Non lasciatevi condizionare dal nome, il Dia de Muertos è un vero inno alla vita che, con Espolòn Tequila porta il Messico a Milano per celebrarne tradizioni e riti, piatti tipici e cocktail. Tra fiori variopinti, altari imbanditi, parate di teschi, esibizioni live e performance creative, la festa del 2 novembre è l’avvenimento più gioioso di questa stagione. Festeggiate il Dia de Muertos 2021 con noi ed Espolòn Tequila sorseggiando Espolòn Paloma in cinque locali di Milano.
Spirito e orgoglio messicani nel Dia de Muertos 2021
Sorridete, il 2 novembre arriva il Dia de Muertos 2021. Non un giorno consacrato alla morte, ma alla celebrazione della vita.
A farsi portavoce di questa festa tipicamente messicana, che nel 2003 l’Unesco ha proclamato Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, è Espolòn Tequila.
Distillato premium prodotto artigianalmente con il 100% di Agave Blu, da sempre Espolòn rappresenta la storia e la cultura del Messico.
I valori di Espolòn
Coniugando gli antichi metodi artigianali con le più moderne tecniche di produzione, Espolòn simboleggia l’orgoglio nazionale portando nel mondo i concetti d’indipendenza e di rivoluzione creativa.
Sulla bottigliera, il tequila nato nel 1998 da Don Raul Plascencia e prodotto dalla distilleria San Nicolas, si riconosce grazie all’inconfondibile etichetta. Facile da individuare, il mitico gallo Ramòn montato dallo scheletro dell’artista-guerriero Guadalupe proprio nel giorno del Dia de Muertos, simboleggia forza e coraggio, quanto rivoluzione e rinascita. Proprio come fu capace di fare il Messico ribellandosi sia dalla dominazione coloniale spagnola che dalla dittatura militare di Porfirio Diaz.
Nel bicchiere, invece, Espolòn scivola e accarezza il palato attraverso le gocce di un distillato contemporaneo che si miscela perfettamente nei cocktail.
Espolòn Paloma per festeggiare il Dia de Muertos 2021
Dovendo scegliere, il cocktail che meglio rappresenta il Messico è il Paloma. Anzi, Espolòn Paloma, diffuso e apprezzato nei migliori cocktail bar per la sua freschezza agrumata e il perfetto bilanciamento dolce-acido.
Gli ingredienti must sono sempre quelli tradizionali, ma con l’aggiunta di tocco innovativo: Espolòn Tequila Blanco, succo di lime, sciroppo d’agave e un top di soda al pompelmo rosa definiscono il drink guarnito con una crusta di sale e uno zest di pompelmo.
5 locali (+1) dove vivere la tradizione messicana del Dia de Muertos 2021
Seguite, dunque, il mex pink di Espolòn Paloma in ben cinque (+1) locali di Milano che per il Dia de Muertos 2021 si “rivestono” per l’occasione rafforzando il legame tra Espolòn Tequila, i suoi valori e il suo territorio di origine, il Messico. Qui, i cocktail bar che vi consigliamo di provare.
Agua Sancta
Se siete in Brera, raggiungete il numero 110 di Corso Garibaldi. Lì trovate il coloratissimo Agua Sancta, il locale specializzato in distillati di agave di Fabio Morelli. Dal bancone, il bartender Marco Melzi vi propone Espolòn Paloma, da sorseggiare godendo di tutta l’atmosfera e il calore del popolo messicano, che fanno da sfondo alla serata di Espolòn organizzata per l’occasione.
Flow Milano
Il Messico raggiunge anche il Flow Milano. Per celebrare il tradizionale giorno dei morti, il locale di piazza Borromeo 5 festeggia la vita con un’esplosione di colori, cocktail e creatività attraverso live painting performance e animazioni in linea con lo spirito messicano di Espolòn.
Fred
Per festeggiare la Santa Muerte, Espolòn Tequila vi aspetta al Fred, in zona Lambrate. Il locale di Emanuele Casati e soci, noto per coniugare interessanti cocktail e vinili plastic free, vi accoglie in via Ingegnoli 2 dando spazio a suggestioni a tema e installazioni ispirate alla fantasia messicana e al Dia de Muertos.
Madison Lounge Bar
Tra i locali più in voga di Milano c’è il Madison Lounge Bar in via Sabotino 12. Ordinate qualche tacos ma soprattutto provate il suo Espolòn Paloma, godendovi la serata organizzata per il Dia de Muertos 2021. Tra altari celebrativi, teschi calavera e molto atre sorprese, il divertimento è garantito: fatevi leggere il futuro dall’oracolo itinerante di Espolòn.
Il Nemico
In via Piacenza 20, il locale di Robi Tardelli, vi aspetta il 2 novembre. Se nella toilette campeggia una gigantesca scritta al neon con il nome del bar, in tutto lo spazio troverete, per il Dia de Muertos 2021, un allestimento che rispecchia la vivacità della celebrazione e Espolòn Paloma, simbolo autentico del Messico e della creatività di Espolòn. Da non perdere.
In Santeria, tra musica live e divertenti performance
Espolòn fa le cose in grande e per il Dia de Muertos 2021, come avete letto, porta l’antico “País de Anahuac” in tutta Milano. Per farne parte, vi basta seguire i canali social di Coqtail Milano e di Espolòn Tequila Italia il 2 novembre.
Oltrepasserete insieme a noi la soglia di Santeria, il locale di via Toscana 31 nato in una concessionaria di automobili in disuso sulla Circonvallazione, poi cresciuto come cocktail bar e factory creativa.
Qui, per un pubblico selezionato, Espolòn ha pensato di proporre un evento diviso in due aree che rappresentano la vita terrena in stile tradizionale messicano quanto la reinterpretazione dell’ultraterreno in chiave contemporanea e metropolitana. Come? Attraverso proiezioni firmate Sugo Steve, tarocchi itineranti, ledwall interattivi e simpatici figuranti travestiti da calavera.
A ravvivare le due aree, la musica live di un DJ set e, divisa in due diversi slot orari, quella esplosiva di Skinny, Andry e Rkomi a creare la più autentica “mexican vibe”.
Immagini Courtesy Espolòn
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group