L’estate 2024 si prepara ad accogliere gli amanti del buon bere con una sinfonia di sapori e atmosfere uniche, orchestrata da Belvedere Vodka e Belvedere 10 in collaborazione con alcune delle location più esclusive d’Italia. Ecco dove bere cocktail alla vodka tra luglio e agosto.
Dove bere cocktail alla vodka con Belvedere e Belvedere 10
Questo viaggio sensoriale attraverso l’Italia non è solo un’occasione per degustare cocktail d’autore, ma anche per immergersi in ambienti di straordinaria bellezza e fascino.
Il tour inizia nella pittoresca Portofino, dove il leggendario Belmond Hotel Splendido si erge come un gioiello incastonato tra il verde delle colline e l’azzurro del mar Ligure. Questo palazzo del XIX secolo, con la sua vista sul golfo, offre un’atmosfera di lusso discreto e raffinatezza senza tempo. Qui, il bar si trasforma in un laboratorio di creatività, dove i profumi della macchia mediterranea si fondono con la maestria di Belvedere.
Il Belmond Hotel Splendido offre due creazioni. Il drink Dalida, firmato da Andrea Buzzetta, che è un omaggio alla Liguria e prevede Belvedere Vodka, amaro, liquore al bergamotto, succo di lime, liquore al fico. E poi propone La Perla del Tigullio, un drink creato con Belvedere Vodka, sambike, succo di limone e orange bitter.
Un salto sulle isole
Spostandosi verso sud, si raggiunge la Costa Smeralda, dove lo Zamira Lounge di Porto Cervo rappresenta l’essenza del glamour estivo. Questo esclusivo ritrovo, con la sua architettura che richiama le sinuose forme della costa sarda, è il luogo ideale per sorseggiare un cocktail al tramonto, ammirando yacht di lusso e il jet-set internazionale. Allo Zamira Lounge si può degustare il Luxury Martini realizzato con Belvedere 10, dry vermouth, un pizzico di sale e due gocce di olio extravergine d’oliva.
La tappa siciliana porta tutti al Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, un’istituzione dell’ospitalità di lusso con oltre un secolo di storia. Situato accanto all’antico teatro greco, con una vista impareggiabile sull’Etna e sul mar Ionio, il Timeo offre un’esperienza che fonde cultura, natura e alta mixology in un connubio perfetto. Ecco le opere liquide offerte: Olio D’Oliva creato con Belvedere Vodka, olio d’oliva e bitter al rosmarino. E poi, quale in inno alla tradizione mediterranea, il Donna Santa con Belvedere Vodka infusa in foglie di alloro, cordial al cetriolo e vermouth francese.
Dove bere cocktail alla vodka a Milano
Il viaggio per l’estate 2024 si conclude a Milano, capitale della moda e del design, dove una serie di location d’eccezione fa da cornice alle creazioni a base Belvedere. Da Moebius, concept che unisce ristorazione, mixology e musica, il bar manager Giovanni Allario propone il Mango Highball fatto con Belvedere Organic Vodka, acqua di mango, liquore al bergamotto, liquore alla genziana, succo di limone, bitter alle erbe rifinito da un rim di sale e tajin.
Al Ceresio 7, noto per la sua terrazza con piscina e vista panoramica sullo skyline milanese, viene invece preparato Gardel che promette un’esplosione di frutta estiva con Belvedere Vodka, ananas, acqua di passion fruit, sherry, succo di limone e liquore di sambuco. Mentre The View, come suggerisce il nome, offre una prospettiva unica sulla città dalla cima di un grattacielo e suggerisce di assaggiare il suo LouBou 10 creato da Gabriele Sirtori con succo di lime, liquore al lampone nero, Belvedere 10 e succo dì cranberry.
Gloria incanta con il suo design retrò-chic e i suoi cocktail. Da provare Bel Vedere di Diego Giacolone fatto con Belvedere Vodka, liquore agrumato, liquore al bergamotto, succo di limone, sciroppo di zucchero e champagne.
Infine, il Dolce & Gabbana Bistrot, che rappresenta l’apice dello stile italiano, propone il Caviar Martini realizzato da Pierpaolo Monaco con dry vermouth, Belvedere 10, mezzo cucchiaino di caviale italiano e un Drop di Olio di Noto.
Ogni cocktail, come ogni location, è stato scelto non solo perché rappresentante di eccellenza, ma anche per la capacità di incarnare l’essenza della dolce vita italiana, offrendo il contesto perfetto per apprezzare l’arte della mixology elevata da Belvedere Vodka e Belvedere 10. Come un viaggio nel viaggio, un’esplorazione di sapori che va ben oltre il semplice aperitivo.
Immagini courtesy Moët Hennessy