Brand Ambassador Del Professore.
Dagli Authentic Talks alla Del Professore Authentic Society
Il vermouth di qualità piace ai bartender e li aggrega, traducendo la grande passione per un brand che li accomuna, nella nuova Del Professore Authentic Society. Perché a celebrare e sostenere la crescita di questo storico vino aromatizzato non poteva che esserci una community di 16 bartender, più i narratori degli Authentic Talks.
Facendo squadra, il gruppo al completo ha potuto iniziare un percorso fatto di legami veri, scambi di idee e conoscenze sul vermouth. Partendo dall’esperienza dei Talks, il viaggio narrativo sul vermouth si è concretizzato in un vero e proprio Authentic Journey. Non solo un primo passo che ha sancito l’incontro e la nascita della stessa community, ma un tour che, da Torino alle Langhe, ha letteralmente trasportato i bartender partecipanti su un treno storico, con tanto di locomotiva a vapore e carrozza dedicata allo speakeasy Authentic Society Bar, da cui rivivere l’atmosfera autentica degli albori del vermouth attraverso i cocktail a base Del Professore.
Tra coinvolgenti racconti e nuovi twist sul Negroni ogni bartender della Society ha avuto modo così di sentirsi protagonista della giornata piemontese. Un buon punto di partenza che ha segnato solo l’inizio di una lunga storia fatta di tanti cocktail e appuntamenti, dialoghi e confronti. Tra bartender, i veri ambasciatori del vermouth e di Del Professore chiamati a trasmettere questi valori nel proprio locale e a tradurli in speciali creazioni liquide.
Immagini courtesy Del Professore