Di Gin Tonic ce ne sono tanti. Ma sono gli ingredienti di questo drink a fare la differenza di gusto. Se vi state chiedendo dove bere Gin Tonic a Milano, qui trovate 6 locali che ve ne prepareranno uno a base Bobby’s Schiedam Dry Gin e Three Cents Tonic.
Il successo del Gin Tonic
Il Gin Tonic piace perché sa placare la sete di buono. Drink facile da bere, capire e replicare è fatto con 1/3 gin, 2/3 acqua tonica e ghiaccio. Chi ama il limone, ne può aggiungere una fettina a chiusura del cocktail. Ma di garnish ce ne sono a migliaia. Proprio quante sono lei varianti di Gin Tonic. Il segreto però sta nella scelta giusta degli ingredienti.
Il primo è il distillato di ginepro che, grazie alle sue numerose varietà e sfaccettature, conquista le bottigliere di tutti i cocktail bar. Il secondo elemento è l’acqua tonica, appunto, il cui perlage pieno di gusto si fa spazio dal frigo al bicchiere.
Ne volete uno ance voi? Se siete a Milano vi consigliamo di fare un passaggio almeno in uno dei 6 cocktail bar in cui potete richiedere il vostro Gin Tonic a base Bobby’s Schiedam Dry Gin e tonica Three Cents. Seguite la mappa.
Sei locali dove bere Gin Tonic a Milano
Porta Nuova, Lambrate, Navigli e dintorni sono le zone ideali per i gin lover. Ecco dove andare.
MAG Café
Non siete mai stati sui Navigli se non avete fatto almeno una volta una sosta al MAG Cafe. Scegliere un Gin Tonic tra tutti cocktail proposti in carta non è cosa facile, perché al MAG il Bobby’s Schiedam Dry Gin e la tonica Three Cents vengono impiegati in tantissimi drink. Ovviamente nel Gin Tonic questi due prodotti esprimono al meglio loro stessi. Fatevene servire uno al bancone se volete godervi lo spettacolo dei bartender che miscelano e il chiacchiericcio degli aficionados seduti sulle poltroncine all’interno. Oppure rilassatevi a uno dei tavolini vista Naviglio. Con il Gin&Tonic in mano, ovviamente.
MAG Café – Ripa di Porta Ticinese, 43
MAG La Pusterla
A un quarto d’ora a piedi, e sempre della stessa proprietà, trovate MAG La Pusterla. Lo riconoscerete dal romantico cortile nascosto dai rampicanti e dagli arredi vintage che contraddistinguono il MAG sui Navigli. Se volete un Gin Tonic fatevelo preparare con Bobby’s Schiedam Dry Gin e Tonic Water Three Cents. Il distillato olandese vi apparirà al primo sorso complesso e vellutato allo stesso tempo. Poi prenderanno campo le leggere note floreali seguite da quelle acidule della citronella che si legano perfettamente a qualche accento balsamico e speziato. Il finale lungo e intenso di Bobby’s Schiedam Dry Gin resterà grazie alla scelta della tonica giusta. Una Three Cents.
MAG La Pusterla – Via Edmondo de Amicis, 22
The Doping Bar
Lungo le sponde della Darsena, tra i Navigli e Porta Ticinese, c’è The Doping Bar. Questo locale, all’interno dell’hotel Aethos si riconosce pe il suo inconfondibile stile British. Potevano non offrirvi un classico Gin Tonic? Il menu del Doping Bar cambia continuamente rispecchiando la continua evoluzione e la ricerca dei bartender, voi però ordinate il vostro drink a base Bobby’s e Three Cents seguendo il mood e il gusto che vi ha condotto fino lì. Non ve ne pentirete.
The Doping Bar – Piazza Ventiquattro Maggio, 8
Dove bere Gin Tonic a Milano: Tusa
Chi è in zona Isola si diriga in via Borsieri. Qui, i locali si susseguono uno dietro l’atro. Se volete provare una delle realtà più recenti dirigetevi al Tusa. Il locale è piccolo ma il bancone super moderno si fa notare. Sedetevi e fate la vostra richiesta precisa. Bobby’s Schiedam Dry Gin, con le sue note di ginepro e poi di pepe di Giava si sposerà alla perfezione con la tonica Three Cents. Se non la riconoscerete dall’etichetta, distinguerete questa speciale tonica dal gusto spiccato dato dalla combinazione di acqua di sorgente ed elevato chinino naturale. Come un’acqua tonica come dovrebbe essere.
Tosa – Via Pietro Borsieri, 32
Milano Verticale
Milano Verticale, fiore all’occhiello della catena di hotel UNA, è in Porta Nuova. Oltre ai due ristoranti, firmati Enrico Bartolini (Anima e Vertigo) c’è il bar che non deve scappare dai radar degli intenditori di Gin&Tonic. Il cocktail bar con il giardino urbano offre un luogo per riposare, i cocktail fanno onore a chi non vuole rinunciare al momento dell’aperitivo. Chiedete un Gin Tonic con Bobby’s e tonica Three Cents e vi sarà dato.
Milano Verticale – Via Carlo de Cristoforis, 6
Dove bere Gin Tonic a Milano: Norah was Drunk
Nel quartiere di Lambrate Norah was Drunk si fa notare. Il posto è piccolo ma la miscelazione, in gran parte a base assenzio, lo rende unico. Lasciatevi pure incantare dalla interessante drink list ma poi assaggiate un Gin Tonic. Il lemongrass piccante e persistente all’olfatto, l’esplosione di agrumi e spezie al primo sorso vi faranno innamorare di Bobby’s. La tonica unita al gin olandese farà il resto. Assaporate il vostro Gin&Tonic insieme a un piatto di crudités Norah. Vorrete tornare.
Norah was Drunk – Via Nicola Antonio Porpora, 169
Immagine di copertina courtesy OnestiGroup