Per festeggiare il 5 giugno e il World Environment Day, Diplomático rafforza il suo impegno e il costante sforzo verso la produzione responsabile, l’attenzione all’ambiente e il sostegno sociale, inserendo nel piano aziendale di Corporate social responsibility una nuova piattaforma, Distilled Consciously.
Il World Environment Day con Distilled Consciously
Il 5 giugno è una data importante per ricordare il futuro prossimo del mondo intero. In questo giorno si festeggia la giornata mondiale dell’ambiente e l’impegno per il miglioramento delle condizioni ambientali interpella tutti. Nessuno escluso.
Rum Diplomático e il suo impegno all’ambiente
Anche in questo campo Rum Diplomático, l’iconico distillato premium del Venezuela distribuito da Compagnia dei Caraibi, è da sempre in prima linea.
E se da anni la distilleria D.U.S.A. promuove e lavora per una produzione responsabile, un’attenzione all’ambiente e un sostegno sociale costanti, oggi fa un ulteriore passo in avanti e lancia un’iniziativa lodevole.
Si chiama Distilled Consciously ed è costituita da una piattaforma dedicata alla sostenibilità che entra di merito a far parte del piano aziendale di Corporate social responsibility del brand.
Che cos’è Distilled Consciously
Con Distilled Consciously, Rum Diplomático si pone l’obiettivo di allineare i propri sforzi e valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente con quelli promossi dalle Nazioni Unite, attraverso un piano ben strutturato.
I fronti su cui Rum Diplomático rafforza il suo impegno vanno verso un processo di produzione e un consumo del rum sempre più sostenibile, attraverso la definizione e il continuo impiego delle migliori pratiche ambientali e il sostegno sociale dei lavoratori e delle comunità locali.
Distilled Consciously e l’eliminazione degli scarti di produzione
La nuova piattaforma “Distilled Consciously” segna un ulteriore nei confronti della sostenibilità, facendo dell’attenzione verso lo zero waste nel processo produttivo, uno degli elementi fondamentali.
Con lo sviluppo di attività mirate a livello locale, Diplomático vuole infatti aumentare la consapevolezza sulle problematiche dello spreco alimentare. Una questione che non affligge soltanto il Venezuela, ma il mondo intero.
Lotta contro lo spreco alimentare
Con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente partner, distributori e consumatori in queste iniziative, Diplomático incrementa il proprio impegno verso la sostenibilità, intervenendo nella lotta contro lo spreco alimentare nei principali Paesi in cui opera.
Grazie a collaborazioni con ONG e organizzazioni che combattono lo spreco di cibo, l’azienda si prefigge di sensibilizzare più persone possibile su questo tema. Principalmente attraverso workshop di formazione e campagne di raccolta alimentare che si svilupperanno nei prossimi anni.
“Vogliamo fare un ulteriore passo in avanti nel nostro impegno per la sostenibilità, coinvolgendo i nostri partner commerciali nella lotta contro lo spreco di cibo, che ci sta davvero a cuore e che è di vitale importanza per l’intera società. Riteniamo sia un modo efficace per estendere i nostri sforzi, a partire dalle azioni negli impianti di produzione. Fino ad arrivare a progetti che avranno un impatto positivo sulla vita delle persone in tutto il mondo”, dice Jose Ballesteros, CEO di Diplomático.
Lo sforzo fatto dal marchio non si fermerà qui, ma continuerà grazie al programma di sostenibilità che si fonda su di tre pilastri chiave: razionalizzazione dei processi, protezione dell’ambiente e rispetto delle persone.
Ciascuno di questi elementi sarà sviluppato e affinato sempre perseguendo i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, in un panorama che consente di raggiungere gli obiettivi prefissati entro il 2030.
Razionalizzazione dei processi
Quando si parla di ambiente non si può non pensare all’acqua e alla sua tutela. Diplomático ha assunto un forte impegno per la cura e la conservazione dell’acqua durante tutto il processo di produzione. Così è riuscito a ridurre il suo consumo di acqua fino al 50% negli ultimi 6 anni.
La distilleria D.U.S.A. ha implementato un processo di gestione dei rifiuti liquidi che li ricicla al 100%, trasformando le vinasse nel fertilizzante che viene utilizzato in oltre 1.000 ettari di canna da zucchero, distribuendolo anche ad oltre 30 famiglie della regione, per aiutarle a sostenere le loro colture.
La distilleria dispone inoltre di sistemi propri di generazione energetica, che forniscono in media l’80% dell’energia necessaria alla distilleria durante tutto l’anno. Questi sistemi consentono una maggiore riduzione dei gas CO2 rispetto ai sistemi convenzionali, favorendo la diminuzione dell’utilizzo di carburante fossile.
Per quanto riguarda i rifiuti solidi, invece, la distilleria ne ricicla il 65%, più tutti i metalli, il vetro, il cartone, la plastica e la carta.
Protezione dell’ambiente
Diplomático è un pioniere nell’impegno verso l’ambiente. La D.U.S.A. è infatti l’unica distilleria in Venezuela ad aver ottenuto la certificazione ISO 14001 già nel 2009.
Il marchio ha anche sviluppato diverse azioni per rafforzare il proprio impegno in questo settore. Come laboratori di formazione ambientale per i dipendenti e per le comunità locali, programmi di rimboschimento e iniziative di pulizia delle spiagge.
I numeri parlano chiaro: sono stati piantati quasi 16.000 alberi, tutti di specie autoctone, da quando sono cominciate queste iniziative. Allo stesso modo, il brand da oltre un decennio sostiene la ricerca sulle migliori pratiche di coltivazione della canna da zucchero, collaborando con l’ONG Fundacaña.
Cura e sostegno per la popolazione locale
Una delle principali caratteristiche distintive dei valori di Diplomático è lo sforzo nel sostenere e prendersi cura delle persone.
Questi valori familiari hanno portato a creare forti legami tra i lavoratori, le loro famiglie e le comunità locali. Salari equi, contributi alimentari, sostegno alle scuole e all’istruzione, progetti sportivi e soprattutto un forte investimento nei programmi sanitari e nella medicina gratuita. Ecco solo alcuni dei risultati conseguiti negli ultimi anni.
In merito alle tematiche sulla parità di genere, il marchio conta oggi un numero sempre maggiore di donne in posizioni decisionali.
Esempio è quello di Mariana Calderón, oggi Responsabile del Controllo Qualità di Rum Diplomático, e Susana Curbelo, direttrice del Programma di Corporate Social Responsability.
“Siamo produttori di rum venezuelano a conduzione familiare indipendente al 100%. Siamo tutti orgogliosi di chiamare Diplomático il cuore del rum. Ma siamo ancora più fieri di definirci anche un rum con il cuore. Gestiamo la nostra attività attraverso forti valori familiari, il che significa che tutto ciò che facciamo e creiamo è influenzato dal nostro dovere di responsabilità e cura. Questa è la filosofia e il fondamento del nostro programma Distilled Consciously program”, conclude José Ballesteros raccontando della nuova piattaforma.
Non solo parole, ma fatti concreti per l’ambiente e la società, di forte ispirazione per tutti.
Articolo realizzato in collaborazione con Compagnia Dei Caraibi