dieci-anni-dry-milano-anniversario-coqtail-milano

I primi dieci anni di Dry Milano

Il Dry Milano compie dieci anni. Il locale che nel 2013 ha consacrato il food pairing con il format pizza & drink si prepara a festeggiare per una settimana. Dal 12 al 17 settembre in via Solferino 33, al bancone di Dry si alterneranno, direttamente dal mondo della mixology italiana, inglese e parigina, tanti bartender. Ognuno pronto a far brindare tutti con i drink creati per l’occasione.

Buon compleanno: dieci anni di Dry Milano

Avete mai visto delle candeline su una pizza? Quest’anno può essere la volta buona. Dal 12 al 17 settembre gli appassionati del buon bere festeggiano il 10° compleanno del Dry con cocktail signature dedicati. Dry Milano però non è noto solo per le sue realizzazioni dietro al bancone. Vincente, fin dal suo arrivo nel 2013 in Via Solferino, è il suo pairing fuori dagli schemi con una pizza a 5 stelle.

Il binomio pizza & drink

Dry piace a tutti. Milanesi e non. Lo chef pizzaiolo Lorenzo Sirabella, che ha messo origini ed esperienza nel suo impasto, li ha conquistati con i suoi lievitati. Come ha fatto l’head bartender Edris Al Malat, con il suo interesse per i cocktail contemporanei, l’attenzione agli ingredienti e la ricerca: la miscela perfetta per essere gustata assieme a una pizza top.

E così 10 anni dopo, Dry Milano sembra ancora una novità, nonostante la sua presenza fissa nelle guide gastronomiche più celebri, l’orgoglio di essere al 1° posto tra le pizzerie milanesi e all’8°posto in Italia secondo la classifica di 50Top Pizza. Sono tanti, infatti, i riconoscimenti ricevuti e collezionati nel tempo dal locale pioniere del food pairing, che ha scommesso su due emblemi dell’Italia: la pizza e l’aperitivo. Come la mitica focaccia con il vitello tonnato abbinata a un buon Negroni.

La settimana di festa di Dry Milano

dry-milano-anniversario-settembre-2023-coqtail-milano

Per festeggiare il suo compleanno, Dry Milano ha organizzato una grande festa che sembra voler celebrare i suoi ospiti. Quelli che Dry ha invitato e quelli che potranno liberamente invitarsi. Per una settimana, a partire da martedì 12 a domenica 17 settembre, nel cuore di Brera, uno dei quartieri più trendy di Milano, si alterneranno dietro il bancone tanti professionisti di spicco del mondo della mixology.

I cocktail sono stati infatti il lievito che ha permesso alla mixology di crescere e guadagnare spessore anche in un locale la cui anima non è mai stata solo beverage. Il bello è che nessun drink ha tolto spazio alla pizza, così come nessuna pizza si è mai presa tutto il palcoscenico da Dry Milano. Nessun sorpasso, nessuna abbondanza prematura per tentare di accaparrarsi tutti i riflettori, ma una collaborazione unica, per un format inedito, e che in molti hanno poi tentato di replicare.

Ten Years of Taste: il programma della settimana di Dry Milano

Pizza e drink sono l’altra faccia di Lorenzo Sirabella, chef pizzaiolo, e Edris Al Malat, cuori pulsanti di Dry, la cui passione è tutt’altro che a secco. La loro professionalità, oltre che nel risultato finale di una pizza o di un cocktail, sta nella capacità di aver instaurato delle solide amicizie con i professionisti del settore, gli stessi che festeggeranno questo lunghissimo 10° compleanno riconoscibile nella headline Ten Years of Taste, scelta da Dry Milano per invitare tutti alla sua festa.

Così per tener l’elenco dei numerosi gli ospiti della mixology che saranno presenti al locale, è stato stilato un lungo programma.

Martedì 12 settembre

La festa comincia con i due bartender del Jeffer Cocktail Bar di Pisa, ossia Fausto Bigongiali e Riccardo Carli. Ma non solo, perché ci sarà anche Simone Covan del Santa Cocktail Bar di Firenze.

Mercoledì 13 settembre

Il secondo giorno di festeggiamenti il bancone è tutto per il vincitore della Campari Competiton, il bartender Dario Tortorella de L’Antiquario di Napoli.

Giovedì 14 settembre

E qui la festa si fa internazionale. A preparare i drink, ci saranno i bartender Samuel Dames e Cameron Moncaster dello Swift a Londra.

Venerdì 15 settembre

Si torna a festeggiare con gli amici bartender italiani. Dal Laboratorio Folkloristico (Napoli) di Pomigliano D’Arco arriva Vincenzo Pagliara, oltre a Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiano di Pagani (Salerno).

Sabato 16 settembre

Sabato si potrà brindare ai dieci anni di Dry Milano con una delle miscele di Alex Frezza, owner del cocktail bar L’Antiquario.

Domenica 17 settembre

Per terminare le celebrazioni con un po’ di romanticismo, l’ultimo giorno di festa vedrà, al bancone di Dry Milano, i bartender Louis Lai e Christopher McNulty del cocktail bar Candelaria a Parigi.

cocktail-pairing-dieci-anni-dry-milano-coqtail-milano

Ogni bartender preparerà 3 drink inediti, come fossero tre torte di compleanno che si potranno gustare a un prezzo fisso di 14€. Non capita tutti i giorni di festeggiare dieci anni di successo collaudato con professionisti che, da Dry Milano, non si possono certo trovare tutti i giorni. Conviene assolutamente auto invitarsi. Dry lo sa che siete tutti benvenuti. E poi, per cantare Tanti auguri, bisogna essere in tanti.