Grandi Maison storiche per tre bottiglie da regalare e da regalarsi
In mano un bicchiere che concentri tutti i profumi, senza dare al naso troppa importanza all’alcol. Di fronte tre distillati francesi di pregio di Armagnac, Cognac e Calvados: V.S.O.P., Antique X.O., V.S.O.P. Bourbon Finish, di altrettante grandi case produttrici distribuite da Rinaldi 1957, le Maison Janneau, Hine e Boulard.
Tre storie, tre aziende, tre distillati
Janneau
Se siete tra quelli che scelgono l’Armagnac in base alla storia della maison, allora dovete sapere che Janneau fu fondata nel 1851 a Condom da Pierre Etienne Janneau. Da allora ben quattro generazioni si sono succedute trasmettendo, di padre in figlio, i segreti per ottenere tanti piccoli gioielli della distillazione. Janneau, uno dei principali produttori di Armagnac, invecchia e imbottiglia i suoi prodotti che, come vuole il disciplinare, provengono esclusivamente dalla regione Aoc di Armagnac. Tra le particolarità della Maison quella di possiede una delle più importanti riserve di acquaviti invecchiate della regione: il 65% infatti hanno oltre 12 anni. Per questo, oltre che per l’utilizzo di una doppia distillazione, Janneau è portavoce di una linea unica di Armagnac Premium, premiata più volte per il suo alto livello di qualità.
Hine
Altro stile per Hine che fondata nel 1763, è invece una delle più antiche aziende produttrici di Cognac. I suoi 80 ettari nella Grande Champagne producono vino che viene distillato e invecchiato per un periodo molto più lungo rispetto a quanto previsto dal disciplinare. Conosciuta in tutto il mondo come grande specialista nella produzione dei millesimati, Hine produce in botti di rovere francese Limousin. Il risultato sono vere perle di distillati dalla tostatura bassa e molto fine che non sovrastare le note delicate del prodotto.
Boulard
Coloro che volessero assaggiare un grande Calvados, Boulard è la prima marca di A.O.C. Pays d’Auge e si distingue per la denominazione più pregiata della Normandia. Fondata nel 1825, la Maison Boulard è oggi alla sua quinta generazione che si è distinta nel tempo come prima società nel Calvados che è riuscita a integrare tutta la filiera produttiva: dalla produzione di ben 120 qualità diverse di mele a quella del sidro base, 100% del proprio fabbisogno, fino alla doppia distillazione del Calvados.
3 distillati francesi consigliati
Scegliere una tra queste tre Maison, vi permette di assaggiare Blend unici da grandi intenditori, nati da territori e vitigni differenti, con periodi di invecchiamento anche molto lunghi. Lo stile di queste miscele si riconosce per la raffinatezza, la rotondità e la grande complessità che aumenta con gli anni di invecchiamento. Buona degustazione!
V.S.O.P.
Blend di distillati, V.S.O.P. è ottenuto da uve Baco, Ugni Blanc e Folle Blanche di diverse età, che vanno dai 7 ai 20 anni d’invecchiamento in botti di rovere. Tutte le uve sono coltivate nelle regioni del Bas Armagnac e della Ténarèze. La distillazione è effettuata combinando i due metodi (distillazione singola e doppia) e questo lo rende uno dei prodotti simbolo della Maison Janneau. Spettacolare al gusto, V.S.O.P. riporta tra palato e naso sentori di miele, fico, vaniglia per concludere con un finale lungo, tostato e corposo.
Antique X.O.
Ottenuto da un assemblaggio di 40 Cognac con età media di 22 anni solo dalla Grande Champagne, questo blend viene considerato tra i più sofisticati della Maison. Non a caso era anche il Cognac preferito da Sir Winston Churchill che, per gustarlo furtivamente alla Camera dei Comuni dove era proibito introdurre alcolici, lo nascondeva nella sua teiera. La peculiarità di questo distillato è data dal terreno calcareo privo di alberi che gli conferisce un gusto potente, persistente, floreale.
V.S.O.P. Bourbon Finish
Se volete fare un regalo (o farvi un regalo) puntate su V.S.O.P. Bourbon Finish della Maison Boulard che va da 4 a 10 anni di invecchiamento e 8 mesi di finish in botti ex-bourbon. Questa bottiglia è la novità 2019, prima di una serie di invecchiamenti unici che caratterizzeranno le produzioni limitate che la casa francese effettua ogni anno.
–
Image credits Anastasia Artamonova