A commemorare la vita torna la festa del Día de Muertos 2022, tradizione gioiosa che con i suoi colori e i suoi sapori porta il Messico fino in Italia. Il 2 novembre non c’è spazio per la tristezza, ma solo per l’ironia e il divertimento.
Come ogni anno, grazie a Espolòn Tequila, questa data si tinge di serenità e invade i locali di Milano, come di altre città italiane, riconoscibili dagli allestimenti variopinti, dalle interessanti esibizioni live e performance creative ma, soprattutto, dagli ottimi Espolòn Paloma preparati per l’evento dai bartender di Espolòn Equipo.
Un tributo prezioso alla cultura messicana
Il Día de Muertos, che ricorda il ritorno dei defunti sulla terra, è un viaggio magico verso le radici più profonde del Messico. Un giorno in cui non si piange la morte ma si celebra la vita. A rappresentare a pieno titolo questa festa sudamericana è Espolòn Tequila, il distillato premium prodotto artigianalmente con il 100% di Agave Blu e riconosciuto in tutto il mondo, Italia compresa, quale tributo prezioso alla cultura messicana.
Il Día de Muertos 2022
Il Día de Muertos, che coincide con la celebrazione cattolica della commemorazione dei defunti per via del colonialismo spagnolo, in Messico si svolge nelle case quanto per le vie che si colorano di tinte cariche di allegria, risuonando di musica e brindisi a base tequila.
La festa unisce le persone come in un’unica famiglia i cui valori sono radicati e miscelati con la cultura di questa splendida terra. Nel tempo però i confini del Día de Muertos si sono espansi giungendo fino a noi anche attraverso Espolòn Tequila, un marchio che più di altri simboleggia l’orgoglio nazionale e la creatività rivoluzionaria.
Annoverato tra i distillati più complessi per aromi, flavor e gusto e tra i più rappresentativi di un popolo che ha lottato duramente per la propria indipendenza, Espolòn Tequila dimostra tutto il suo spirito messicano. Dal delizioso contenuto della bottiglia fino alla storica etichetta dove campeggia il mitico gallo Ramòn montato dalla calavera dell’artista-guerriero Guadalupe.
Espolòn Equipo per la fiesta del Día de Muertos
Quest’anno i fieri portabandiera italiani del Día de Muertos sono proprio i bartender entrati a far parte della grande famiglia di Espolòn Equipo che, uniti dalla passione per il tequila della distilleria San Nicolas, propongono l’originale Espolòn Paloma.
Perché non c’è fiesta senza il cocktail più bevuto in Messico che prevede Espolòn Tequila Blanco, succo di lime, sciroppo d’agave, un top di soda al pompelmo rosa, con una crusta di sale e uno zest di pompelmo per guarnizione.
I locali dove vivere la tradizionale fiesta del Día de Muertos 2022
Se volete assaggiare l’inimitabile Espolòn Paloma potete farlo nei tre locali di Milano gestiti dai bartender dell’Equipo che per il Día de Muertos 2022 accolgono e festeggiano il 2 novembre con tutti i drink lover appassionati di tequila. I nomi dei mixologist sono la garanzia di un’ottima bevuta originale.
A partire da Robi Tardelli alla guida de Il Nemico ad Alessio Guadagnuolo dietro ai cocktail del Flow, fino Marco Melzi, il comandante del bancone di Agua Sancta. Se invece non potrete raggiungere il capoluogo lombardo, ci sono gli altri bartender di Espolòn Equipo in giro per l’Italia.
Andrea Bonetti del Frida di Verbania, Matteo Nicola de La Cialtroneria di Genova e Tea Alberizzi del Berlino di Padova. Raffaele Amadori del Mo.Wa di Marina di Ravenna, Gianluca Budini del Bicchia di Senigallia ed Elisabetta Farinacci del Placebo Drink Room di Gubbio. Ma non solo.
A festeggiare la giornata dedicata alla gioia di vivere e all’allegria anche Simone Merolla del Riot di Roma, Luigi Minichiello dello Chalet Agaveria di Passo di Mirabella, Tareq Suleiman del Caffe Arabo di Napoli, Giovanni Torre del Circus di Catania, Marco La Salvia del Pablo di Catanzaro e Gian Matteo Mariano del Faya Bar di Porto San Paolo.
Tutti uniti da Espolòn Tequila all’insegna di un memorabile Día de Muertos 2022.
Immagini courtesy Espolòn Tequila