Diplomatico-Seleccion-de-Familia-Coqtail-Milano

Diplomatico Seleccion de Familia arriva in Italia

Il brand venezuelano distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi, lancia Diplomático Selección de Familia. Una nuova referenza capace di evocare l’esperienza delle famiglie di distillatori proprietarie della D.U.S.A, disponibile sul mercato da giugno.

Per Rum Diplomático è una questione di famiglia

Quando lo hanno pensato, i leggendari Maestros Roneros volevano trasmettere il senso di autenticità ed eccellenza che contraddistingue da sempre Rum Diplomático.

Senza distaccarsi troppo dalla tradizione, dalla maturazione del rum nelle botti di rovere e dall’influenza che temperatura, posizione e umidità imprimono al processo di invecchiamento. Con un attento processo di selezione tra i rum più indicati per comporre un blend unico ed esclusivo, è nato così Diplomático Selección de Familia.

Diplomatico-Seleccion-de-Familia-selezione-blend-Coqtail-Milano

“Lo sviluppo di questo prodotto ci permette di onorare il carattere unico della nostra famiglia”, racconta José Rafael Ballesteros Melendez, CEO di Rum Diplomático.

“La passione per la tradizione artigianale del rum che scorre nelle nostre vene ci ha permesso di affinare i nostri istinti e condividere le conoscenze. Abbiamo creato un rum diverso e inedito, capace di evocare il carattere unico e la storia delle nostre famiglie”. Da qui il nome Diplomático Selección de Familia”.

Diplomatico Seleccion de Familia, il nuovo esclusivo blend in casa Diplomático

12 anni è il massimo invecchiamento dei rum scelti per il blend di Diplomático Selección de Familia, distillati per il 90% in alambicco di rame Pot Still, combinati con una porzione in alambicco Batch Kettle (5%) e una parte in colonna Barbet (5%) unica nel suo genere per la composizione interna (sia per la posizione che per il numero di piatti).

In questo modo si ottiene un perfetto equilibrio tra corpo, sapori ricchi e speziati, che si completano una volta che il blend viene rifinito in botti di rovere bianco americano ex bourbon ed ex sherry oloroso.

Note di degustazione di Diplomatico Seleccion de Familia

Diplomatico-Seleccion-de-Familia-arriva-in-Italia-Coqtail-Milano

La nuova release di Diplomático ha un bilanciamento incredibile al naso quanto al palato. Il suo profilo complesso e al contempo elegante e la gradazione del 43%, permettono a tutti gli aromi di “farsi sentire” nella loro massima espressione.

Con il suo colore ambrato scuro, Diplomático Selección de Familia ha note speziate e che al palato si uniscono a sentori di legno e prugna, con note di caramello che persistono sul finale. Al naso, sono evidenti gli aromi di zucchero di canna, miele e frutti rossi, seguiti da vaniglia e rovere.

Nato per compiacere i palati più raffinati e appassionati di rum, il suo profilo complesso e strutturato è ideale sia per la bevuta liscia che per la miscelazione.

La distilleria di D.U.S.A.

Alle pendici delle Ande, in una zona strategica caratterizzata da terreni fertili e facile accesso ad acque fresche di sorgente, si trovano le piantagioni di canna da zucchero da cui nasce Rum Diplomático.

Qui si trova infatti la distilleria venezuelana Destilerías Unidas S.A. (D.U.S.A.), un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1959 che ha lavorato rispettando il territorio e le comunità locali, costruendo un marchio che oggi è tra i più conosciuti del Venezuela.

Distilleria-DUSA-Venezuela-Diplomatico-Coqtail-Milano

La gamma di prodotti di eccellenza della D.U.S.A. passa attraverso le Distillery Collection, dei rum limited edition prodotti da una singola distillazione. Inoltre, è presente una linea Prestige, con le preziose referenze di Diplomático Ambassador e Diplomático Vintage, giunto all’edizione 2005.

Diplomático offre da oltre sessant’anni distillati con un carattere unico, che gli hanno permesso di conquistare numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Come il premio “Spirit Brand of the Year” del 2018, assegnato da Wine Enthusiast per la prima volta a un’azienda di Rum, grazie alla visione strategica del brand e alla sua influenza sul mercato mondiale degli spirits.

Immagini Courtesy Compagnia dei Caraibi